Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Sante
Cari amici,

il file che vi sto per mostrare � una piccola porzione di uno scatto eseguito con D100 "tappata", con 15s di posa e riduzione rumore attivato. Che ne pensate?
Rikj
Sbaglio o si vede il grande carro..... laugh.gif laugh.gif
Sante
Sbaglio o si vede il grande carro.....

...ora che ci penso per gli astrofili potrebbe essere un valido rimedio all'inquinamento luminoso! laugh.gif laugh.gif
redpepper
Lo scatto lo hai fatto in raw o jpeg ? Per verificare se hai dead pixel gli scatti vanno fatti in raw perch� l'algoritmo di compressione jpeg potrebbe inventarsi i pixel solo per rumore. E io farei lo scatto con il riduttore di rumore off per evitare che spenga i pixel.
Ciao
ChriD
Effettivamente mi sembrano un p� eccessivi come quantit� tutti quei dead pixel!!!

Non vorrei dire stupidagini, ma se la mandi in assistenza un 50/100.000 pixel te li spengono!
Fabio Blanco
Sante quello che hai fotografato � RUMORE.
Motivo... la procedira di scatto che hai usato non � per niente corretta, infatti per verificare se vi sono hot pixel �:
- tappo sull'obiettivo, scatto in manuale, tempo molto breve (anche 1/500 o 1/1000) e riduzione rumore OFF, altrimenti con tempi lunghi inevitabilmente il sensore genera rumore che pu� "facilmente" essere confuso con hot pixel.

La procedura per determinare se vi sono dei Death pixel invece consta nel fotografare una superficie chiara, sempre in manuale, con impostazioni che generino una sicura sovraesposizione: se risultano dei punti neri o colorati in maniera anomala allora o � polvere smile.gif (basta pulire) o c'� qualche problema sad.gif , che per� pu� essere facilmente recuperato con una rimappatura del sensore presso un laboratorio autorizzato.

Fai una verifica corretta poi facci sapere come � andata.
dallostomauro
Incuriosito, ho provato a scattare una foto a 15 sec, con noise reduction attivato...giusto per vedere che cosa succedeva....Questo � il risultato con la mia D70..

Ps: a 1/000, 1 sec, 5 sec e 10 sec , con o senza noise reduction, � praticamente sempre uguale
Fabio Blanco
La funzione Noise reduction, comunque, deve essere disabilitata "OFF", altrimenti eventuale rumore o hot pixels vengono eliminati da tale processo software.

Scusa ma l'immagine postata � un particolare dello scatto o � tutto lo scatto ridimensionato?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.