QUOTE(Filo_ @ Nov 16 2014, 06:57 PM)

...
Ho trovato sul web dei driver emulati x il mio SO, per� ho visto anche che Vuescan gi� incorpora questi driver e, a detta loro, funzionano.
...
A questo punto basterebbe montare la scheda e farla vedere a Vuescan.
...
In effetti molti di noi iniziano a trovare difficolt� con i vecchi scanner Nikon, specie con quelli che hanno le interfacce di collegamento meno evolute.
Per tutti coloro che dovessero incontrare lo stesso problema, mi permetto di consigliare:
1. creazione, con gli appositi software free, di una macchina virtuale in seno al nuovo SO (Windows 7 o successivi) ed installazione - creata la macchina virtuale e per le esigenze di questa - del vecchio XP;
2. assegnare la scheda SCSI, come risorsa hardware, alla macchina virtuale, SO Windows XP.
Quello che propongo non � particolarmente difficile, se si ha una cognizione informatica di base, anche se pu� richiedere delle personalizzazioni in rapporto alle diverse configurazioni del PC.
Per�, se ci si riesce, il problema � risolto per molto, mooolto tempo a venire!
Vantaggi:
1. il problema della compatibilit� � duplice ed interessa prima di tutto il riconoscimento della SCSI da parte del PC e solo successivamente il riconoscimento dello scanner, sempre da parte del PC; la macchina virtuale gira a tutti gli effetti su Windows XP e supera queste difficolt� con i soli vecchi driver;
2. per gli stessi motivi, il vecchio software NikonScan non presenta problemi di compatibilit� e consente di governare lo scanner "alla vecchia maniera"!
Buona Nikon a tutti.
Vincenzo
P.S.: una passeggiata su Wikipedia e sar� tutto pi� chiaro