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maxbald
Ciao a tutti. Possiedo una D600. Ecco il mio problema: se scatto una foto in interno in modalit� AUTO con un 24-85 AF-S 3,5:4:5 la foto risulta perfettamente esposta e bilanciata .
Se la stessa foto la scatto con il 50 AF-S 1,8 G la foto viene completamente bianca .
Se faccio la stessa prova con gli stessi obbiettivi ma invece del flash incorporato uso un SB900 le foto vengono entrambe perfette.
Tutte le foto le scatto a 100 ISO, stessi tempi e diaframmi.
possibile che il TTL non funzioni col 50?
buzz
no ma � possibile che il 50 abbia il diaframma "duro" o bloccato e che non chiuda.
fai lo stesso scatto a priorit� di diaframmi usando 1.8 come valore-
vettori
Quando monti il flash esterno,in che modalit� si imposta nel display del flash ?
La sparo: forse il 50 ha problemi a rilevare la distanza di messa a fuoco...
maxbald
QUOTE(buzz @ Jan 2 2015, 12:06 AM) *
no ma � possibile che il 50 abbia il diaframma "duro" o bloccato e che non chiuda.
fai lo stesso scatto a priorit� di diaframmi usando 1.8 come valore-


prova fatta. nulla da fare. stesso risultato . se volete vi allego le foto!

QUOTE(vettori @ Jan 2 2015, 03:03 AM) *
Quando monti il flash esterno,in che modalit� si imposta nel display del flash ?
La sparo: forse il 50 ha problemi a rilevare la distanza di messa a fuoco...


il flash esterno � in modalit� iTTL. comincio anche io a pensare che o la macchina o l'obbiettivo abbiano problemi di messa a fuoco....
buzz
non confondere esposizione e messa a fuoco.
comunque manda pure un paio di foto di esempio
buzz
secondo me dovresti solo pulire bene i contatti del flash a slitta e/o controllare che facciano bene contatto (ad occhio ti accorgi se un piedino � pi� corto degli altri o oppone resistenza alla pressione con le dita diversamente dagli altri)
Il flash spara al massimo, e questo succede quando non ha l'impulso di ritorno dei prelampi.
epoch
Veramente il flash esterno funziona correttamente, il problema � con quello interno....

Non � che in macchina hai dei parametri di compensazione del flash impostati, e quello esterno � configurato con dei parametri che sovrascrivono/ignorano quelli della macchina?
epoch
P.S.
per modalit� AUTO intendi la posizione verde o P?
maxbald
QUOTE(buzz @ Jan 12 2015, 11:17 AM) *
secondo me dovresti solo pulire bene i contatti del flash a slitta e/o controllare che facciano bene contatto (ad occhio ti accorgi se un piedino � pi� corto degli altri o oppone resistenza alla pressione con le dita diversamente dagli altri)
Il flash spara al massimo, e questo succede quando non ha l'impulso di ritorno dei prelampi.


il problema � con il flash incorporato non con quello esterno!


QUOTE(epoch @ Jan 12 2015, 11:54 AM) *
Veramente il flash esterno funziona correttamente, il problema � con quello interno....

Non � che in macchina hai dei parametri di compensazione del flash impostati, e quello esterno � configurato con dei parametri che sovrascrivono/ignorano quelli della macchina?


i parametri in macchina sono quelli standard. nel timore di aver toccato qualcosa senza accorgermene ho anche fatto il reset ai valori di fabbrica. Il flash esterno � un sb 900 ed ha un suo esposimetro quindi sicuramente lavora in modo indipendente


QUOTE(epoch @ Jan 12 2015, 12:00 PM) *
P.S.
per modalit� AUTO intendi la posizione verde o P?


intendo la modalit� automatica. scritta in verde

nelle foto ci sono i dati Exif.
giuliocirillo
QUOTE(maxbald @ Jan 12 2015, 02:21 PM) *
il problema � con il flash incorporato non con quello esterno!
i parametri in macchina sono quelli standard. nel timore di aver toccato qualcosa senza accorgermene ho anche fatto il reset ai valori di fabbrica. Il flash esterno � un sb 900 ed ha un suo esposimetro quindi sicuramente lavora in modo indipendente
intendo la modalit� automatica. scritta in verde

nelle foto ci sono i dati Exif.


Scusami ma se il problema lo hai solo con il 50mm.....il problema � dell'ottica non del flash e dei suoi parametri.......ci sar� qualche problema ai contatti o al diaframma del 50mm....altro non penso possa essere....

ciao
maxbald
infatti. sto gi� preparando il pacco per LTR!
buzz
chiedo perdono per la confusione!
gi�, concordo anche io che il problema sta nei contatti del 50, e immagino anche che tu abbia tentato tutti i sistemi per pulirli e controllarli
maxbald
QUOTE(buzz @ Jan 12 2015, 02:41 PM) *
chiedo perdono per la confusione!
gi�, concordo anche io che il problema sta nei contatti del 50, e immagino anche che tu abbia tentato tutti i sistemi per pulirli e controllarli


a parte pulire i contatti non ho fatto altro ! ci sono altri tentativi?
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