Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Sul finire di Novembre, un pomeriggio di tempo libero dal lavoro mi porta nella confusione delle vie nel centro di Milano. La gente in strada, in un apatico venerd� pomeriggio dal cielo grigio e luce soffusa, � pur sempre molta; un senso di caotica confusione, mi spinge all'ingresso del Museo del Novecento adiacente alla Piazza del Duomo.

IPB Immagine

L'atmosfera ovattata e silenziosa all'interno delle sale mi rilassa, mettendomi a mio agio. Con calma risalgo i vari piani, cambio visuale.

IPB Immagine

Le molte vetrate mi permettono di vedere tratti della Milano, dove poco prima sono passato; presa dall'alto sembra cambiare un po volto. Allargo la mia visuale, vedendo le cose forse pi� tranquille e ordinate.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Giuseppe-russo
ciao, l'ultimo scatto � quello che mi piace di pi� tra quelli proposti. In merito a questo ci sono alcune cose che non mi convincono. In primo luogo ho la sensazione che penda un po' verso sinistra e non mi sembra dovuto alla distorsione. Ancora, io avrei provato a diminuire un po' la luminosit� perch� la luce mi sembra un pochetto troppo dura e avrei provato ad aumentare il contrasto. A mio avviso, visto i colori troppo intensi potresti provare una conversione in b/n

un saluto
aldosartori
non ne vedo manco mezzo :(
mattehorn
Dalla terza all'ultima immagine, sono tutte riprese attraverso il vetro dei finestroni del Museo del Novecento; scattate "a vista" (quindi senza guardare dal mirino, tenendo la reflex ad altezza grembo o anche pi� in basso - secondo le esigenze - e appoggiata al vetro stesso) ed erano anche tendenzialmente sottoesposte e "ombrose".
Ho fatto solo il bn di uno scatto ("voi che passate oltre") postato stamane, poi dopo aver stampato al volo le foto avevo solo voglia di andare a nanna :-)

Ah, non ho corretto le pendenze perch� mi avrebbe portato ad avere degli elementi troppo al limite dei bordi del frame, quindi ho solo applicato la correzione lente con PTLens.
aretul
Bel servizio fotografico ... mi piace la quarta ... fa quasi venire le vertigini.
Un saluto.
Renato
Filo_
Milan...la gran Milan... Grazioso reportage urbano. Quella pi� intrigante del gruppo � la seconda.
Chiaramente eri a mano libera, ma dovresti stare in bolla col grandangolo, altrimenti i risultati sono questi.
Non � solo un problema di fughe prospettiche ma di distorsioni (e questo, purtroppo, dipende anche dalla qualit� dell'ottica).
Se stai parallelo e in centro rispetto al soggetto, ma con inclinazione verso l'alto o il basso, hai le fughe tipiche del grandangolo: � il minor danno e pu� essere anche voluto. PTL Lens Pro ti viene incontro in queste condizioni di scatto, ma non pu� fare alcunch� se riprendi anche da fuori asse (i miracoli non li fa nessuno).
In pratica c'� una vistosa distorsione. Da questo punto di vista la migliore � la prima fatta rasoterra, ma taglia un dito di cielo. L'ultima � pi� una cartolina ricordo.
Occhio alle persone di bordo campo.... rolleyes.gif (� meglio che non si rivedano in foto dopo la grandangolata....)

Ciao

Filippo

mattehorn
Grazie dei passaggi e degli utili consigli; persone a bordo frame? forse quelle che nelle ultime foto si vedono tagliate via un p�, mi son dimenticato di clonarle...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.