Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Filo_
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 244.3 KB

E' la prima volta che un coleottero mi fa la linguaccia....(c'� sempre una prima volta tongue.gif)

Ciao

Filippo
Mauro Va
� vero Filippo...in salva originale s'apprezza bene lo scherno del coleottero ahhahahha tongue.gif tongue.gif

ciao
masma
E se vede che te la meriti.......ahaahahahhahah
Bel colpo Phil wink.gif

Ciao
ges
Forte! messicano.gif
Ottimo click ... per� giusto per rendere il fiore meno invasivo valuterei di tagliarne un cm sotto e a destra.
Filo_
QUOTE(masma @ Nov 16 2014, 09:31 AM) *
E se vede che te la meriti.......ahaahahahhahah
Bel colpo Phil wink.gif

Ciao

A si �...??!! Ragazzacci...., tsk_tsk... dry.gif laugh.gif

@ Ges: grazie del passaggio. E' vero che il fiore � invasivo.
E' criminale perch� lo sapevo e lo vedevo.... Lo stavo seguendo da mezz'ora st� maledetto...non stava fermo un nanosecondo. Quando � sbucato all'improvviso mi ha fatto "Bleahhhh". E' li che ho "visto rosso" e ho scattato quasi per rabbia..!! Volevo tiragli dietro la macchina fotografica....
Ma almeno per una volta ho rispettato "UNA" regola... eh_eehh....
Ciao a tutti
Filippo
aretul
Bella e simpatica ... per� farsi fare la linguaccia da un coleottero laugh.gif
Un saluto.
Renato
Filo_
QUOTE(aretul @ Nov 16 2014, 12:59 PM) *
Bella e simpatica ... per� farsi fare la linguaccia da un coleottero laugh.gif
Un saluto.
Renato

Caro Renato....c'� sempre una prima volta.....Mai capitato ?? he_heeeee
Ma come fano bestiole cos� piccole ad avere una linguaccia simile..??? Sembrano quei cagnettini da una spanna che abbaiano con la voce da BASSO + laringite... Hai presente?? De profundis.. messicano.gif
Ciao. Stammi bene!
Filippo
marco_boz
ahahahah... laugh.gif ..... fortissima e simpaticissima.... biggrin.gif

Un salutone
Filo_
QUOTE(marco_boz @ Nov 16 2014, 03:38 PM) *
ahahahah... laugh.gif ..... fortissima e simpaticissima.... biggrin.gif

Un salutone

laugh.gif laugh.gif
Ciao Marco

Filippo
aldosartori
Simpatia ripresa davvero bene.
Un salito Filippo!!!

Aldo
miciagilda
Mmh... che brute besstie...

Ma in compenso, quell'obiettivo l� mi fa sempre pi� gola... Tutt'un discorso otorinolaringoiatrico, insomma... laugh.gif

ciao
Katia
Filo_
Ciao Aldo. Tutto bene?

@ Super Micia....Katia: devi vedere come funziona bene la tripletta D7000 + TC 20E III + 105 Micro. Si va da macro a supertele in un botto. Alla faccia dell'elicoide..!!
In macro puoi stare anche ad una discreta distanza senza infastidire gli animali.
L'unico problema � la Post Produzione. In linea di massima sarebbe meglio far quadrare tutto in ripresa, senza poi ingrandire ulteriormente o altre cose un po' macchinose.
Con la D700, che ha meno risoluzione ma � FF, ti puoi permettere di pi�. Comunque....non c'� solo il "nuovo".... rolleyes.gif

Ciao a tutti.

Filippo

miciagilda
QUOTE(Filo_ @ Nov 17 2014, 09:46 PM) *
Ciao Aldo. Tutto bene?

@ Super Micia....Katia: devi vedere come funziona bene la tripletta D7000 + TC 20E III + 105 Micro. Si va da macro a supertele in un botto. Alla faccia dell'elicoide..!!
In macro puoi stare anche ad una discreta distanza senza infastidire gli animali.
L'unico problema � la Post Produzione. In linea di massima sarebbe meglio far quadrare tutto in ripresa, senza poi ingrandire ulteriormente o altre cose un po' macchinose.
Con la D700, che ha meno risoluzione ma � FF, ti puoi permettere di pi�. Comunque....non c'� solo il "nuovo".... rolleyes.gif

Ciao a tutti.

