Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aretul
Posto qui in primi passi perch� la mia � una richiesta di aiuto al forum, ma se lo staff decider� di cambiare non ci sono problemi.Le due foto postate hanno il cielo scuro che risulta (almeno al mio monitor) posterizzato ovvero a cerchi concentrici di varia luminosit�. La prima foto � presa para para dal NEF (ho solo corretto le linee cadenti) e convertita in JPG, la seconda, per accentuare il problema gli ho dato pi� luminosit� e tolto in po di contrasto, a proposito uso Photoshop CC14. L'effetto si nota molto in JPG e non in NEF, ho provato vari modi di toglierlo ma non ci sono riuscito. Chiedo a Voi di aiutarmi a capire il perch�, chi sa in fondo potrebbe il monitor ... boh.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Un grazie in anticipo.
Un saluto.
Renato
Mauro Va
secondo me Renato � un problema di post......
in genere si evidenziano quando si regola, in certi scatti, la nitidezza o luminosit� un p� troppo

ciao
aretul
Grazie per l'intervento Mauro, di solito � cos� ma qui non ho toccato nulla ne con Camera Raw e ne con Photoshop ... � da questo la mia sorpresa.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Renato, magari dico una cavolata, ma a me d� l'idea di aver preso un po' troppa luce anche sulla parte di cielo nero, forse dovuta ai lampioni veramente numerosi e intensi, e che quindi possa bastare "richiudere" i neri per farla sparire. Non pu� essere?

La butto l�...

ciao

Katia
Filo_
Forse son diventato cieco, ma non vedo tutta questa catastrofe (ho Eizo 24" profilati ).
Pi� che posterizzazione io vedo disturbo da luci puntiformi su sfondo nero e questa � una fregatura di riflessione/rifrazione nel sensore digitale.
Quando passi al jpeg seghi via un sacco di bande e si vede anche dall'istogramma che non � pi� monolitico ma a picchi: sono buchi di pixel e il difetto compare o aumenta.
Se le sorgenti sono puntiformi � possibile avere i cerchi che rispecchiano il loro irraggiamento.

Quando scatto questo tipo di foto (anche ai fuochi artificiali in montagna x ferragosto) ho lo stesso problema.
Pi� aumento i tempi di posa e pi� le cose peggiorano (ma non � un difetto di reciprocit�).

Prova a salvarla in DNG o TIFF non compresso e guardala di nuovo.

Ciao

Filippo
aretul
QUOTE(miciagilda @ Nov 4 2014, 09:45 PM) *
Renato, magari dico una cavolata, ma a me d� l'idea di aver preso un po' troppa luce anche sulla parte di cielo nero, forse dovuta ai lampioni veramente numerosi e intensi, e che quindi possa bastare "richiudere" i neri per farla sparire. Non pu� essere?

La butto l�...

ciao

Katia

Ciao Katia, quella che tu proponi, anche per me, � l'unica spiegazione che mi viene in mente, poich� non ho modificato nulla il problema dovrebbe essere a monte, infatti penso di ritornarci magari settando la reflex a -1. Grazie per il tuo parere.
Un saluto.
Renato
aretul
QUOTE(Filo_ @ Nov 5 2014, 01:14 AM) *
Forse son diventato cieco, ma non vedo tutta questa catastrofe (ho Eizo 24" profilati ).
Pi� che posterizzazione io vedo disturbo da luci puntiformi su sfondo nero e questa � una fregatura di riflessione/rifrazione nel sensore digitale.
Quando passi al jpeg seghi via un sacco di bande e si vede anche dall'istogramma che non � pi� monolitico ma a picchi: sono buchi di pixel e il difetto compare o aumenta.
Se le sorgenti sono puntiformi � possibile avere i cerchi che rispecchiano il loro irraggiamento.

Quando scatto questo tipo di foto (anche ai fuochi artificiali in montagna x ferragosto) ho lo stesso problema.
Pi� aumento i tempi di posa e pi� le cose peggiorano (ma non � un difetto di reciprocit�).

Prova a salvarla in DNG o TIFF non compresso e guardala di nuovo.

Ciao

Filippo

Ciao Filippo e grazie per il tuo parere. Vista cos� con post zero il problema � anche poco evidente ma se vado ad elaborare la foto il problema si evidenzia. Ho provato a convertire in tif non compresso ma il risultato � lo stesso e cos� anche in dng.
Un saluto.
Renato
@nanni
Ciao Renato, purtroppo non so aiutarti a risolvere i problemi tecnici che hai riscontrato e che pure noto per� le foto mi piacciono......difficile vedere Piazza di Spagna (??) cosi.........nel suo splendore!!

Giovanni
Filo_
QUOTE(aretul @ Nov 5 2014, 11:15 AM) *
Ciao Filippo e grazie per il tuo parere. Vista cos� con post zero il problema � anche poco evidente ma se vado ad elaborare la foto il problema si evidenzia. Ho provato a convertire in tif non compresso ma il risultato � lo stesso e cos� anche in dng.
Un saluto.
Renato

Caro Renato mi spiace che non riesci a risolvere. Problemi simili mi son capitati quando ho importato foto a cielo scuro in Pro-Show prime versioni.
Ho rimediato caricando il punto del nero. In fin dei conti rassomiglia un p� alla soluzione di Katia, ma qui lo faresti in PP. Provaci.
Se non funziona...non so che altro suggerire. Assistenza Nikon ? rolleyes.gif ...
Auguroni e fammi sapere qualcosa !!

Ciao

Filippo
Mauro Va
QUOTE(Filo_ @ Nov 5 2014, 09:47 PM) *
Ho rimediato caricando il punto del nero. In fin dei conti rassomiglia un p� alla soluzione di Katia, ma qui lo faresti in PP. Provaci.

