Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
astellando
Sto faticosamente cercando di imparare a post produrre decentemente, in questo momento particolare mi piacerebbe imparare a fare del buon B/N sto quindi sperimentando varie tecniche; critiche e consigli a tutto tondo ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 927.2 KB

Grazie a tutti.

Andrea
Antonio Canetti
i neri devono avere pi� tonalit� di grigio.

Antonio
Mauro Va
a parte che Firenze un rende bene hahahahahahahahahahh tongue.gif ....
secondo me mancano anche un p� i bianchi puri

ciao Andrea
aretul
E' una buona conversione forse andava fatta un tantino pi� contrastata, ma poi questo diventa un problema di gusti personali.
Un saluto.
Renato
togusa
Vado controcorrente.
A me sembra gi� ben contrastata.
Bianchi puri (o quasi) ci sono: esempio le facciate dei palazzi che si affacciano sull'Arno.
Neri puri anche, ad esempio in mezzo alle foglie in primo piano.

Unica critica che farei � che le case al sole sembrano tutte bianche, in effetti.
Avresti potuto lavorare sulla luminosit� dei canali colore, variando la "resa" di un colore rispetto all'altro, rendendo alcune case pi� grige di altre.

Magari anche un tocco in pi� di contrasto locale sulle nuvole da sole.
Mauro Va
i bianchi puri nella foto di Andrea sono questi

Clicca per vedere gli allegati scarsini eh!

ciao
togusa
QUOTE(Mauro Va @ Nov 25 2014, 11:33 AM) *
i bianchi puri nella foto di Andrea sono questi

Clicca per vedere gli allegati scarsini eh!

ciao

S� va b�... dry.gif

Perch� un "bianco" a 254:254:254 secondo te non � bianco?
O meglio... a occhio te ne accorgi?

Il palazzone "bianco" prima del ponte coperto e anche gli altri simili hanno la facciata che va da 251:251:251 a 255:255:255.
Direi che � "sufficientemente bianco" per me..

Per cui non so come tu abbia fatto a dire che i bianchi puri sono solo quelli.
astellando
Grazie a tutti far� altre prove forse ho anche sbagliato la scelta della foto in partenza perch� in effetti questo B/N non mi convinceva tanto.

@Antonio
in effetti avrei voluto aprire di pi� i neri ma non sono riuscito a gestirli bene (con altre conversioni mi � riuscito meglio)

@Mauro
Hai ragione Firenze non rende bene messicano.gif ..... soprattutto se non c'� il manico rolleyes.gif
Ma tu pensa che per paura di avere troppo bianco (sbagliando perch� in un B/N forse forse qualche bianco bruciaticcio non guasta) ho scurito un pelo tutta la fascia dei palazzi sul lungarno.

@Renato
Hai ragione il giudizio sul B/N � pi� influenzato dal gusto personale ma mi piacerebbe padroneggiare bene le varie tecniche per la conversione poi ovviamente andr� anche a gusto mio.

@Togusa
L'esperimento era proprio questo, ho lavorato sui canali ma non sono riuscito a gestire bene tutti quei mezzitoni delle case al sole, poi hai ragione il cielo l'ho un po trascurato non ci ho lavorato per niente solo un po' in ACR per saturare il blu.

Grazie di nuovo a tutti seguiranno altri esperimenti spero migliori grazie ai vostri consigli.

Ciao Andrea
cranb25
QUOTE(aretul @ Nov 25 2014, 06:50 AM) *
E' una buona conversione forse andava fatta un tantino pi� contrastata, ma poi questo diventa un problema di gusti personali.
Un saluto.
Renato

Quoto Pollice.gif
Mauro Va
QUOTE(togusa @ Nov 25 2014, 02:28 PM) *
Per cui non so come tu abbia fatto a dire che i bianchi puri sono solo quelli.

un te ne sei accorto ancora che nel forum ognuno dice quello che vuole bah!!
astellando
Ecco qu� ho fatto un paio di correzioni al volo, pi� contrasto, pi� bianchi, e una nuova curva per il cielo; che ne dite? studier� ancora ma un "seiuccio" l'ho preso?

Dai almeno 'i sei politico messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 968.9 KB

Ciao Andrea
Filo_
Visto che siamo in democrazia...ti dico che la seconda � decisamente pi� cupa. Forse i neri sfondano troppo. Mi pareva pi� leggibile la prima, tutto sommato (ma � questione di gusti).
Sarebbe interessante vederla stampata in grande. Secondo me merita. Fai una prestampa A4.

Ciao

Filippo
togusa
Secondo me la seconda ora va bene.
Oserei dire che � ottima.

Opinione personale discutibile, ovviamente. messicano.gif
astellando
QUOTE(Filo_ @ Nov 25 2014, 07:13 PM) *
Visto che siamo in democrazia...ti dico che la seconda � decisamente pi� cupa. Forse i neri sfondano troppo. Mi pareva pi� leggibile la prima, tutto sommato (ma � questione di gusti).
Sarebbe interessante vederla stampata in grande. Secondo me merita. Fai una prestampa A4.

Ciao

Filippo

Grazie Filippo prover� a stamparla.

QUOTE(togusa @ Nov 25 2014, 09:51 PM) *
Secondo me la seconda ora va bene.
Oserei dire che � ottima.

Opinione personale discutibile, ovviamente. messicano.gif

Grazie mille di nuovo a te e a tutti per i consigli.

Buona giornata.

Andrea
miciagilda
Ciao,
per me meglio la prima ma con pi� enfasi sui toni medio-chiari e chiari.

ciao
Katia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.