F.Giuffra
Apr 29 2004, 10:48 PM
Per la mia D70 kit ho preso un Sigma 70-300 macro, in attesa di saper apprezzare e comprare obiettivi pi� professionali. Visto che come funzione macro sia il 18-70 del kit, sia il mio Sigma sono piuttosto mediocri, pensavo, per un uso sporadico, di prendere delle lenti macro da aggingere davanti al gruppo ottico.
Conviene prenderle per il 70-300 o se conviene per il 18-70?
Grazie a tutti.
Lambretta S
Apr 29 2004, 11:01 PM
Le lenti addizionali poich� accorciano la lunghezza focale dell'obiettivo senza ridurne in proporzione il tiraggio sono pi� efficenti con i lunghi fuochi... preciso come efficenza si intende non la qualit� ma il rapporto di riproduzione realizzabile... in sostanza con le lenti addizionali il teleobiettivo focheggiando pi� vicino ingrandisce di pi�... per il 70-300 basta una close-up +3 per ottenere un sensibile aumento del rapporto di riproduzione... l'importante � chiudere molto il diaframma per recuperare PDC... ovviamente i tempi si allungano e diventa necessario il cavalletto...
Ulteriori notizie qui...
Lenti addizionali
dallostomauro
Apr 29 2004, 11:03 PM
Guarda....prob non sono quello che ha pi� esperienza nel campo delle macro, ma dalle prove che ho fatto, ti posso dire che in realt� non � che ci sia un'obiettivo in assuluto pi� "giusto" dei 2...poich� producono risultati differenti.
il 18-70, ti offre gi� di suo la possibilit� di avvicinarti meglio all'oggetto, e con la lente credo che ariverestia pochi cm, ma lasceresti abbastanza a fuoco il resto della composizione.
Con un tele, otterresti poca profondit� di campo, tale da rendere il soggetto in primo piano ben in evidenza, con lo sfondo sfumato che lo fa risaltare particolarmente.
Credo...a mio avviso...che si� pi� una questione di gusti, pi� che di scelta prettamente tecnica...tanto comunque nessuno dei 2 obiettivi � creato apposta per fare macro.
Spero comunque che altri utenti del forum ti possano dare risposte pi� esaurienti e magari corrette delle mie.
Ciao
Lambretta S
Apr 29 2004, 11:16 PM
QUOTE (dallostomauro @ Apr 29 2004, 11:03 PM) |
Credo...a mio avviso...che si� pi� una questione di gusti, pi� che di scelta prettamente tecnica...tanto comunque nessuno dei 2 obiettivi � creato apposta per fare macro. |
Nessuno obiettivo neanche i Micro sono creati apposta per fare della macro al massimo fotografia a distanza ravvicinata... gli unici due obiettivi macro che conosco (forse ce ne sono altri... boh) sono due obiettivi Canon il 20 e il 35 che di obiettivo da reflex avevano ben poco erano con attacco a vite e si montavano su una piastra con attacco a baionetta Canon FD che si poteva montare a sua volta sul soffietto Canon Macro Auto Bellow... io avevo il 35 era molto simile a un obiettivo per l'ingranditore sebbene pi� piccolo... da qua nasce l'idea di utilizzare anche gli obiettivi da ingrandimento con appositi adattatori sui soffietti di prolunga... quindi chi ha qualche bell'obiettivo da ingranditore... provi a montarlo sul PB6 magari... non vorrei sbagliarmi ma basta un adattatore baionetta Nikon passo a vite dell'obiettivo da ingrandimento e i risultati a volte sono sensazionali...
algol
Apr 30 2004, 07:30 AM
Io uso un 50mm 1.8 con tubi prolunga soligor, non sono un esperto, pero' penso di fare delle macro accetabili.
se guardi in myportfolio ci sono degli esempi di macro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.