Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Amanda.Federici
Sapreste spiegarmi passo passo come configurare il bilanciamento del bianco con premisurazione manuale? (fotografando ovviamente un foglio bianco) Questo passaggio insieme al bilanciamento in generale non sono contemplati sul manuale..
Antonio Canetti
benvenuto sul forum

a pagina 72 � spiegato come si fa premisurazione manuale, se non capisci qualche passaggio, siamo qua.

Antonio
Amanda.Federici
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 18 2014, 05:47 PM) *
benvenuto sul forum

a pagina 72 � spiegato come si fa premisurazione manuale, se non capisci qualche passaggio, siamo qua.

Antonio

Ho appena scoperto che la macchina � fornita anche di un manuale su cd. Ero abituata a seguire solo il cartaceo. Grazie mille dell'informazione sono riuscita a fare tutto. Gentilissimi
mrks
Riapro questa discussione perch� ho un problema nel regolare il bianco e non riesco in nessun modo a regolarlo...

Non avendo mai utilizzato questa funzione ho consultato il manuale della mia D3200:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/E1p5aTO-eeS.pdf

Seguendo passo passo pagina 72 sono arrivato fino al punto 5 di pagina 73, quando bisogna effettuare lo scatto.

A questo punto mi esce l'errore "" Gd "", ossia:

Se la fotocamera non � stata in grado di
misurare un valore per il bilanciamento del
bianco, verr� visualizzato il messaggio
mostrato a destra e l’indicatore Gd a
lampegger� nel mirino per circa otto secondi
prima che la fotocamera torni al modo di
ripresa.

Ho provato a rifarlo molte volte con i soft box accesi, spenti, con i neon etc... Mi esce sempre lo stesso errore...
Ho anche provato inserendo un oggetto nel fondale bianco ma nulla... Non ne vuole sapere...

Di preciso il bianco risulta grigio...

Secondo voi cos'� che sbaglio?
buzz
il bianco deve risultare grigio.
qualsiasi esposimetro infatti fa la media per portare la luminosit� della scena ad un grigio medio, per cui se scatti ad un foglio nero, sovraesporr� per farlo grigio, e se scatti al banco idem (sottoesponendo)

io preferisco fare la foto al foglio bianco e prenderla poi come riferimento per il bilanciamento.
vedi pagina 75
Antonio Canetti
per me � un errore di traduzione, solo "gd" � l'abbreviazione di Good quindi la premisurazione � andata a buon fine, mentre "no gd" � da leggere "no good" (non buono) e il pre deve essere rifatto.

fai l'ennesimo controllo rifai il pre e se viene fuori "gd" fai una foto e controlla se il bilanciamento ti convince.

Antonio
mrks
Grazie dei pareri!

Regolando e continuando a vedere la scritta Gd sono sempre pi� convinto che sia un errore di traduzione.

Secondo voi � normale che per� risulti cos�?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

� illuminata da 3 soft box ma sembra che sia spenta...
mperdomi
Mi sembra che l'immagine sia parecchio sottoesposta. E' forse bianco il supporto dove sono appoggiate le lampade a led?
Prova a correggere l'esposizione e vedrai che il bilanciamento sar� corretto.
Antonio Canetti
con tre flash effettivamente � un po' spenta, quindi devi cambiare qualche parametro, come sovraesporre con i flash, ma a proposito che flash usi?

Antonio
buzz
� bilanciata ma sottoesposta.
l'esposizione come la misuri?

occorrerebbe o un esposimetro per flash oppure fai la foto al bianco e devi portare l'istogramma tutto a destra
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.