Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
arca_dinoè
possiedo una D2Hs, ho notato che alcune volte con un 18-200 montato, gli indicatori di messa a fuoco si accendono consecutivamente uno dietro l'altro come se stessero ad inseguire il fuoco (fila centrale), la fotocamera era settata su fuoco singolo ad area prefissata, ad esempio, seleziono l'area centrale metto a fuoco ed alcune volte si presenta questo fenomeno, si accendono uno dietro l'altro gli indicatori di messa a fuoco fino a quando l'esposimetro non si spegne, il fenomeno si presenta sia con poca luce ambiente sia all'esterno di giorno, non capisco questo comportamento non dovrebbe esserci affatto!! unsure.gif
questo comportamento ti causa molti problemi in quanto l'area di messa a fuoco che avevi selezionato non è più quella centrale, ma quella che per ultima si e accesa nella fase descritta prima e questo ti causa molti problemi sopratutto quando devi scattare in fretta, con il 24-120 non mi era mai capitato rolleyes.gif
salvomic
QUOTE(arca_dinoè @ Jun 10 2006, 06:06 PM)
possiedo una D2Hs, ho notato che alcune volte con un 18-200 montato, gli indicatori di messa a fuoco si accendono consecutivamente uno dietro l'altro come se stessero ad inseguire il fuoco (fila centrale), la fotocamera era settata su fuoco singolo...
*

ma oggi che è giornata contro il 18-200? tre o quattro discussioni sul fuoco del suddetto obiettivo smile.gif
Comportamento strano. Ti capita a tutte le focali?
Hai ricontrollato le impostazioni della fotocamera?
Ti capita con VR attivo o no?
Spegni il VR prima di spegnere la fotocamera e lo riattivi solo dopo?

Lo so, ti faccio solo domande e non ti dò risposte, ma vorrei capire.
Prima abbiamo scoperto la storia dell'imprecisione della scala delle distanze a certe focali, ora quest'altra cosa incuriosisce.
A me, comunque, con la D50, per fotuna non succede. Finora.

ciao,
salvo
arca_dinoè
capita anche con VR OFF, si verifica sia in notturni con scene a basso contrasto, sia di giorno con forti contrasti, se tengo premuto il pulsante di scatto una volta impazziti i segnalatori, questi si accendono consecutivamente (solo la fila centrale) e cosi all'infinito fino a quando non rilascio il pulsante di scatto, solo dopo alcuni secondi torna tutto normale, il fenomeno si presenta sia su posizioni grandangolari che a 200mm
salvomic
QUOTE(arca_dinoè @ Jun 10 2006, 06:38 PM)
capita anche con VR OFF, si verifica sia in notturni con scene a basso contrasto, sia di giorno con forti contrasti, se tengo premuto il pulsante di scatto una volta impazziti i segnalatori, questi si accendono consecutivamente (solo la fila centrale) e cosi all'infinito fino a quando non rilascio il pulsante di scatto, solo dopo alcuni secondi torna tutto normale, il fenomeno si presenta sia su posizioni grandangolari che a 200mm
*

non conosco il manuale della D2HS, ma non è che è impostata l'area dinamica per l'autofocus, e il problema sia dovuto a questa?
Comunque, attendiamo una risposta più precisa da chi ne sa di più.

salvo
Boscacci
QUOTE(arca_dinoè @ Jun 10 2006, 06:06 PM)
possiedo una D2Hs, ho notato che alcune volte con un 18-200 montato, gli indicatori di messa a fuoco si accendono consecutivamente uno dietro l'altro come se stessero ad inseguire il fuoco (fila centrale), la fotocamera era settata su fuoco singolo ad area prefissata, ad esempio, seleziono l'area centrale metto a fuoco ed alcune volte si presenta questo fenomeno, si accendono uno dietro l'altro gli indicatori di messa a fuoco fino a quando l'esposimetro non si spegne, il fenomeno si presenta sia con poca luce ambiente sia all'esterno di giorno, non capisco questo comportamento non dovrebbe esserci affatto!!  unsure.gif
questo comportamento ti causa molti problemi in quanto l'area di messa a fuoco che avevi selezionato non è più quella centrale, ma quella che per ultima si e accesa nella fase descritta prima e questo ti causa molti problemi sopratutto quando devi scattare in fretta, con il 24-120 non mi era mai capitato  rolleyes.gif
*

Ebbi gli stessi "sintomi" con la mia D2X un anno fa: alla fine quelli del forum mi fecero scoprire che era colpa.... del mio naso! :-)
Ciao
Alex
arca_dinoè
no! è impostata l'area singola, con la dinamica ci sarei pure stato, anche se non sarebbe stato un comportamento corretto ugualmente!
salvomic
QUOTE(Boscacci @ Jun 10 2006, 06:44 PM)
Ebbi gli stessi "sintomi" con la mia D2X un anno fa: alla fine quelli del forum mi fecero scoprire che era colpa.... del mio naso! :-)
*

ovvero? biggrin.gif
metti a fuoco ...con il naso?

--
salvo
arca_dinoè
mi sa che è un problema proprio di alcuni...nasi, ragazzi stavo impazzendo! ohmy.gif
chiudere subito il post!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non vorrei gettare altri problemi su sto 18-200 che a mio avviso va benone !! biggrin.gif
salvomic
QUOTE(arca_dinoè @ Jun 10 2006, 06:53 PM)
mi sa che è un problema proprio di alcuni...nasi, ragazzi stavo impazzendo! ohmy.gif
chiudere subito il post!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non vorrei gettare altri problemi su sto 18-200 che a mio avviso va benone !!  biggrin.gif
*

meno male!!!
feeeeew, la vedevo nera oggi per il 18-200 (e per Nital) biggrin.gif

meno male che a volte le cose si risolvono ...a naso wink.gif

--
salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.