Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Ciao ragazzi, pubblico qui perch� � la prima volta che provo uno scatto del genere, l'orario era quello per non fotografare (in teoria, poi come si sta disuctendo nel post della luce dura...wink.gif).
Ho provato un controluce per vedere se riuscivo ad ottenere l'effetto stelal sul sole....Insomma ci ho provato.
Ieri a Torino
Un saluto
Aldo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 609.7 KB
miciagilda
Ciao Aldo,
La Stella � venuta molto particolare, dipende dall'obiettivo?

Il resto della foto � a cavallo tra il leggibile e la silhouette: direi che sarebbe stato meglio prendere in modo pi� deciso una delle due direzioni. wink.gif

Il flare ad esempio si poteva togliere.
Belle le ombre delle persone!

ciao
katia
maxbunny
QUOTE(miciagilda @ Nov 9 2014, 03:17 PM) *
Ciao Aldo,

Il resto della foto � a cavallo tra il leggibile e la silhouette: direi che sarebbe stato meglio prendere in modo pi� deciso una delle due direzioni. wink.gif

ciao
katia

Condivido ed aggiungo: la stella era meglio senza la scia.
aldosartori
Ciao a tutti, obiettivo Sigm10-20. Ero in mezzo al mercato e ho semplicemento messo il fuoco sulla piazza con f13 cercando l'effetto. Il falre c'� ma non potevo evitarlo credo, inoltre � sulle persone e toglierlo mi pare un attimo difficoltoso per le mie capacit� smile.gif
La scia...l'aereo � passato in quel momento, pulita serebbe stata sicuraemente migliore.

Grazie del vostro tempo
smile.gif
A
aretul
L'effetto stella l'hai ottenuto ... senza striscia era meglio.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Grazie Renato.
Mannaggia sti aerei... biggrin.gif
Filo_
Ciao Aldo! Bella stella. La prox volta te ne freghi della diffrazione e chiudi a f/22 (almeno) ...he_hee..... questo far� al differenza...! Ci sono plug-in che addirittura te lo riproducono il ghost!
Gi� detto: io metto in spot sulla stella con +2EV per avere un discreto istogramma. Il sotto sarebbe venuto pi� leggibile.
Certo che se la metti nel 3D sulle luci dure/impossibili.....VINCI ALLA GRANDE... messicano.gif
Per la scia..........dovevi "soffiare di pi�".....he_heeee... laugh.gif

Ciao e stammi bene !!

Filippo
NicolaSantolin
ciao Aldo bella foto della stella peccato per l'aereo...
pazifico
QUOTE(Filo_ @ Nov 9 2014, 07:53 PM) *
Ci sono plug-in che addirittura te lo riproducono il ghost!

Filippo

Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione senza contribuire attivamente.... ma... non � che hai qualche suggerimento su uno di questi plugin? sarebbe una cosa che mi risolve "parecchi" problemi.
Per lightroom o photoshop sarebbe poi il massimo.
Grazie mille
..e scusate ancore l'invasione
masma
QUOTE(miciagilda @ Nov 9 2014, 03:17 PM) *
Ciao Aldo,

ciao
katia

No, dalla scia chimica ..... hmmm.gif cool.gif
Una stellata cos� non l'avevo mai vista, concordo con Katia per una migliore leggibilit� della parte "mercato", anche se non era facile!
Ciao Aldo
aldosartori
Ringrazio anche gli ultimi passati. Mannaggia a me che non cambio l'esposizione!!!!
Bene appreso x la prossima voltA. Anche per il diaframma che 13 mi sembrava abbastanza. Da riprovare sicuramente la spot abbinata a f pi� chiudo. Grazie ancora ragazzi sempre bello condividere con voi...smile.gif
Adesso spero di rientrare da maranello che mi han gi� stressato abbastanza ed inoltre continua a piovere...non arrivo pi� a casa :(
cranb25
Ciao Aldo, forse se rimasto a met� tra silhouette e non silhouette.. il click mi piace
Saluti
Stefano
aldosartori
Ciao Stefano, si hai ragione, esposizione errata, ma volevo per lo pi� concentrarmi sull'effetto stella.

Grazie mille per la tua opinione biggrin.gif
Filo_
QUOTE(pazifico @ Nov 10 2014, 07:52 AM) *
Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione senza contribuire attivamente.... ma... non � che hai qualche suggerimento su uno di questi plugin? sarebbe una cosa che mi risolve "parecchi" problemi.
Per lightroom o photoshop sarebbe poi il massimo.
Grazie mille
..e scusate ancore l'invasione

----> Axion glow & lens flare / Akvis Lightshop / Topaz...ecc.....

Non ho idea se vengono supportati anche dalle ultime di CC. Prova a girare su web.
Guarda che ci sono anche i cross screen (quelli veri, da montare sull'ottica e pure "variabili") oppure come si discuteva nel forum "diaframmare da bestia"....e questo non costa NULLA.... messicano.gif

Hasta bueno

Filippo
pazifico
QUOTE(Filo_ @ Nov 11 2014, 11:19 PM) *
----> Axion glow & lens flare / Akvis Lightshop / Topaz...ecc.....

Non ho idea se vengono supportati anche dalle ultime di CC. Prova a girare su web.
Guarda che ci sono anche i cross screen (quelli veri, da montare sull'ottica e pure "variabili") oppure come si discuteva nel forum "diaframmare da bestia"....e questo non costa NULLA.... messicano.gif

Hasta bueno

Filippo

grazie mille gentilissimo
Crisbisc
Ciao Aldo,
bel momento colto in situazione limite per� l' effetto stella Ti � riuscito alla grande! Pollice.gif

Ciao, Cristian
aldosartori
Ciao Chris!
Diciamo risultato ottenuto a met�....volevo la stella e l'ho ottenuta, la prossima volta vedr� di "uscire" anche il primo piano va biggrin.gif
Maurizio Rossi
Un controluce � sempre difficile da gestire,
la stella non � molto definita ma le zone in ombra sono poco leggibili,
fare una silhouette con questo contesto a poco senso,
per cui avrei aperto un po le ombre solo sulla parte scura.
aldosartori
Grazie mille Maurizio.
S� qui un ble po di dubbi ci sono stati effettivamente.
Era per sperimentare perch� � una ripresa il contrluce che se gestito bene, non nel mio caso, pu� dare ottimi risultati
Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.