Filippo

Eeh, SuperFilo... smile.gif partiamo dall'idea che ho una D3100... quindi la tripletta resta un sogno, per ora.
Io non ho la scimmia del nuovo e neppure del marchio: infatti stamattina avevo cominciato a curiosare qua e l� nel forum e ho trovato una serie di obiettivi di cui si parla bene; 60, 90, 100, 105 mm... con varie luminosit� che, presumo, determinano anche il prezzo. Se poi ci metti anche il moltiplicatore che, immagino, succhia luce pure lui... hmmm.gif
Non so su cosa "fissarmi", devo informarmi un po', andare nelle sezioni dedicate del forum e fare presto... che babbo Natale si sta cominciando a chiedere cosa regalarmi. cool.gif

Ciao ciao!
Katia
Filo_
QUOTE(miciagilda @ Nov 17 2014, 10:05 PM) *
Eeh, SuperFilo... smile.gif partiamo dall'idea che ho una D3100... quindi la tripletta resta un sogno, per ora.
Io non ho la scimmia del nuovo e neppure del marchio: infatti stamattina avevo cominciato a curiosare qua e l� nel forum e ho trovato una serie di obiettivi di cui si parla bene; 60, 90, 100, 105 mm... con varie luminosit� che, presumo, determinano anche il prezzo. Se poi ci metti anche il moltiplicatore che, immagino, succhia luce pure lui... hmmm.gif
Non so su cosa "fissarmi", devo informarmi un po', andare nelle sezioni dedicate del forum e fare presto... che babbo Natale si sta cominciando a chiedere cosa regalarmi. cool.gif

Ciao ciao!
Katia

Guarda che dei 2 stop non ti accorgi neanche se c'� un bel po' di luce! Altrimenti c'� sempre il flash (anche piccolo come il mio SB 600) che uso in manuale a bassa potenza.
Se vuoi un minicorso tascabile sulle luci puoi guardare qui ---> http://users.libero.it/brunoci/forum/MiniMacro.pdf
Pensaci su sulla tripletta, non te ne pentirai. Il duplicatore � un po' caro, in effetti, ma � realmente eccezionale. Non pensavo sinceramente che potesse arrivare a tanto!!
Prova, la butto l�, a rivendere tutto (ottiche comprese) e pigliare poca roba ma buona, chiaramente usata bene da amatore. E' possibile che recuperi parecchio e vai quasi in paro...
Diavolo tentatore......In effetti non c'� solo Nikon....sto pensando al Tamron 90 macro (ne parlano bene).

CiauZ

Filippo
miciagilda
QUOTE(Filo_ @ Nov 17 2014, 11:25 PM) *
Guarda che dei 2 stop non ti accorgi neanche se c'� un bel po' di luce! Altrimenti c'� sempre il flash (anche piccolo come il mio SB 600) che uso in manuale a bassa potenza.
Se vuoi un minicorso tascabile sulle luci puoi guardare qui ---> http://users.libero.it/brunoci/forum/MiniMacro.pdf
Pensaci su sulla tripletta, non te ne pentirai. Il duplicatore � un po' caro, in effetti, ma � realmente eccezionale. Non pensavo sinceramente che potesse arrivare a tanto!!
Prova, la butto l�, a rivendere tutto (ottiche comprese) e pigliare poca roba ma buona, chiaramente usata bene da amatore. E' possibile che recuperi parecchio e vai quasi in paro...
Diavolo tentatore......In effetti non c'� solo Nikon....sto pensando al Tamron 90 macro (ne parlano bene).

