QUOTE(lucrcur @ Jun 8 2006, 11:47 PM)
Cari amici nikonisti vi espongo il mio problema: da un p� di tempo a questa parte la mia d70 mi indica nel display conta foto con una memoria di 512 mb: 175 foto da scattare con risoluzione "fine L" in Jpeg. In realt� scattando di continuo ho notata che non ne entrano solo 175 ma ben 182 foto: � normale?
Poi mi sono accorto che ultimamente ingrandendo con photoshop al massimo le mie foto spunta una grana allucinante come se macasse l'iformazione del file, io pensavo che fosse dovuto all'ingrandimento in realt� la vedo spuntare anche in stampe 13x18!!!
cosa pu� essere? E' probabile che il sensore della mia d70 abbia qualche problema? e poi la capienza della cf con il problema grana sono connessi?
Spero che mi possiate dare una risposta
ciao antonio
allora ... tira un sospiro di sollievo.
parliamone con calma.
il dato del "contascatti" � ponderato sulla media della grandezza del file che stai per produrre.
quindi allo stato di partenza la tua d70 valuta di scattare 175 file di 2.9 Mb cadauno circa. durante l'uso puoi ritrovarti a scattare foto di panorami con sfumature di colori, luminosissimi e colorati, beh il tuo file conterr� pi� informazioni e quindi la sua grandezza aumenter� leggermente, per contro se fotografi oggetti con colore uniforme, senza grandi sbalzi di luce e con poco contrasto il tuo file sar� il risultato di una elaborazione grafica pi� semplice e quindi "meno ricca di byte" e quindi ti ritroverai con un file meno pesante.
nel tuo caso specifico sei passato da una previsione di avere dei file di 2.9 Mb circa a dei file di 2.8 mb circa. nessuna grande differenza da pressupporre che il tuo problema di rumore si dovuto a manca de "l'iformazione del file".
per quanto riguarda il rumore sarebbe interessante capire in che situazione stai scattando e con che parametri ... altrimenti � difficile capire su cosa puoi intervenire e se puoi intervenire sulle impostazione della macchina oppure proporre una lavorazione in post-produzione software.