Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Giuseppe-russo
Salve a tutti,
erano mesi che non visitavo pi� il forum. Ai tanti impegni si � aggiunto anche un problema tecnico a causa del quale temevo di aver perso l'account. Per fortuna tutto risolto grazie al grande Maurizio Rossi che ringrazio nuovamente per la disponibilit� dimostratami. In quest'ultimo periodo ho ripreso a scattare e a lavorare su alcune foto. In particolare, ma non solo, mi sono concentrato sul bianco e nero; tecnica sulla quale non mi ero mai soffermato molto, ma che mi ha sempre affascinato parecchio. Lo scatto che vi sottopongo � stato realizzato a Berlino, precisamente a Charlottenburg, ed � il primo di una serie di scatti per i quali ho usato il bn con l'aggiunta del passe-partout(non mi � mai piaciuta la firma direttamente sulla foto). Mi piacerebbe moltissimo conoscere le vostre opinioni sulla conversione, sulla scelta del passe-partout e su tutto ci� che in generale vorrete farmi notare sullo scatto.

Un abbraccio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
marco.quarello
Mi piace bello il bianco e nero la posizione delle persone bravo!

Marco
Mauro Va
mi piace molto la foto....molto buono il b/n
a gusto personale avrei spinto di pi� i neri relegando maggiormente ogni persona nell'ovale luminoso delle finestre
sul passe-partout ho le mie riserve...ma sono mie

ciao Giuseppe
M4iedo
Bella foto e conversione,complimenti

non da primi passi credo

ciao
Edo
Giuseppe-russo
QUOTE(marco.quarello @ Nov 24 2014, 04:53 PM) *
Mi piace bello il bianco e nero la posizione delle persone bravo!

Marco

Marco,grazie mille

QUOTE(Mauro Va @ Nov 24 2014, 04:54 PM) *
mi piace molto la foto....molto buono il b/n
a gusto personale avrei spinto di pi� i neri relegando maggiormente ogni persona nell'ovale luminoso delle finestre
sul passe-partout ho le mie riserve...ma sono mie

ciao Giuseppe

ciao Mauro, sui neri penso di poterci ancora lavorare un pochetto, magari contrastandola un po' di pi�. per quanto riguarda le persone trattasi di scatto fortunato (colpo di c...), mi sono accorto solo dopo che tutti occupavano, pi� o meno una finestra, salvo che per quel signore che entra dalla destra del frame(quando ho rivisto lo scatto avrei voluto ucciderlo). Sul passpartout cosa non ti convince?

QUOTE(edomac @ Nov 24 2014, 04:55 PM) *
Bella foto e conversione,complimenti

non da primi passi credo

ciao
Edo

Edo, sono appena tornato e gi� vuoi cacciarmi....ahahahah messicano.gif
Mauro Va
eh si Giuseppe quella persona in entrata era da eliminare fisicamente hahahahaahahahha laugh.gif
per il passe-partout non mi piace.......e penso che alla bella foto non apporti niente in pi�, ma � un parere personale

ciao
aretul
Condivido il parere sulla disponibilit� e competenza di Maurizio Rossi che ha aiutato anche me quando stavo in difficolt�, gi� ringraziato per telefono ed ora lo faccio sul forum.
Molto bella la foto, mi da l'idea dell'incomunicabilit�, ottima conversione.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao!

Bestiale la disposizione delle persone: ci si sofferma per accertarsi che non siano state posizionate apposta, un misto di casualit� e simmetria che colpisce.

D'accordo con Mauro per il bienne: forse gi� con una maschera di contrasto guadagna quel pizzico di croccantezza in pi� (?).

ciao
katia
cranb25
Molto molto bella sia come compo che come conversione per me pollice in su Pollice.gif
Toglierei solo la cornice..non mi piacciono � pi� forte di me.. wink.gif
Ciao
Stefano
@nanni
Ciao Giuseppe, un bel colpo d'occhio al momento giusto. Buona conversione in bn, sulla cornice ho anch'io le mie riserve ma � un gusto personale.
Un saluto.

