fine del test!
Nel frattempo ho ...studiato!
Le batterie Li-ion hanno celle da 4,2 Volt.. nella nostra EL-3e sono 2 e il carica batterie MH-18a infatti da (vedi dati sotto il caricabatteria) "output 8,4 Volt 0,9 Ampere.
Ora le batterie Li-ion devono essere caricate così:
una corrente costante fino al raggiungimento dei famosi 4,2 Volt per cella (per noi due celle e quindi 8,2 volt) poi una tensione costante fino a che la corrente non è praticamente uguale a zero.
La corrente di carica più è elevata e minore è il tempo di carica, comunque non si deve superare il valore di 0,7x la capacità: nel nostro caso quindi circa 1000 milliampere.
Su internet in un qualunque motore di ricerca digitando "Li-ion" troverete diversi articoli ... tra l'altro stranamente tutti in sintonia su questo punto!

il nostro M-18 a che fa?
Intanto la corrente è abbastanza bassa: bene perchè non surriscalda la batteria, ma ci vorrà più tempo per la carica.
Il valore della corrente di carica non è costante, ma questo poco importa, parte da circa 05 Ampere a batteria scarica e poi rapidamente si assesta sui 300 milliampere per tutto il tempo di carica.
Al raggiungimento della tensione prefissata ecco la sorpresa! in contemporanea con l'accensione continua del led giallo fine di tutto!
Non c'è nessuna corrente di mantenimento! Quindi è inutile tenerlo in carica oltre! (comunque anche nel manuale è scritto così)
Però non è quello che raccomandano i cotruttori di celle Li-ion e che questa tecnologia richiede.
Altra sorpresa:
La tensione raggiunta non è (nel test con il mio MH-18a) di 8,4 Volt, ma di soli 8,24 Volt.
Ora, sempre nelle ricerche fatte, ho trovato che anche solo 100milliVolt di sottocarica riducono la capacità del 10%.
Dentro il nostro caricabatterie è comunque presente un "trimmer" proprio per la regolazione della soglia di carica della batteria.
A domani il seguito... è l'una e mezza e a quest'ora è facile scrivere "bischerate"... e poi aspetto l'intervento di Giuseppe Maio (al quale ho inviato un MP) che potrebbe spiegarci che ho preso lucciole per lanterne.
Bruno