Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
peppedam
Salve a tutti
Sono possessore di una D90 e di Una D3 e ne sono davvero soddisfatto.
Tuttavia in entrambe alcuni file che ho elaborato sono apparsi eccessivamente rumorosi o addirittura nelle foto si nota in trasparenza una grana che delinea un reticolo.
Rielaborandole quest'ultimo problema scompare.
Preciso che io apro i NEF con capture nx2, salvo in tiff e poi faccio qualche aggiustamento sullo stesso tif usando Lightroom ultima versione.
Ho notato che questo problema si presenta al momento della conversione del file nef in tiff con capture.
Inoltre utilizzando gli upoint e lavorando sulle aree pi� scure con le funzioni di schiarimento la zona diventa rumorosissima e quindi rovina la foto.
Comprendo che si tratta di una domanda contorta ma ringrazio anticipatamente nel caso qualcuno mi possa dare una spiegazione.
Grazie a tutti
Giuseppe
fedebobo
Posta una foto d'esempio (che possa essere ingrandita), ma da come descrivi la cosa credo che il tutto possa derivare da eccessivo "schiarimento" delle zone scure in postproduzione.

Saluti
Roberto

peppedam
QUOTE(fedebobo @ Nov 25 2014, 12:50 PM) *
Posta una foto d'esempio (che possa essere ingrandita), ma da come descrivi la cosa credo che il tutto possa derivare da eccessivo "schiarimento" delle zone scure in postproduzione.

Saluti
Roberto

Ciao Roberto
Grazie della risposta
lo credo anche io per quanto riguarda l'eccessivo rumore.
Riguardo allo strana grana a reticolo la cosa mi sembra strana poich� non ho effettuato alcun schiarimento e gli iso tutto sommato contenuti trattandosi di una D3.
Purtroppo le foto incriminate le ho eliminate o rielaborate per eliminare il problema.
Il mio sospetto � quello che possa essere stato un problema dell'algoritmo durante l'elaborazione.
Giuseppe
Memez
hai provato ad elaborare direttamente il nef in Lr per verificare se si presenta lo stesso problema?
Antonio Canetti
QUOTE(peppedam @ Nov 25 2014, 01:01 PM) *
Il mio sospetto � quello che possa essere stato un problema dell'algoritmo durante l'elaborazione.

concordo con questa ipotesi, soprattutto se pali di reticoli che poi scompaiono, anche a me � capitato per qualche secondo sia apparo un reticolo per poi sparire definitivamente.

Antonio

peppedam
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 25 2014, 01:39 PM) *
concordo con questa ipotesi, soprattutto se pali di reticoli che poi scompaiono, anche a me � capitato per qualche secondo sia apparo un reticolo per poi sparire definitivamente.
Antonio

Grazie a tutti
Cercher� di aprire il file in lr per vedere se si ripresenta il problema.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.