Ciao

Filippo

funziona il suggerimento di Filippo Pollice.gif ...poi devi ridare un p� di luce ma l'aloni li togli
ciao
ges
Non vedo particolari problemi su queste foto, presumo che la posterizzazione si presenti solo in caso di elaborazione , in questo caso pu� essere normale poich� nella are chiuse non vi sono molte informazione e quindi quelle poche che ci sono subiscono l'effetto della post creando strani effetti.
Direi un problema tipico ... l'unico modo per eliminarlo (sembrer� strano) � aggiungere del disturbo con l'apposito filtro di PS.
aretul
QUOTE(@nanni @ Nov 5 2014, 08:14 PM) *
Ciao Renato, purtroppo non so aiutarti a risolvere i problemi tecnici che hai riscontrato e che pure noto per� le foto mi piacciono......difficile vedere Piazza di Spagna (??) cosi.........nel suo splendore!!

Giovanni

Grazie Giovanni del commento, ho fotografato la piazza perch� � stata pulita la fontana da poco, se ci passi � da non perdere (naturalmente se ci passi portati la reflex).
Un saluto.
Renato

Rispondo a Mauro e Filippo, scusate la mia ignoranza ma non so che vuol dire "caricare il punto del nero".
Un saluto.
Renato
Mauro Va
in photoshop clicchi sul pallino rotondo in basso mezzo bianco e mezzo nero,segnato in rosso, sul men� che ti si apre clicchi su curve,
clicchi sul contagocce nero, quello segnato e poi lo porti nel punto che vuoi nero e clicchi......

Clicca per vedere gli allegati

ciao Renato
aldosartori
Ciao gi� la prima solo convertita si notano e s� potrebbe essere un diuscorso di luci come detto da Katia, il resto ti han gi� detto e tra la'ltro tengo buona nache per me la soluzione proposta
smile.gif
aretul
QUOTE(ges @ Nov 5 2014, 10:50 PM) *
Non vedo particolari problemi su queste foto, presumo che la posterizzazione si presenti solo in caso di elaborazione , in questo caso pu� essere normale poich� nella are chiuse non vi sono molte informazione e quindi quelle poche che ci sono subiscono l'effetto della post creando strani effetti.
Direi un problema tipico ... l'unico modo per eliminarlo (sembrer� strano) � aggiungere del disturbo con l'apposito filtro di PS.

Ciao Ges, come dicevo a Mauro in questo caso i problemi non sono da post perch� non ne ho fatta. Ho provato a dare un po ddi disturbo ma il risultato (forse non l'ho saputo dosare) non mi � piaciuto. Grazie per l'intervento.
Un saluto.
Renato
aretul
Grazie a voi Filippo e Mauro per il suggerimento. Mauro ho seguito la tua indicazione (sinceramente non la conoscevo) e devo dire che gli aloni sono scomparsi, poi, come hai detto, bisogna ripristinare le luci. Quasi quasi, Mauro, nello spiegare sei pi� bravo di Scott Kelby! rolleyes.gif laugh.gif
Un saluto.
Renato
Mauro Va
QUOTE(aretul @ Nov 6 2014, 04:38 PM) *
Quasi quasi, Mauro, nello spiegare sei pi� bravo di Scott Kelby! rolleyes.gif laugh.gif
Un saluto.
Renato

o chi � Scott Kelby ahahhahahahahhahah tongue.gif

ciao Renato
aretul
QUOTE(aldosartori @ Nov 6 2014, 10:35 AM) *
Ciao gi� la prima solo convertita si notano e s� potrebbe essere un diuscorso di luci come detto da Katia, il resto ti han gi� detto e tra la'ltro tengo buona nache per me la soluzione proposta
smile.gif

Penso anch'io come Katia, come si vede il forum � sempre pronto a suggerire soluzioni.
Un saluto.
Renato
Filo_
QUOTE(aretul @ Nov 6 2014, 05:02 PM) *
Penso anch'io come Katia, come si vede il forum � sempre pronto a suggerire soluzioni.
Un saluto.
Renato

Felice che abbia risolto !! Mi associo a Giovanni per la foto. Ero cos� preso dal problema tecnico che il lato artistico � tragicamente passato in fondo alla lista dei miei pensieri.
Ma certamente no l'hai postata per avere un feedback sull'opera....immagino. Per� te lo dico lo stesso: � un bello scatto suggestivo (e solitario; la notte porta sempre consiglio).

@ Mauro: ma che Photoshop adoperi? E' affascinante. Il mio ha un'interfaccia da gladiatore... dry.gif (o forse glie l'ho messa io chiss� quando...)

Ciao a tutti

Filippo
Mauro Va
QUOTE(Filo_ @ Nov 6 2014, 10:22 PM) *
Felice che abbia risolto !! Mi associo a Giovanni per la foto. Ero cos� preso dal problema tecnico che il lato artistico � tragicamente passato in fondo alla lista dei miei pensieri.
Ma certamente no l'hai postata per avere un feedback sull'opera....immagino. Per� te lo dico lo stesso: � un bello scatto suggestivo (e solitario; la notte porta sempre consiglio).

@ Mauro: ma che Photoshop adoperi? E' affascinante. Il mio ha un'interfaccia da gladiatore... dry.gif (o forse glie l'ho messa io chiss� quando...)

Ciao a tutti

Filippo

CS6
ciao Filippo
Filo_
QUOTE(Mauro Va @ Nov 6 2014, 10:47 PM) *
CS6
ciao Filippo

Caspiterina... mi ero gi� bell'e scordato... blink.gif

Ciao. Grazie

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.