QUOTE(88mattia88 @ Dec 12 2014, 10:40 AM)

Ok quindi come macro per l'obiettivo ci siamo, mi prender� il 60mm....
Non sono un esperto di macro per�, secondo me, il 60mm � ideale per soggetti statici come fiori ma per gli insetti credo sia meglio una focale superiore tipo 85mm, 90mm o 105mm per non avvicinarti troppo perch� l'insetto potrebbe scappare (o peggio ancora, pungerti

)
QUOTE(88mattia88 @ Dec 12 2014, 10:40 AM)

Per i paesaggi cosa mi consigliate??
Per i paesaggi da 18mm a 55mm il 18-55 � perfetto se abbinato ad una corretta messa a fuoco e ad una corretta esposizione! Secondo me dovresti concentrarti di pi� su questi due aspetti (messa a fuoco ed esposizione e volendo ampliare anche con le esposizioni multiple) abbinati alla post-produzione (quindi scattare in NEF ed elaborarlo con un buon software tipo Adobe Lightroom o simile) e vedrai che otterrai ottimi risultati.
Gestire focali estremamente grandangolari (tipo da 8 a 14mm) non � semplice, meglio imparare bene la messa a fuoco, l'esposizione e la post-produzione su focali da 18 a 35mm ottenendo buoni risultati e poi passare alle focali grandangolari. Quando otterrai ottimi risultati con il 18-55 allora sarai pronto per un grandangolo.
QUOTE(88mattia88 @ Dec 12 2014, 12:21 PM)

Il prezzo per un obiettivo decente purtroppo � quello, e dato che non � poco l'importante � che ne valga la pena.... Pensavo con un fisso di cavarmela, ma a quanto ho capito ci vuole quasi per forza un grandangolare per fare buone foto paesaggistiche! Il tokina forse � quello che pi� mi si addice dato che amo la fotografia notturna. Per il fatto del controluce magari con un buon filtro ND si riuscir� a limitare i "danni" (forse).
I nikkor comunque sono irraggiungibili a livello di qualit�, per� purtroppo anche come prezzo!
Fotografia notturna paesaggistica? I migliori risultati si ottengono su treppiede con diaframmi chiusi... Un f/2.8 ti serve pi� per "street notturna" a mano libera (ma anche su treppiede ma in ogni caso per non avere tempi troppo lunghi), astrografia, ecc...