Salve a tutti, ho bisogno della vostra scienza per capire una cosa che ho scoperto casualmente e che mi lascia perplesso.
Scatto quasi sempre in Raw e converto, dopo le regolazioni con ViewNX2 , in JPG, alla massima qualit� consentita, e salvo in una cartella separata.
Oggi per alcune foto che documentavano un disservizio cittadino da segnalare al comune, ho salvato i JPG nella stessa cartella dei Raw, e con mia sorpresa, rivedendole sempre con ViewNX2 ho notato che i Raw hanno una qualit� in termini di nitidezza e brillantezza di colori di gran lunga superiore dei JPG.
Cosa che non avevo mai notato prima poich� essendo, generalmente, i due formati in cartelle separate non mi era capitato di fare il raffronto immediato.
Ora mi chiedo cosa si pu� fare per conservare nella conversione lo stesso standard di qualit� del Raw? cambiare programma di conversione?
Vi sarei molto grato se mi poteste aiutare a risolvere la faccenda, perch� penso che senza cambiare macchina ed obiettivi avrei un miglioramento significativo.
Grazie ancora e saluti,
Lorenzo