Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
astro1
Chiedo un'informazione poich� vengo da olympus e non conosco bene il mondo Nikon se � come penso io che scattando solo in raw attivare o meno il D-lightning non serve a nulla?
pes084k1
QUOTE(astro1 @ Nov 6 2014, 08:13 PM) *
Chiedo un'informazione poich� vengo da olympus e non conosco bene il mondo Nikon se � come penso io che scattando solo in raw attivare o meno il D-lightning non serve a nulla?

Attivando il D-lightning in AUTO, l'esposizione del raw (e in pi� il contrasto del JPEG) viene cambiata SOLO se si rischia la saturazione sulle luci alte. In tal caso la macchina sottoespone. Se il D-L viene realmente applicato sul raw e viene visto da un raw-processor non Nikon, � responsabilit� del software/utente ricalcolare le curve opportune o applicare trasferimenti non lineari tipo Retinex (l'apertura seria sulle ombre si fa modificando il microcontrasto locale, non la curva generale o l'esposizione). Non � difficile.

A presto telefono.gif

Elio
MarcoD5
Solo i software proprietari leggono i pictour control on camera, se scatti in raw e sviluppi con software non proprietari tipo lightrom ACR Capture one i PC non verranno letti, il file sar� processato come catturato da sensore, mentre se utilizzi CNX2 o CNXD saranno letti tutti i settaggi che imposti al RAW, se scatti raw+jpeg i settaggi saranno visibili solo sui jpeg, quest'ultimo anche se non ti interessa lo scritto lo stesso.
astro1
QUOTE(marcomc76 @ Nov 6 2014, 09:19 PM) *
Solo i software proprietari leggono i pictour control on camera, se scatti in raw e sviluppi con software non proprietari tipo lightrom ACR Capture one i PC non verranno letti, il file sar� processato come catturato da sensore, mentre se utilizzi CNX2 o CNXD saranno letti tutti i settaggi che imposti al RAW, se scatti raw+jpeg i settaggi saranno visibili solo sui jpeg, quest'ultimo anche se non ti interessa lo scritto lo stesso.

Immagino, come per altro fa Olympus studio con i raw della mia 520! Grazie
astro1
QUOTE(pes084k1 @ Nov 6 2014, 08:34 PM) *
Attivando il D-lightning in AUTO, l'esposizione del raw (e in pi� il contrasto del JPEG) viene cambiata SOLO se si rischia la saturazione sulle luci alte. In tal caso la macchina sottoespone. Se il D-L viene realmente applicato sul raw e viene visto da un raw-processor non Nikon, � responsabilit� del software/utente ricalcolare le curve opportune o applicare trasferimenti non lineari tipo Retinex (l'apertura seria sulle ombre si fa modificando il microcontrasto locale, non la curva generale o l'esposizione). Non � difficile.

A presto telefono.gif

Elio

Come in acr recuperando le ombre scalando le alte luci. Ma non ho capito bene il D-L interviene sui valori di esposizione? Cio� alt�ra arbitrariamente realmente l'esposizione?
fedebobo
Il d-Lighting attivo applica contemporaneamente una sottoesposizione ed una apertura delle ombre. Sul RAW la sottoesposizione ce la troviamo anche se il comando viene disattivato a posteriori al pc (ovviamente coi software Nikon). Coi software non proprietari la sottoesposizione dovrebbe essere invece l'unico effetto visibile.
Inoltre, anche ammesso di usare software Nikon, l'effetto dell'apertura delle ombre � per me qualitativamente inferiore a quello applicato a posteriori in postproduzione, quindi lo tengo disattivato, salvo che in JPG in determinate condizioni.

Saluti
Roberto
mko61
QUOTE(fedebobo @ Nov 7 2014, 02:02 AM) *
Il d-Lighting attivo applica contemporaneamente una sottoesposizione ...

Esattamente sottoespone di 0,3 EV da "normale" in su. � l'unico effetto sul file raw, quando viene letto da software non Nikon.

astro1
Grazie mille, mi sa che come fedebodo lo terr� disattivato a parte occasioni particolari dove non mi � possinile postprodurre i raw.
BloodyTitus
senza aprire un'altra discussione vi chiedo: � possiblie usare il d-lightning nei video?
pes084k1
QUOTE(BloodyTitus @ Oct 6 2015, 02:28 PM) *
senza aprire un'altra discussione vi chiedo: � possiblie usare il d-lightning nei video?

Dovrebbe essere possibile. In ogni caso, se scatti dovresti processare il tutto frame-by-frame (Camera DNG o simili). In campo professionale (con cui sono in contatto...) per casi difficili si preferisce usare filtri a trasmissione non lineare come gli Ultra Contrast di Tiffen, che creano una sorta di diffusione di luce nelle ombre senza intaccare i dettagli.

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.