Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mariodb88
Salve...da poco ho preso la d7100 e il FE CS II Samyang 8mm f3.5! Mi sono subito sbizzarrito...e provato l'hdr! ditemi se ho fatto tutto bene prima, dopo e durante...

prima prova in assoluto usando il BKT della fotocamera, 3piedi e scatto remoto con Mup!

5 scatti a esposizioni 0.7! poi fusi tra loro con photomerge hdr...settando "scott5", salvato il file in JPG con massima risoluzione e poi aperto con camera raw per fare qualche altra piccola modifica!

tutto corretto??

questo il risultato...! che ve ne pare?? siate clementi biggrin.gif

(l'inquadratura � del mio salotto di casa...niente di eclatante...ma mi sembrava un buon punto avendo alte luci e ombre su tutta la scena!)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

grazie...mario!

Alessandro Castagnini
Come inizio non c'� male smile.gif
L'unico "difetto" che leggo � la conversione in JPG per poi procedere ad altri ritocchino: se vuoi/devi elaborare ulteriormente l'HDR, ti conviene usare il TIFF e solo alla fine esportare in JPG per massimizzare la qualit� del file finale.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: E' anche vero, per�, che prima di vedere il degrado di un JPG salvato da un JPG devi salvare parecchie volte, ma ... certi "puristi" grideranno allo scandalo... biggrin.gif
mariodb88
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

l'ho contrastata leggermente e aggiunto un po di vignettatura! la preferisco cosi...ma cmq chiedo consigli sul HDR in generale! wink.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 23 2014, 12:43 PM) *
Come inizio non c'� male smile.gif
L'unico "difetto" che leggo � la conversione in JPG per poi procedere ad altri ritocchino: se vuoi/devi elaborare ulteriormente l'HDR, ti conviene usare il TIFF e solo alla fine esportare in JPG per massimizzare la qualit� del file finale.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: E' anche vero, per�, che prima di vedere il degrado di un JPG salvato da un JPG devi salvare parecchie volte, ma ... certi "puristi" grideranno allo scandalo... biggrin.gif

si in effetti avevo questo dubbio...solo che una volta avuto il file composto (diciamo)...per esposrtarlo in camera raw da PS lo devo sempre salvare e poi riaprirlo?? o c'� un modo per passare da CS6 a camera raw?? volendo invece salvarlo? meglio tiff...lo apro di nuovo in camera raw, lo ritocco e poi salo il jpg??

grazie mille
miciagilda
QUOTE(mariodb88 @ Oct 23 2014, 12:45 PM) *

l'ho contrastata leggermente e aggiunto un po di vignettatura! la preferisco cosi...ma cmq chiedo consigli sul HDR in generale! wink.gif
si in effetti avevo questo dubbio...solo che una volta avuto il file composto (diciamo)...per esposrtarlo in camera raw da PS lo devo sempre salvare e poi riaprirlo?? o c'� un modo per passare da CS6 a camera raw?? volendo invece salvarlo? meglio tiff...lo apro di nuovo in camera raw, lo ritocco e poi salo il jpg??

grazie mille

Ciao,
c'ero diventata matta anch'io a cercarlo: io ho PS CC ed � in Filtro -> Camera Raw.
Non male l'HDR, buona la procedura (anche se per me il jpg � l'ultimissimo passaggio) e si nota poco. Preferisco la prima versione tutta pi� leggibile.

ciao
Kat
Alessandro Castagnini
S�, in CC � inserito nella sezione filtri... non mi ricordo su CS6, ma mi sembra di no.
Comunque, indipendentemente, salve sempre e comunque un TIFF e se vuoi riaprire in ACR, apri quello e solo alla fine salva.

Per�, ripeto...Credi che vedrai la differenza di qualit� nei due files? wink.gif
Diciamo che se vai in stampa, meglio un po' di pi� che un po' di meno, se devi postare a bassa risoluzione sul forum o addirittura su FB, puoi salvare un JPG anche 20 volte che chi guarda non nota la differenza tongue.gif

Per quanto riguarda l'HDR vero e proprio, come dicevo, non � male e, per il mio gusto, preferisco la prima versione, ma siamo sempre l�... questione di gusti che non sono discutibili:

"Non � bello ci� che � bello, � bello ci� che piace" smile.gif

Ciao,
Alessandro.
P.S.: Da Bridge click destro sulla miniatura e selezioni "Apri in CameraRaw" smile.gif
mariodb88
In cs6 sta in file---> automate! O na cosa del genere!

Scusate dubbio amletico...per passare da cr a cs6 faccio open image o open image as smart objects! Ma come passo da cs6 a cr senza dover salvare il file e poi riaprirlo??

Ultima cosa...per unire due foto con due esposizioni differenti, sia fa come per l hdr? O il passaggio � diverso?

Ty
M4iedo
Si in CS6 riapri in Camera Raw da Bridge,come suggerito da Alessandro

ciao
Edo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.