Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gionny40
chiedo se ci sono in commercio batterie compatibili EN-EL9a e la loro affidabilit�
grazie
mko61
QUOTE(gionny40 @ Jan 13 2015, 05:00 PM) *
chiedo se ci sono in commercio batterie compatibili EN-EL9a e la loro affidabilit�
grazie

Sicuramente ci sono e l'affidabilit� delle batterie compatibili � mediamente buona. Al massimo la carica dura un po' meno di quanto dovrebbe. Poi c'� gente che ti dir� che nella macchina non mette batterie non originali come se potessero erogare energia elettrica "inquinata", ma sono cose senza alcun fondamento tecnico.

Antonio Canetti
QUOTE(mko61 @ Jan 13 2015, 04:38 PM) *
Poi c'� gente che ti dir� che nella macchina non mette batterie non originali

smile.gif eccomi smile.gif

non sono come le batterie delle autovetture che un marchio vale l'altro, le batterie dedicate alle Nikon hanno dei circuiti elettrici che permette uno scambio d'informazioni tra batteria e fotocamera,e personalmente preferisco che questi circuiti siano controllati dalla casa madre Nikon, poi, logicamente viva la libert� e ognuno e libero d'inserire ci� che desidera.

Antonio
mko61
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 13 2015, 06:48 PM) *
smile.gif eccomi smile.gif

non sono come le batterie delle autovetture che un marchio vale l'altro, le batterie dedicate alle Nikon hanno dei circuiti elettrici che permette uno scambio d'informazioni tra batteria e fotocamera,e personalmente preferisco che questi circuiti siano controllati dalla casa madre Nikon, poi, logicamente viva la libert� e ognuno e libero d'inserire ci� che desidera.
Antonio

Lo scambio di informazioni con la macchina � piuttoto modesto, riguarda l' "aging" della batteria, il numero delle ricariche. Con il caricabatterie invece il "dialogo" � pi� importante perch� contiene (almeno dovrebbe) info sulla temperatura degli elementi al litio: un eventuale surriscaldamento riduce la vita dell'elemento e in linea teorica pu� portare alla sua esplosione.

Comunque appunto, ognuno � libero di scegliere.
Antonio Canetti
QUOTE(mko61 @ Jan 13 2015, 05:06 PM) *
e in linea teorica pu� portare alla sua esplosione.

Comunque appunto, ognuno � libero di scegliere.

mi fai venire in mente che quando ero ragazzo, non mi ricordo cosa feci, ma portai una batteria di una moto a farla esplodere, poco dopo avevo i pantaloni bucati dall'acido messicano.gif

Antonio

mko61
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 13 2015, 07:18 PM) *
mi fai venire in mente che quando ero ragazzo, non mi ricordo cosa feci, ma portai una batteria di una moto a farla esplodere, poco dopo avevo i pantaloni bucati dall'acido messicano.gif

Antonio

Quelle al litio sono quasi delle bombe. Se le batterie vengono aperte, il litio brucia con vere e proprie fiamme per il solo contatto con l'atmosfera.

Antonio Canetti
meno male che questi eventi mi sembrano pi� unici che rari, qualche hanno fa qualche batteria di telefonini sono esplose con relativi danni alle persone, poi non ho sentito pi� notizie del genere...meno male

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.