CiauZ

Filippo

Bellissimo il mini-tutorial, Filippo! Poi me lo studio! Pollice.gif

Temo che da vendere avrei davvero poca roba: il Tokina 11-16 f2.8 non lo mollo, il 35 f1.8 neppure, il 18-105 lo dovrei sostituire con qualche altra ottica tuttofare... Mi restano da sbolognare solo il 18-55, il 55-200 e il corpo d3100. Cosa vuoi che ne ricavi? La differenza per prendermi la tripletta D7000 + TC 20E III + 105 Micro, anche usata, e un obiettivo in sostituzione del 18-105 credo che sarebbe un po' impegnativa. 2000 euri non bastano, cos� a spanne... hmmm.gif

Tentami, tentami pure! biggrin.gif

Ciauzz
Mauro Va
Micia il TC 20E III no il II.... l'attrezzatura � meglio comprarla ora, nella prossima vita la vedo dura

ciao o ciauZ come dice il buon Filippo
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Nov 18 2014, 09:57 AM) *
Micia il TC 20E III no il II.... l'attrezzatura � meglio comprarla ora, nella prossima vita la vedo dura

ciao o ciauZ come dice il buon Filippo

E io che ho scritto? III...
Non ho capito... unsure.gif

Caro Mauro, per come mi vanno le cose in questa vita, la vedo dura anch'io, sai? cool.gif

Ciau biggrin.gif
Mauro Va
QUOTE(miciagilda @ Nov 18 2014, 10:23 AM) *
E io che ho scritto? III...
Non ho capito... unsure.gif

Ciau biggrin.gif

scusa Micia lo s� che lo sai........il mio � stato solo un eccesso di zelo

ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Nov 18 2014, 11:31 AM) *
scusa Micia lo s� che lo sai........il mio � stato solo un eccesso di zelo

ciao

Ah ok Mauro, no no nessuno "scusa"! Scherziamo? E' che proprio non capivo la specifica. smile.gif
Grazie.
miciagilda
QUOTE(Filo_ @ Nov 17 2014, 11:25 PM) *

CiauZ

Filippo

Domanda da 'gnuranta... biggrin.gif Il moltiplicatore servirebbe solo per il 105 Micro?
masma
Ma perch� non il 70 200 f4? non sar� f 2,8 ma di ottima qualit� e pi� versatile al prezzo del 105 + duplicatore
per sapere eh
Mauro Va
QUOTE(masma @ Nov 18 2014, 03:47 PM) *
Ma perch� non il 70 200 f4? non sar� f 2,8 ma di ottima qualit� e pi� versatile al prezzo del 105 + duplicatore
per sapere eh

il 70-200 f/4 non � duplicabile con il TC2.0EIII

ciao
M4iedo
QUOTE(miciagilda @ Nov 18 2014, 01:59 PM) *
Domanda da 'gnuranta... biggrin.gif Il moltiplicatore servirebbe solo per il 105 Micro?

Potresti comprarti un 300 f2.8,con quello � compatibile messicano.gif

P.s scusa ma � tanto per ridere sto diventando matto tentando invano di far funzionare PS CC......

ciao
miciagilda
Forse perch� non � macro, Massimo? hmmm.gif (?)

QUOTE(edomac @ Nov 18 2014, 04:30 PM) *
Potresti comprarti un 300 f2.8,con quello � compatibile messicano.gif

P.s scusa ma � tanto per ridere sto diventando matto tentando invano di far funzionare PS CC......

ciao

messicano.gif Buon divertimento...
Mauro Va
QUOTE(miciagilda @ Nov 18 2014, 04:34 PM) *
Forse perch� non � macro, Massimo? hmmm.gif (?)
messicano.gif Buon divertimento...

no perch� � f/4

guarda qui

ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Nov 18 2014, 04:47 PM) *
no perch� � f/4

guarda qui

ciao

Pollice.gif Grande Mauro! Cos� mi hai anche dato la risposta alla domanda di prima, cio� con quali altre ottiche sarebbe compatibile.

