QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Jun 9 2006, 09:46 PM)
Mi sto timidamente avvicinando al mondo della moda che sinceramente non conosco. Conseguentemente sto cercano di informarmi su tutti gli aspetti di questo ambiente.
Spesso trovo due vocabili: direttore creativo e produzione.
Io potrei dare una interpretazione ma forse sbagliata. Chiedo quindi a chi ha esperinza in tale ambiente se gentilmente mi potrebbe dare una spiegazione di cosa si intenda.
Grazie mille e ciao:
Enzo
Io mi occupo prevalentemente di moda, anche se non ho molta esperienza e non lavoro n� a Milano n� tantomento in una delle grandi metropoli della moda, ti posso dare il mio punto di vista e la mia definizione delle figure da te citate.
Il direttore di produzione � colui che supervisiona l'intera produzione (per produzione si intende il servizio fotografico finalizzato alla pubblicazione di un catlaogo, di una campagna pubblicitaria o di un redazionale). Il direttore creativo invece � colui che si confronta con il fotografo per decidere gli aspetti creativi del servizio: location, trucco, luci, abiti ecc.
Il direttore creativo ovviamente ha come diretto superiore e responsabile il direttore di produzione.
Detto questo, credo di poter affermare con discreta certezza che nel 99% dei lavori queste due figure non esistano, a meno che non si rientri nella schiera di quei 20-30 grandi fotografi di moda universalmente conosciuti e apprezzati (oltre che strapagati).
Dico questo perch� la necessit� di avere un direttore di produzione e un direttore creativo sorgono solo quando ci si trova di fronte a grandi produzioni che sono appunto ad esclusivo appannaggio di quella elite di fotografi (per giunta stranieri

) che sono ricercati dal cliente proprio per la loro fama.
Se mai ti capiter� di lavorare in questo settore credo che sar� gi� tanto avere a disposizione un budget sufficiente per pagare te stesso, assistente, truccatore, parrucchiere, stylist, modelle e coprire le spese della location, dell'attrezzatura e di tutto il resto... In queste situazioni il direttore creativo e il direttore di produzione diventano il fotografo stesso coadiuvato dal cliente, sia esso un'agenzia pubblicitaria, la redazione di una rivista o un ditta di moda.
In bocca al lupo