Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nagash
Salve a tutti , dovrei acquistare questa lente ma ho saputo dal proprietario che manca il filtro che va sulla finestrella a mezzaluna dell alloggiamento sul corpo dell obiettivo, mi dareste informazioni su questo filtro perch� non ho capito se sia indispensabile oppure opzionale perch� sul web ci sono informazioni confuse si parla di lente piatta, gelatine , polarizzatori e graduata , questo pastone mi da a i nervi e mi confonde le poche certezze acquisite, chi mi tranquillizza? Grazie
Traveler_59
QUOTE(nagash @ Dec 10 2014, 12:37 PM) *
Salve a tutti , dovrei acquistare questa lente ma ho saputo dal proprietario che manca il filtro che va sulla finestrella a mezzaluna dell alloggiamento sul corpo dell obiettivo, mi dareste informazioni su questo filtro perch� non ho capito se sia indispensabile oppure opzionale perch� sul web ci sono informazioni confuse si parla di lente piatta, gelatine , polarizzatori e graduata , questo pastone mi da a i nervi e mi confonde le poche certezze acquisite, chi mi tranquillizza? Grazie

Innanzitutto penso che ti spostano la discussione nella sezione obiettivi... scondo ho trovato questo il mio inglese � scarso...ma penso che sia solo un porta filtri (?)
http://www.kenrockwell.com/nikon/3004af.htm
Alessandro Castagnini
Andiamo in obiettivi

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Dal sito Nikon...
hgw20b7
Il buon Rockwell dice questo:

The internal filter should remain in place because the presence or absence of the filter changes the effective (optical) distance to the film plane by a tiny amount. Don't worry about this, but please leave the filter holder in place.

Il traduttore di Google, con aiutino, traduce cos�:

Il filtro interno dovrebbe rimanere al suo posto perch� la presenza o l'assenza del filtro cambia l'effettiva distanza (ottica) dal piano della pellicola di una piccola quantit� . Non preoccupatevi di questo , ma si prega di lasciare il supporto del filtro in posizione.

Nikon l'obiettivo l'ha costruito con il filtro, se non c'�, l'obiettivo non � pi� come l'ha fatto mamma.
Chiederei un grosso, ma grosso sconto.
Buone foto, ivan
Mauro Villa
Il filtro ci vuole, f� parte dello schema ottico dell'obiettivo.
nagash
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 10 2014, 05:42 PM) *
Il filtro ci vuole, f� parte dello schema ottico dell'obiettivo.

Purtroppo penso proprio mi arrivi col portafiltro vuoto, a meno che non sia lui cecato e prenda un filtro neutro per un filtro assente , spero magari in un 5/10 se non proprio un non vedente
Mauro Villa
Basta un filtro neutro, personalmente metterei l'originale, se non ricordo male � 39 mm di diametro.
sarogriso
QUOTE(nagash @ Dec 10 2014, 06:16 PM) *
Purtroppo penso proprio mi arrivi col portafiltro vuoto, a meno che non sia lui cecato e prenda un filtro neutro per un filtro assente , spero magari in un 5/10 se non proprio un non vedente

Non mai avuto quel tipo di ottica ma leggendo qui sembra che i filtri siano a vite da 39, se ti arriva con il portafiltro vedo che in commercio se ne trovano con diverse caratteristiche.

saro
salvo 1977
Ciao Nagash ,vedo che abbiamo gli stessi vizietti messicano.gif , D7100 (ce lo), se non ricordo male hai preso il bighiera (ce lo)e ora il 300 f4 che � da un bel po che sto allevando la scimmia, sono curioso di vedere come si comporta con la nostra d7100 , verr� a guardare le tue foto nei rispettivi club Pollice.gif .
gargasecca
Ciao...ti confermo che deve esserci il porta filtro...con il filtro da 39mm avvitato. Quello a corredo in realt� � un filtro UV L37c e fa parte dello schema ottico. Alla peggio lo cerchi sulla baia...vedi quanto ti costa e glielo fai scalare dal prezzo di vendita. L'ottica completa di tutto e perfetta Cmq non supera i 500�...prezzo secondo me limite e corretto...tutto ci� che manca...va a scalare.
nagash
QUOTE(salvo 1977 @ Dec 10 2014, 09:48 PM) *
Ciao Nagash ,vedo che abbiamo gli stessi vizietti messicano.gif , D7100 (ce lo), se non ricordo male hai preso il bighiera (ce lo)e ora il 300 f4 che � da un bel po che sto allevando la scimmia, sono curioso di vedere come si comporta con la nostra d7100 , verr� a guardare le tue foto nei rispettivi club Pollice.gif .

Sto provando a farmi un corredo serio col minimo indispensabile in fatto di budget , ho per� venduto la d7100 in favore della d700 , scimmia quest'ultima ampliamente agognata, quanto al 300 l ho scambiato con un 28-70 sigma 2, 8 (il venditore ne chiedeva 200 euro e poi parlando si � accordato cos�) ancora � in viaggio , spero non sia una truffa perch� 200 sono spiccioli secondo me, se come dice � immacolato 200 � da rapina oppure me la fa lui la rapina, sul web prima o poi mi capiter�.
nagash
QUOTE(nagash @ Dec 10 2014, 10:02 PM) *
Sto provando a farmi un corredo serio col minimo indispensabile in fatto di budget , ho per� venduto la d7100 in favore della d700 , scimmia quest'ultima ampliamente agognata, quanto al 300 l ho scambiato con un 28-70 sigma 2, 8 (il venditore ne chiedeva 200 euro e poi parlando si � accordato cos�) ancora � in viaggio , spero non sia una truffa perch� 200 sono spiccioli secondo me, se come dice � immacolato 200 � da rapina oppure me la fa lui la rapina, sul web prima o poi mi capiter�.

Grazie a tutti per le risposte
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.