Eeeh ma daiii, che scimmia... non c'ho soldi in questo periodo.... mad.gif

biggrin.gif
masma
QUOTE(Mauro Va @ Nov 18 2014, 04:24 PM) *

ciao

ma quisembra di si
M4iedo
QUOTE(masma @ Nov 18 2014, 05:01 PM) *
qui sembra di si

ma quisembra di si

Probabilmente perch� le pi� recenti reflex non perdono l'autofocus sul punto centrale fino ad f8...o almeno mi sembra...con le pi� vecchie la messa a fuoco non va pi�....

ciao
masma
QUOTE(edomac @ Nov 18 2014, 05:08 PM) *
Probabilmente perch� le pi� recenti reflex non perdono l'autofocus sul punto centrale fino ad f8...o almeno mi sembra...con le pi� vecchie la messa a fuoco non va pi�....

ciao

non ho ben capito se � un problema di obiettivo, di reflex o entrambi

ma poi, arrivando a 200mm, la focale � simile

per l'f4, capisco l'importanza ai fini dello sfocato ma � molto versatile

sembrerebbe che sia uscito dopo quindi � probabile che il manuale del duplicatore non sia aggiornato
M4iedo
QUOTE(masma @ Nov 18 2014, 05:25 PM) *
non ho ben capito se � un problema di obiettivo, di reflex o entrambi

ma poi, arrivando a 200mm, la focale � simile

per l'f4, capisco l'importanza ai fini dello sfocato ma � molto versatile

Stando al link che hai messo il duplicatore funziona ma sulle reflex di ultima generazione che non perdono l'autofocus con apertura minima di f8.....

Le recenti reflex digitali possono inoltre operare in autofocus anche a valori di luminosit� equivalente f/8 permettendo l�utilizzo di moltiplicatori di focale anche in abbinate con obiettivi f/4.

ciao
masma
Grazie Edo

quiaddirittura dice che il 105, col duplicatore, si trasforma in 210 f5,6
Mauro Va
QUOTE(masma @ Nov 18 2014, 05:50 PM) *
addirittura dice che il 105, col duplicatore, si trasforma in 210 f5,6

...si Massimo l'ha detto Filippo diciotto post prima
Filo_
Ho innescato un VESPAIO....Hi_hiiiiiii messicano.gif ...NON L'AVREI MAI CRESO....Huahaa_Huaaaaaaa laugh.gif laugh.gif
Hazz....ho finito le sigarette...!!! Fulmine.gif

CiauZ

Filippo
masma
QUOTE(Mauro Va @ Nov 18 2014, 10:23 PM) *
...si Massimo l'ha detto Filippo diciotto post prima

si Mauro, grazie! Quello che non mi � chiaro, per�, � se l' f5,6, derivante dall'accoppiata 105+duplicatore, influisca anche sulla pdc e non solo sulla luminosit�. In tal caso, potrebbe essere migliore il 70 200 ad f4....senza duplicatore. Ho detto un'eresia?
Naturalmente poi, la possibilit� di utilizzare il 105 da solo per ritratti od altro, ha la sua importanza
Ciao
miciagilda
Gravizzimo, Filo... dry.gif

Ma che vespaio? Interessantissimo e istruttivissimo!

Gugolando mi son fatta un'idea di costi&ricavi: resta uno scherzetto da tot euro che, anche ad essere fortunati, al momento non riesco proprio a fare.

Che periodaccio... dry.gif
Sapete quelle temibili raccomandate dell'INPS con conguagli a 3 zeri che ogni onesto cittadino vede come l'incubo peggiore per il suo bilancio economico? Ecco, mi � arrivata una di quelle robe l�... e adesso per un po' sono in ginocchio, ragazzi. unsure.gif
masma
QUOTE(miciagilda @ Nov 19 2014, 09:24 AM) *
Gravizzimo, Filo... dry.gif

Ma che vespaio? Interessantissimo e istruttivissimo!

Gugolando mi son fatta un'idea di costi&ricavi: resta uno scherzetto da tot euro che, anche ad essere fortunati, al momento non riesco proprio a fare.