Giovanni
masma
Ciao Giuseppe, � una bellissima foto la tua guru.gif

se non ti dispiace, ho provato io ad eliminare l'intruso prima che tu lo faccia di persona smilinodigitale.gif
ti chiedo scusa (e intanto mi sono allenato smile.gif )

Clicca per vedere gli allegati

Buona serata e di nuovo complimenti
Mauro Va
QUOTE(masma @ Nov 24 2014, 08:29 PM) *
se non ti dispiace, ho provato io ad eliminare l'intruso prima che tu lo faccia di persona

ottimo il lavoro del mago di photoscioppe!!!!!!!!!!!!!!!!!!
masma
QUOTE(Mauro Va @ Nov 24 2014, 08:48 PM) *
ottimo il lavoro del mago di photoscioppe!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma quanno s' empara a fa le foto......er mago?
Giuseppe-russo
QUOTE(aretul @ Nov 24 2014, 06:02 PM) *
Condivido il parere sulla disponibilit� e competenza di Maurizio Rossi che ha aiutato anche me quando stavo in difficolt�, gi� ringraziato per telefono ed ora lo faccio sul forum.
Molto bella la foto, mi da l'idea dell'incomunicabilit�, ottima conversione.
Un saluto.
Renato

Grazie mille,Renato.

QUOTE(miciagilda @ Nov 24 2014, 07:31 PM) *
Ciao!

Bestiale la disposizione delle persone: ci si sofferma per accertarsi che non siano state posizionate apposta, un misto di casualit� e simmetria che colpisce.

D'accordo con Mauro per il bienne: forse gi� con una maschera di contrasto guadagna quel pizzico di croccantezza in pi� (?).

ciao
katia

Grazie Katia, cercher� di contrastarla un po'

QUOTE(cranb25 @ Nov 24 2014, 08:17 PM) *
Molto molto bella sia come compo che come conversione per me pollice in su Pollice.gif
Toglierei solo la cornice..non mi piacciono � pi� forte di me.. wink.gif
Ciao
Stefano

Crazie mille, Stefano. Io che pensavo che la cornice fosse una sciccheria. Pensa che ne ho fatte una quarantina con questa stessa cornice😧

QUOTE(@nanni @ Nov 24 2014, 08:21 PM) *
Ciao Giuseppe, un bel colpo d'occhio al momento giusto. Buona conversione in bn, sulla cornice ho anch'io le mie riserve ma � un gusto personale.
Un saluto.

Giovanni

Grazie mille, Giovanni.

se non ti dispiace, ho provato io ad eliminare l'intruso prima che tu lo faccia di persona smilinodigitale.gif

Ahhhhh, come ti sei permessoooo. Adesso ti querelo...Ahahahah
Purtroppo per te adesso devi insegnarmi come si fa. Ogni volta che ci provo io combino pasticci vergognosi.
miciagilda

Smanettone... wink.gif
masma
QUOTE(Giuseppe-russo @ Nov 24 2014, 09:56 PM) *
Ahhhhh, come ti sei permessoooo. Adesso ti querelo...Ahahahah
Purtroppo per te adesso devi insegnarmi come si fa. Ogni volta che ci provo io combino pasticci vergognosi.

Devo insegnarti??
Querelami....mandami l'IBAN che � meglio!!!
E chi se lo ricorda? laugh.gif
Ci vuole calma interiore e tanto timbro clone....a varie opacit� naturalmente
Alla fine un pizzico di vignettatura per mascherare qualcosina
Spero ti sia piaciuta Giuseppe, meritava proprio
Ciao

QUOTE(miciagilda @ Nov 24 2014, 10:16 PM) *
Smanettone...

