Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
F.Giuffra
Per la mia D70 kit ho preso un Sigma 70-300 macro, in attesa di saper apprezzare e comprare obiettivi pi� professionali. Visto che come funzione macro sia il 18-70 del kit, sia il mio Sigma sono piuttosto mediocri, pensavo, per un uso sporadico, di prendere delle lenti macro da aggingere davanti al gruppo ottico.
Conviene prenderle per il 70-300 o se conviene per il 18-70?
Grazie a tutti.
Lambretta S
Le lenti addizionali poich� accorciano la lunghezza focale dell'obiettivo senza ridurne in proporzione il tiraggio sono pi� efficenti con i lunghi fuochi... preciso come efficenza si intende non la qualit� ma il rapporto di riproduzione realizzabile... in sostanza con le lenti addizionali il teleobiettivo focheggiando pi� vicino ingrandisce di pi�... per il 70-300 basta una close-up +3 per ottenere un sensibile aumento del rapporto di riproduzione... l'importante � chiudere molto il diaframma per recuperare PDC... ovviamente i tempi si allungano e diventa necessario il cavalletto... wink.gif wink.gif wink.gif

Ulteriori notizie qui...

Lenti addizionali
dallostomauro
Guarda....prob non sono quello che ha pi� esperienza nel campo delle macro, ma dalle prove che ho fatto, ti posso dire che in realt� non � che ci sia un'obiettivo in assuluto pi� "giusto" dei 2...poich� producono risultati differenti.

il 18-70, ti offre gi� di suo la possibilit� di avvicinarti meglio all'oggetto, e con la lente credo che ariverestia pochi cm, ma lasceresti abbastanza a fuoco il resto della composizione.

Con un tele, otterresti poca profondit� di campo, tale da rendere il soggetto in primo piano ben in evidenza, con lo sfondo sfumato che lo fa risaltare particolarmente.

Credo...a mio avviso...che si� pi� una questione di gusti, pi� che di scelta prettamente tecnica...tanto comunque nessuno dei 2 obiettivi � creato apposta per fare macro.

Spero comunque che altri utenti del forum ti possano dare risposte pi� esaurienti e magari corrette delle mie.

Ciao
Lambretta S
QUOTE (dallostomauro @ Apr 29 2004, 11:03 PM)
Credo...a mio avviso...che si� pi� una questione di gusti, pi� che di scelta prettamente tecnica...tanto comunque nessuno dei 2 obiettivi � creato apposta per fare macro.

Nessuno obiettivo neanche i Micro sono creati apposta per fare della macro al massimo fotografia a distanza ravvicinata... gli unici due obiettivi macro che conosco (forse ce ne sono altri... boh) sono due obiettivi Canon il 20 e il 35 che di obiettivo da reflex avevano ben poco erano con attacco a vite e si montavano su una piastra con attacco a baionetta Canon FD che si poteva montare a sua volta sul soffietto Canon Macro Auto Bellow... io avevo il 35 era molto simile a un obiettivo per l'ingranditore sebbene pi� piccolo... da qua nasce l'idea di utilizzare anche gli obiettivi da ingrandimento con appositi adattatori sui soffietti di prolunga... quindi chi ha qualche bell'obiettivo da ingranditore... provi a montarlo sul PB6 magari... non vorrei sbagliarmi ma basta un adattatore baionetta Nikon passo a vite dell'obiettivo da ingrandimento e i risultati a volte sono sensazionali...
algol
Io uso un 50mm 1.8 con tubi prolunga soligor, non sono un esperto, pero' penso di fare delle macro accetabili.

se guardi in myportfolio ci sono degli esempi di macro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.