gianluz8
Jun 5 2006, 05:03 PM
Buongiorno, sono il felice possessore di una D70 con il 18-70 di serie. Possiedo questo corpo dal luglio 2004 e fin'ora, circa 4000 scatti, si era sempre comportato bene.
Stranamento da qualche giorno la macchina sembra impazzita e cio�:
Foto con luce naturale: una decina di scatti e poi scompaiono l'indicazione di tempi e diaframma e non permette pi� lo scatto. Il resto del "software" funziona cioe' � possibile rivedere le foto fatte e andare nel menu.
Foto con flash:stesso comportamento di cui sopra ma dopo 2 o tre foto peraltro fortemente sovraesposte.
Ho provato ad fare il reset della macchina e ad aggiornare il fimrware all'ultima versione ufficiale consiglaita da Nikon ma il comportamento permane, cambiata anche la compact flash ma senza successo. Il problema si rispresente in modo sistematico ad ogni accensione, inoltre poi la macchina on si spegne piu' costringendo alla rimozione della batteria. Il tutto dall'oggi al domani, ottime foto alla fersta dell'asilo, pazzia completa il giorno dopo ad un compleanno.
Suggerimento o idee oltra al rientro per riparazione in garanzia?
Grazie e buona giornata.
GL
albertofurlan
Jun 5 2006, 05:30 PM
Ti stavo per consigliare una pulitina ai contatti, per via del fatto che ti scomparivano i dati di esposizione.
Ma se la macchina si blocca su on e non puoi far altro che rimuovere la batteria, mi sembra grave.
Io la porterei in assistenza, non vedo altre soluzioni.
Marvin
Jun 5 2006, 05:45 PM
Se ti pu� essere d'aiuto ti rimando ad un
link.
Franco_
Jun 5 2006, 06:06 PM
QUOTE(Marvin @ Jun 5 2006, 06:45 PM)
link.
I sintomi sono diversi da quelli caratteristici del Led Verde Lampeggiante; resta il fatto che il comportamento della tua D70 � quantomeno inquietante.
Hai provato con un'altra batteria ? Non si sa mai, ma temo che sia necessario un bel viaggetto in LTR

.
gianluz8
Jun 5 2006, 09:26 PM
QUOTE(Alberto71_(Molly) @ Jun 5 2006, 05:30 PM)
Ti stavo per consigliare una pulitina ai contatti, per via del fatto che ti scomparivano i dati di esposizione.
Ma se la macchina si blocca su on e non puoi far altro che rimuovere la batteria, mi sembra grave.
Io la porterei in assistenza, non vedo altre soluzioni.
Ho provato anche con un 70-300 ma non cambia nulla, i contatti cul corpo sono puliti. Mi sa che mi tocca imballarla e spedirla a Torino..
Bye
GL
gianluz8
Jun 5 2006, 09:30 PM
QUOTE(Marvin @ Jun 5 2006, 05:45 PM)
link.
Caspita, quasi sicuramente � questo, nel senso che all'accensione il led verde della card lampeggia cmq molto a lungo vari secondi rispetto al normale e spesso la macchina rimane cmq bloccata con il led lampeggiante, altre volte il display superiore si accende e permette quei 4 o 5 scatti cmq sbagliati come esposizione.
Grazie
GL
gianluz8
Jun 5 2006, 09:32 PM
QUOTE(Franco_ @ Jun 5 2006, 06:06 PM)
I sintomi sono diversi da quelli caratteristici del Led Verde Lampeggiante; resta il fatto che il comportamento della tua D70 � quantomeno inquietante.
Hai provato con un'altra batteria ? Non si sa mai, ma temo che sia necessario un bel viaggetto in LTR

.
Il comportamento � molto simile, a volte identico. Cmq sembra proprio un problema legato all'esposimetro.
Grazie.
GL
nonnoGG
Jun 6 2006, 10:28 AM
QUOTE(gianluz8 @ Jun 5 2006, 09:32 PM)
Il comportamento � molto simile, a volte identico. Cmq sembra proprio un problema legato all'esposimetro.
Grazie.
GL
E il BGLOD � generato da un componente del circuito esposimetrico ... spiacente, ma � necessaria l'assistenza: quando torna hai una macchina superiore, vai tranquillo!
nonnoGG
fgphoto
Jun 6 2006, 11:30 AM
Qualche scatto prima che si manifestasse l'ormai nota sindrome da led verde lampeggiante, anche sulla mia d70 le indicazioni nel mirino hanno iniziato a lampeggiare, a volte diventavano pi� luminose del solito, poi sparivano e cos� via, finch� la macchina si � ammutolita del tutto.
Dopo l'intervento dell'LTR di Torino � tornata, in poco meno di un mese, come nuova.
Capisco il tuo disappunto, ma penso sia il caso di mandarla in assistenza.
Franz
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.