sono intenzionato ad acquistare un nuovo obiettivo, il nikkor 35mm f/1.8 G. Quello per cui vorrei utilizzarlo è principalmente il reportage di "strada" e magari anche qualche ritratto (sono cosciente che non è di sicuro la focale migliore per un ritratto). E' una scelta corretta? L'attrezzatura che posseggo è una Nikon D3100, obiettivo nikkor 18-105 e un sigma 10-20. Nessuno degli obiettivi che posseggo si spinge fino a quei diaframmi. L'apertura del 35mm mi sta particolarmente interessando sia per la possibilità di ottenere un buon sfocato sia per la luminosità in sè, visto che la D3100 non regge minimamente gli ISO alti.
Cosa ne pensate? Essendo la mia macchina un DX il 35mm equivale a un 50mm, questo mi sembrava la via di mezzo migliore per lo scopo che mi sono prefisso.
Grazie!
P.S.: Sono attratto dall'ottica fissa anche per il fatto di non poter "zoomare", questo penso mi possa portare a studiare meglio le inquadrature e mi possa aiutare a capire come muovermi nella scena..e magari a iniziare a fare anche foto più interessanti
