paulred690
Dec 10 2014, 05:32 PM
Buonasera so di argomento gi�' trattato ma non sono riuscito a capire se risolto e in che modo.
Sta di fatto che la mia D700 come tante altre D700 e D600 dopo un certo numero di scatti ha cominciato a presentare delle macchie come se fosse olio sul sensore.
Ora la macchina e' in Nital per l'assistenza... pero' vorrei capire se a qualcuno e' capitato e come e' andata a finire...
La macchina e' del 2010 e non pi�' in garanzia.
So che l'argomento e' gi�' stato trattato ma non trovo riscontri su come sia finita la cosa .... hanno trovato un perch�' e in particolare se e' una cosa risolvibile...
Qualcuno pu�' essermi di aiuto?
Grazie in anticipo
Paolo
buzz
Dec 10 2014, 05:39 PM
la D700? mai sentito uno che si fosse lamentato.
Ma non � che per caso confondi la normale polvere con olio?
paulred690
Dec 10 2014, 05:56 PM
QUOTE(buzz @ Dec 10 2014, 05:39 PM)

la D700? mai sentito uno che si fosse lamentato.
Ma non � che per caso confondi la normale polvere con olio?
ciao buzz ti assicuro che sono di forma circolare e sembrano goccioline .... in particolare sul lato sx del fotogramma e ai margini se ne formano parecchie provo a vedere di postare una foto ... grazie per aver risposto
QUOTE(paulred690 @ Dec 10 2014, 05:53 PM)

ciao buzz ti assicuro che sono di forma circolare e sembrano goccioline .... in particolare sul lato sx del fotogramma e ai margini se ne formano parecchie provo a vedere di postare una foto ... grazie per aver risposto
e questa avevo appena pulito il sensore con il clean green
non credo di sapere come allegare l'immagine :-)
paulred690
Dec 10 2014, 06:03 PM
QUOTE(paulred690 @ Dec 10 2014, 05:56 PM)

e questa avevo appena pulito il sensore con il clean green
non credo di sapere come allegare l'immagine :-)
fatto ... eccone due poi mano a mano se ne formano altre
buzz
Dec 10 2014, 06:05 PM
non � olio, � polvere.
se si sono poi manifestate dopo tanto tempo, l'olio chi ce lo metteva?
paulred690
Dec 10 2014, 06:08 PM
QUOTE(buzz @ Dec 10 2014, 06:05 PM)

non � olio, � polvere.
hai ragione pure tu ... mi e' venuto il dubbio sul liquido usato per pulire il sensore ma quello dopo un poco se ne va da solo...
avevo sentito parlare di questo problema .... ti assicuro che pero' dopo un po di scatti se ne formano a grappoli di si pallini ...
Antonio Canetti
Dec 10 2014, 06:11 PM
sulla D600 era un problema riscontrato e riconosciuto e risolto!
sulla D700 non ci sono lamentele di questo difetto, se per caso la tua fotocamera � affetto da questo difetto � un caso unico.
Antonio
paulred690
Dec 10 2014, 06:20 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 10 2014, 06:11 PM)

sulla D600 era un problema riscontrato e riconosciuto e risolto!
sulla D700 non ci sono lamentele di questo difetto, se per caso la tua fotocamera � affetto da questo difetto � un caso unico.
Antonio
grazie Antonio per la tua attenzione ma il problema e' che quando contrasto o faccio ndr diventano ancora pi�' visibili nella foto che metto si vede la povere come peluche ma ci sono anche queste macchie macchie .... secondo voi se fosse veramente un difetto e non pi�' in garanzia pu�' essere risolvibile con una certa spesa?
scusate ma non so usare bene il forum essendo nuovo
paulred690
Dec 10 2014, 06:26 PM
Antonio Canetti
Dec 10 2014, 06:32 PM
se c'era abbondanza di lubrificazione il problema doveva mostrarsi subito non dopo 4 anni e purtroppo la garanzia � scaduta da un bel po' le eventualit� che venga riconosciuta in garanzia � un fatto discrezionale della LTR/Nital.
Antonio
quello che si vede nelle foto postate � solo polvere.
Antonio
paulred690
Dec 10 2014, 06:43 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 10 2014, 06:32 PM)

se c'era abbondanza di lubrificazione il problema doveva mostrarsi subito non dopo 4 anni e purtroppo la garanzia � scaduta da un bel po' le eventualit� che venga riconosciuta in garanzia � un fatto discrezionale della LTR/Nital.
Antonio
quello che si vede nelle foto postate � solo polvere.
Antonio
ok grazie sono un poco pi�' tranquillo ... aspettiamo il verdetto di mamma nikon
QUOTE(paulred690 @ Dec 10 2014, 06:42 PM)

ok grazie sono un poco pi�' tranquillo ... aspettiamo il verdetto di mamma nikon
anche quelle circolari allora e' solo polvere secondo te ?
Antonio Canetti
Dec 10 2014, 08:01 PM
si anche quelle circolari.
Antonio
astellando
Dec 10 2014, 09:32 PM
Anche secondo me � polvere e nella seconda ci sono anche dei pelucchi, prova a fare pi� attenzione quando sostituisci l'ottica; la mia in due anni ha solo 7-8 macchie che si vedono esclusivamente su sfondo chiaro e da un certo diaframma in poi ma siccome non sono maniaco della pulizia... vado di pennello "rimozione macchie" in acr o di "timbro clone" in ps e rimando la pulizia del sensore a data da destinarsi.
Ciao Andrea
P.S. la 7000 si che spruzzava olio a gogo da nuova
nagash
Dec 10 2014, 10:19 PM
La mia d700 ha 17000 scatti circa e mi vergogno perch� non ho ne io ne il vecchio proprietario mai dico mai pulito il sensore dal 2009, a f22 ha due micro macchie infinitesimali, , per� soffio ad ogni cambio ottica in modo maniaco/autistico/automatico/quasiroboticamente sul vano sensore e sull ottica prima di innestare
m�do
Dec 12 2014, 05:38 PM
QUOTE(nagash @ Dec 10 2014, 10:19 PM)

La mia d700 ha 17000 scatti circa e mi vergogno perch� non ho ne io ne il vecchio proprietario mai dico mai pulito il sensore dal 2009, a f22 ha due micro macchie infinitesimali, , per� soffio ad ogni cambio ottica in modo maniaco/autistico/automatico/quasiroboticamente sul vano sensore e sull ottica prima di innestare
..ho quasi paura a chiedere..... con cosa soffi? spero non con la bocca....
nagash
Dec 12 2014, 11:57 PM
QUOTE(m�do @ Dec 12 2014, 05:38 PM)

..ho quasi paura a chiedere..... con cosa soffi? spero non con la bocca....
Con una mega peretta da clistere penso per elefanti
Alessandrocutini
Dec 13 2014, 07:26 AM
QUOTE(buzz @ Dec 10 2014, 06:05 PM)

non � olio, � polvere.
Ha fatto il tagliando.............
Alessandro Castagnini
Dec 13 2014, 08:38 AM
Concordo che le macchie scure siano da imputarsi a polvere e pelucchi vari, ma quelle circolari e bianche ...
Considerando le dimensioni in gioco, togli l'obiettivo, alza lo specchio e dai un'occhiata: sicuramente vedrai qualcosa

Ciao,
Alessandro.
marce956
Dec 13 2014, 01:59 PM
Che liquido usi per la pulizia umida? Eclipse?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.