Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luigi cuzzoni
Avrei un dubbio :come si fa a trovare il punto dove effettuare un'esposizione in spot utilizzando un modo di AF che non sia quello singolo ? grazie
Antonio Canetti
per la misurazione spot si deve usare una mira dell'autofocus in modo singolo non ci sono altenative proprio perché la misurazione spot è proprio su un punto solo e non su diversi punti, se i punti di messa fuoco ed esposizione non coincidono devi usare il blocco autofocus o esposizione a secondo di cosa ti conviene.

Antonio
luigi cuzzoni
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 25 2014, 03:22 PM) *
per la misurazione spot si deve usare una mira dell'autofocus in modo singolo non ci sono altenative proprio perché la misurazione spot è proprio su un punto solo e non su diversi punti, se i punti di messa fuoco ed esposizione non coincidono devi usare il blocco autofocus o esposizione a secondo di cosa ti conviene.

Antonio

grazie mille
Gigi
Antonio Canetti
forse non mi sono spiegato bene, in un primo mento metti a fuoco o esponi in spot fai il blocco, sposti la mira e fai l'altra impostazione.

Antonio
luigi cuzzoni
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 25 2014, 03:34 PM) *
forse non mi sono spiegato bene, in un primo mento metti a fuoco o esponi in spot fai il blocco, sposti la mira e fai l'altra impostazione.

Antonio

A questo punto ti faccio delle domande:
1)blocco intendi tasto ael ?
2)funziona sia su fuoco e esposizione o bisogna impostarlo ?
3)una volta inserito posso togliere dito da pulsante di scatto?
4)una volta messo il blocco posso cambiare oltre la mira anche il modo di AF e esposizione?
grazie

Gigi
Antonio Canetti
QUOTE(luigi cuzzoni @ Nov 25 2014, 04:38 PM) *
A questo punto ti faccio delle domande:
1)blocco intendi tasto ael ?

si esatto, meglio se lo imposti su permanente

2)funziona sia su fuoco e esposizione o bisogna impostarlo ?

il tasto AE-L e AF-L è bivalente lo devi impostare a secondo di cosa ti serve in questo caso meglio "AE permanente"

3)una volta inserito posso togliere dito da pulsante di scatto?

4)una volta messo il blocco posso cambiare oltre la mira anche il modo di AF e esposizione?

sì,una volta bloccata l'esposizione cambi al mira per la messa fuoco e mettia fuoco per il punto che hai deciso che è diverso da quello che hai scelto l'esposizone
grazie

Gigi

se la tua fotocamera ha il tastino AF-ON puoi fare l'inverso prima mettia fuoco e poi l'esposizione, ma in questo caso AF-ON lo devi tenere schiacciato.

Antonio

luigi cuzzoni
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 25 2014, 05:02 PM) *
se la tua fotocamera ha il tastino AF-ON puoi fare l'inverso prima mettia fuoco e poi l'esposizione, ma in questo caso AF-ON lo devi tenere schiacciato.
Antonio

AEL permanente cosa significa praticamente?
Antonio Canetti
che fotocamera possiedi?

AE-L permanente vuol dire una volta schiacciato il tastino e lo rilasci l'esposizione rimane invariata fino a che non lo schiacci di nuovo.

lo si trova dentro nei vari menù

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.