Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
reader
� normale che le foto scattate in NEF presentino un'aberrazione cromatica decisamente superiore rispetto a quelle scattate in JPG ????
jetiz
potresti caricare delle foto per capire meglio? wink.gif
reader
come si f� ????
fedebobo
Potrebbe essere normale se hai attivato la riduzione dell'aberrazione cromatica in macchina e i NEF li apri con un software che non gestisce tale impostazione.

Saluti
Roberto
jetiz
in questi 2 esempi pu� essere provocato dal cielo che in questo caso brucia completamente la foto ed altera molto i dettagli dei bordi, proverei a scattare ad ISO pi� elevati con la ghiera posizionata in P
Antonio Canetti
pu� essere in quanto il JPG � un formato compresso e perde dettagli in fase di compressione e salvataggio, prova fare due salvataggi diversi uno in alte qualit� (con poca compressione) e l'altro molto compresso vedrai notevoli differenze.

Antonio
reader
QUOTE(fedebobo @ Dec 1 2014, 11:02 PM) *
Potrebbe essere normale se hai attivato la riduzione dell'aberrazione cromatica in macchina e i NEF li apri con un software che non gestisce tale impostazione.

Saluti
Roberto

non mi pare che la D5300 dia la possibilit� di attivare la riduzione dell'aberrazione cromatica in macchina.

QUOTE(jetiz @ Dec 2 2014, 12:17 AM) *
in questi 2 esempi pu� essere provocato dal cielo che in questo caso brucia completamente la foto ed altera molto i dettagli dei bordi, proverei a scattare ad ISO pi� elevati con la ghiera posizionata in P

ho postato queste come esempio, ma tutte le foto scattate in NEF+JPG presentano questo problema, anche quelle dove non ci sono forti contrasti, naturalmente ho postato questa perch� qui � pi� evidente.

QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 2 2014, 07:42 AM) *
pu� essere in quanto il JPG � un formato compresso e perde dettagli in fase di compressione e salvataggio, prova fare due salvataggi diversi uno in alte qualit� (con poca compressione) e l'altro molto compresso vedrai notevoli differenze.

Antonio

l'immagine � registrata al massimo della qualit�, e tra le due foto mi sembra che abbia perso dettagli la NEF, il JPG mi pare molto pi� dettagliato.
fedebobo
Allora, semplicemente nel JPG la macchina applica una riduzione delle aberrazioni, uno sharpening, un picture control, ecc. mentre nel NEF sei tu che devi farlo tramite software in fase di sviluppo.

Saluti
Roberto
BloodyTitus
su d5300 le aberrazioni si vedono molto di pi� che su altri corpi,io mi ero preoccupato delle evidenti aberrazioni con il 35mm,ma ormai c'ho fatto l'abitudine!
reader
QUOTE(BloodyTitus @ Dec 2 2014, 10:38 AM) *
su d5300 le aberrazioni si vedono molto di pi� che su altri corpi,io mi ero preoccupato delle evidenti aberrazioni con il 35mm,ma ormai c'ho fatto l'abitudine!

� strano per� che le aberrazioni cromatiche siano molto pi� evidenti in NEF che in JPG.
reader
altre 2 foto da esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 49.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 47.6 KB

.......fa pensare....
BloodyTitus
no � normale,perch� il nef � puro mentre la conversione in jpeg avr� incluso anche la riduzione delle aberrazioni(probabilmente incluso nella correzzione della distorsione)
reader
QUOTE(BloodyTitus @ Dec 2 2014, 04:15 PM) *
no � normale,perch� il nef � puro mentre la conversione in jpeg avr� incluso anche la riduzione delle aberrazioni(probabilmente incluso nella correzzione della distorsione)

con jpg gi� cos� corretti e di buona qualit�,....qualche piccolo ritocco con photoshop per adattarli al massimo ai nostri gusti.......non diventa inutile il RAW ???
BloodyTitus
il raw � comodo in foto notturne,bilanciamenti del bianco sballati,correzzione del rumore e tutte quelle cose che un algoritmo non pu� capire...poi dipende da cosa vuole l'utente finale
reader
QUOTE(BloodyTitus @ Dec 3 2014, 12:18 AM) *
il raw � comodo in foto notturne,bilanciamenti del bianco sballati,correzzione del rumore e tutte quelle cose che un algoritmo non pu� capire...poi dipende da cosa vuole l'utente finale

ho notato che le aberrazioni cromatiche compaiono solo visualizzando i NEF con cameraRaw, aprendoli con capture nx-d sono ancora inferiori al jpg.
Ma, camera Raw non dovrebbe essere il massimo????
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.