Che periodaccio... dry.gif
Sapete quelle temibili raccomandate dell'INPS con conguagli a 3 zeri che ogni onesto cittadino vede come l'incubo peggiore per il suo bilancio economico? Ecco, mi � arrivata una di quelle robe l�... e adesso per un po' sono in ginocchio, ragazzi. unsure.gif

e s� Katia, le notifico anche io all'interno di buste targate Equitalia, insieme ad altro naturalmente....ma ultimamente ne ho l'ufficio pieno....la gente non le ritira neanche pi�
Mauro Va
QUOTE(masma @ Nov 19 2014, 09:24 AM) *
si Mauro, grazie! Quello che non mi � chiaro, per�, � se l' f5,6, derivante dall'accoppiata 105+duplicatore, influisca anche sulla pdc e non solo sulla luminosit�. In tal caso, potrebbe essere migliore il 70 200 ad f4....senza duplicatore. Ho detto un'eresia?
Naturalmente poi, la possibilit� di utilizzare il 105 da solo per ritratti od altro, ha la sua importanza
Ciao

@ Massimo...da manuale TC2.0=EIII...It

Con un obiettivo primario
Lunghezza focale:
Doppia rispetto all'obiettivo primario
Intervallo di
accoppiamento
apertura:
f/2 - f/32 (apertura effettiva f/4 - f/64)
Rapporto di
riproduzione:
Doppio rispetto all'obiettivo primario
Profondit� di campo:
1/2 (met�) di quella dell'obiettivo primario
Minima distanza di
messa a fuoco:
Identica a quella dell'obiettivo primario
Specifiche tecniche
Struttura
dell'obiettivo:
7 elementi in 5 gruppi (1 lente asferica)
Diaframma:
Completamente automatico
Misurazione
esposizione:
Con metodo di apertura massima su fotocamere
AI o dotate di CPU; con metodo stop down su
altre fotocamere
Attacco:
Anteriore: attacco speciale per obiettivi AF-S/AF-I
NIKKOR
Posteriore: attacco Nikon a baionetta

@ Katia ..la cosa v� vista in modo OBIETTIVO laugh.gif tongue.gif

ciao
Mauro
masma
Pollice.gif guru.gif grazie.gif
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Nov 19 2014, 09:43 AM) *
(...)
@ Katia ..la cosa v� vista in modo OBIETTIVO laugh.gif tongue.gif

ciao
Mauro

Eh s�, Mauro: anche perch� sono cose che ti sgrandangolano un po' la vita... biggrin.gif

ciao caro,
Kat
Filo_
Mi sa tanto che sar� un Natale....pieno di affetti...e BASTA..!! Chiss� perch� ricorda quello del 2013... rolleyes.gif
Se le cose stan cos�, cara Katia, � meglio sorvolare per ora. No comment.

Ciao

Filippo
cranb25
QUOTE(Mauro Va @ Nov 18 2014, 04:24 PM) *

ciao

Vero Pollice.gif
M4iedo
QUOTE(cranb25 @ Nov 19 2014, 01:30 PM) *
Vero Pollice.gif

Stando al link messo da Massimo non � proprio cos�...la piena compatibilit� con i moltiplicatori Nikon TC-14E, TC-14E II, TC-17E, TC-20E, TC-20E II e TC-20E III qua

secondo me sono vere entrambe le cose,con le fortocamere pi� vecchie diventa troppo buio e si perde l'autofocus...con le pi� recenti questo non accade perch� l'autofocus dovrebbe funzionare anche in condizioni di apertura che parte da f8,e quindi in teoria pu� funzionare anche col duplicatore...come dice l'articolo
Mauro Va
giusto quanto dice Edo..ma il problema non era (�) tanto sulle fotocamere vecchie quanto sugli obiettivi pre AI i quali non comunicavano con il corpo macchina e non potevano eseguire la misurazione della luce " in stop down" ci� con il diaframma a TA, ma restava chiuso al valore inserito.....poich� i duplicatori pocciano 2 stop ( almeno il 20x) il tutto diventa un p� buio...................

ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Nov 19 2014, 02:27 PM) *
giusto quanto dice Edo..ma il problema non era (�) tanto sulle fotocamere vecchie quanto sugli obiettivi pre AI i quali non comunicavano con il corpo macchina e non potevano eseguire la misurazione della luce " in stop down" ci� con il diaframma a TA, ma restava chiuso al valore inserito.....poich� i duplicatori pocciano 2 stop ( almeno il 20x) il tutto diventa un p� buio...................

ciao

blink.gif

biggrin.gif
Mauro Va
POCCIARE SUCCHIARE TOGLIERE da...
italiano puro 'atia
hahahahahahahahahahahhahahahhahahah laugh.gif tongue.gif

ciao
masma
QUOTE(Mauro Va @ Nov 19 2014, 02:35 PM) *
POCCIARE SUCCHIARE TOGLIERE da...
italiano puro 'atia
hahahahahahahahahahahhahahahhahahah laugh.gif tongue.gif

ciao

Direttamente dall'Accademia della Crusca..... laugh.gif
Filo_
QUOTE(edomac @ Nov 19 2014, 01:46 PM) *
Stando al link messo da Massimo non � proprio cos�...la piena compatibilit� con i moltiplicatori Nikon TC-14E, TC-14E II, TC-17E, TC-20E, TC-20E II e TC-20E III qua

secondo me sono vere entrambe le cose,con le fortocamere pi� vecchie diventa troppo buio e si perde l'autofocus...con le pi� recenti questo non accade perch� l'autofocus dovrebbe funzionare anche in condizioni di apertura che parte da f8,e quindi in teoria pu� funzionare anche col duplicatore...come dice l'articolo

Secondo me si leggono un sacco di str.....in giro. Da qualche parte ho visto "anche" che sul 105 Micro non va l'autofocus.... Non diciamo cavolate !!!
Qua c'� qualcosa: http://www.nikonschool.it/experience/tc-20e3.php

@ Katia. Mi stai diventando idrofoba per questi 2 stop in meno?....RILASSATI.
Facevo macro "su dia" con una Fujica ST 701 (innesto a vite 42x1) + soffietto sgangherato e figlio di NN (non si sapeva chi era il padre e la madre.. rolleyes.gif ) e misurazione effettiva della luce "IN STOP DOWN"....e cio� alla chiusura reale...!!
In pratica non si vedeva una mazza !!!! messicano.gif . Non ti preoccupare/stressare per cos� poco, non devi andare a 12.000 ISO !! e poi c'� sempre il VR in aiuto, se c'� la possibilit� di usarlo (da lontano sicuramente!).
Ho preso il TC20-EIII sapendo che l'avrei usato solo su quest'ottica e non mi pento affatto dell'acquisto. E' stata una scelta !
Ripeto, i duplicatori sono quel che sono ma questo � un eccellente compromesso; parafrasando, � la qualit� ottica/costruttiva che passa tra uno zoom 2x paragonato ad uno da 12x (una bella differenza di compromessi!).
E' tutto abbastanza maneggevole e non pesa 4 kili. Ok ti fa 2 stop in meno....non c'� problema, credimi! Dopo qualche scatto di prova l'ho tenuto. Felicissimo di averlo "accattato".

CiauZ

Filippo
miciagilda
QUOTE(Filo_ @ Nov 21 2014, 12:41 AM) *
Secondo me si leggono un sacco di str.....in giro. Da qualche parte ho visto "anche" che sul 105 Micro non va l'autofocus.... Non diciamo cavolate !!!
Qua c'� qualcosa: http://www.nikonschool.it/experience/tc-20e3.php

@ Katia. Mi stai diventando idrofoba per questi 2 stop in meno?....

(...)
CiauZ

Filippo

... ehm... no. unsure.gif

Ridevo per il "pocciare" biggrin.gif ma la storia dei 2 stop non l'ho proprio detta.

Sto diventando idrofoba, quello s�, ma per altri motivi... rolleyes.gif

CiauZ
Kat

Filo_
QUOTE(miciagilda @ Nov 21 2014, 09:29 AM) *
... ehm... no. unsure.gif

Ridevo per il "pocciare" biggrin.gif ma la storia dei 2 stop non l'ho proprio detta.

Sto diventando idrofoba, quello s�, ma per altri motivi... rolleyes.gif

CiauZ
Kat

Sorry..devo aver mischiato 32 post in 1.... messicano.gif Ma da dove l'ho pescato? Bo..certo non me lo sono inventato. Chiunque sia spero che legga lo stesso il mio post (cos� si tranquillizza). In un clima di idrofobia generale � un must...he_heee

CiauZ

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.