Ahahahahah
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Pollice.gif
aretul

Ti faccio i complimenti Massimo non era affatto facile. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
masma
QUOTE(aretul @ Nov 25 2014, 06:43 AM) *
Ti faccio i complimenti Massimo non era affatto facile. Pollice.gif
Un saluto.
Renato

grazie.gif anche se riguardandola bene qualche errorino si nota

Ciao
miciagilda
QUOTE(masma @ Nov 25 2014, 12:20 PM) *
grazie.gif anche se riguardandola bene qualche errorino si nota

Ciao

Ssst... cool.gif
masma
QUOTE(miciagilda @ Nov 25 2014, 12:21 PM) *
Ssst... cool.gif

unsure.gif sapevo che sapevi texano.gif
aldosartori
Ciao molto benm fatta anche per me, con disposizione delle persone veramente azzeccata.
M4iedo
Ci ho voluto provare pure io smile.gif

Giuseppe-russo
ragazzi, le vostre versioni sono davvero stupende. Mi rendo conto di quanto io sia scarso in tema di post-produzione. Non ho nemmeno photoshop, uso view nx e gimp per le cose un po' pi� complesse. mi spiegate come riuscite a timbrare cosi bene.
masma
QUOTE(Giuseppe-russo @ Nov 25 2014, 03:27 PM) *
ragazzi, le vostre versioni sono davvero stupende. Mi rendo conto di quanto io sia scarso in tema di post-produzione. Non ho nemmeno photoshop, uso view nx e gimp per le cose un po' pi� complesse. mi spiegate come riuscite a timbrare cosi bene.

Ciao Giuseppe
cerco di spiegarti pi� o meno cosa ho fatto
- ho iniziato dalla cornice della finestra coperta dall'uomo, sono partito dall'alto, con un'opacit� media per vedere i primi risultati, clonando la parte alta per poi scendere in basso. Poi ho ricostruito la parte in basso clonando da sx verso dx
- ho tolto l'ombra dell'uomo sul pavimento aiutandomi con altre parti simili di ombreggiature e pavimento
- ho ripristinato la tenda "prendendola" dalla finestra adiacente a sx, prima un lavoro grossolano e poi cercando di sitemarla in base alle tonalit�
- ho ricostruito i quadrati della finestra clonando piccole parti per volta della stessa tonalit�....incroci e stecche

lavorato in ingrandendimento e con varie opacit� del timbro clone per non esagerare sin dal primo click

potevo far meglio....come ha fatto Edo wink.gif

ciao e buon divertimento
M4iedo
C'� qualche errore anche nella mia comunque,ma l'ho fatta abbastanza in fretta,con pazienza e pennelli a grandezza di singolo pixel si riesce ad andare pi� nel dettaglio....

io pi� semplicemente partendo dal fatto che hai fatto una bella foto simmetrica ed abbastanza speculare ho copiato una porzione della finestra all'estrema sinistra ,poi l'ho riflessa ed adattata con lo strumento trasformazione libera e distorci fino a farla combaciare con la finestra sottostante...poi ho sfumato con lo strumento pennello correttivo e timbro clone in qualche punto e dov'era necessario.

ciao
Edo
Giuseppe-russo
Vi ringrazio per i vostri sforzi di spiegare il procedimento, ma sono una capra hmmm.gif .Ovviamente usate ps. devo procurarmelo e poi mi imbottir� di video tutorial.
Filo_
Caro Giuseppe questa � una foto da mettere in "Concept" (specialmente dopo il ritocco dell'intruso clonato con ripristino della finestra): un lavoro da certosino.
E' uno scatto che fa meditare.
Ottima prova di concetto, composizione e conversione. Pollice.gif Pollice.gif

Ciao

Filippo
Giuseppe-russo
QUOTE(Filo_ @ Nov 25 2014, 07:47 PM) *
Caro Giuseppe questa � una foto da mettere in "Concept" (specialmente dopo il ritocco dell'intruso clonato con ripristino della finestra): un lavoro da certosino.
E' uno scatto che fa meditare.
Ottima prova di concetto, composizione e conversione. Pollice.gif Pollice.gif

Ciao

Filippo

grazie mille,Filo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.