Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aldo46
Scusate la mia domanda:
Come conviene comportarsi con il rapporto megapixel/qualit� ? � preferibile puntare sui megapixel (es. 12 mega) con qualit� Normale oppure puntare su una qualit� Fine riducendo eventualmente i megapixel .
Grazie del vostro sicuro interessamento
federico777
QUOTE(aldo46 @ Jan 14 2015, 02:47 PM) *
Scusate la mia domanda:
Come conviene comportarsi con il rapporto megapixel/qualit� ? � preferibile puntare sui megapixel (es. 12 mega) con qualit� Normale oppure puntare su una qualit� Fine riducendo eventualmente i megapixel .

Per la qualit�, � preferibile puntare sul raw smile.gif

F.
Alessandro_27
Scusate la mia domanda:

Il rapporto Mpx/Q non � un rapporto misurabile nella realt�, quindi � impossibile rispondere. Semmai � misurabile un rapporto sensore/Qualit�. Anzi, se proprio vogliamo essere rigorosi, � misurabile un rapporto body/qualit�, dove per body si intende tutto il meccanismo di acquisizione dell'informazione, software compreso.

Tutto il resto � solo marketing.
ciao-ceo
Qualit� in che senso?

I megapixel influiscono sulle dimensioni di stampa, non strettamente sulla qualit� generale di una immagine.

Ti riferisci a come impostare i jpg on-camera?

CIAO

Riccardo
rolubich
Scusate la mia domanda:

Mi sembra di aver capito che vuoi ridurre il peso dei files perdendo il minimo possibile di qualit�. In tal caso meglio non buttar via pixels, quindi ti consiglio dimensioni Large e qualit� Normal.

mko61
QUOTE(aldo46 @ Jan 14 2015, 04:47 PM) *
Scusate la mia domanda:

Non c'� una risposta universale ovviamente, dipende da cosa devi fare.

Qualit� normale / fine intervengono su una compressione pi� o meno accentuata quindi sulla maggiore / minore presenza di artefatti, i megapixel sul numero di punti ... allora? cosa ti serve di pi� fra pulizia e quantit� di pixel? Magari fai qualche prova per vedere i risultati.

Se non sai risponderti e/o non vedi la differenza facendo delle prove, lascia tutto come impostato in fabbrica (formato L, qualit� normale), che va sempre bene.

Lutz!
dipende da cosa devi fare.

Per usi comuni e normali punta e scatta dimensione Media e qualita' NORMALE sono piu che suff,

Tra l-altro avere files jpg piu piccoli ha l'enorme vantaggio di poterli condividere su facebook o altri siti con rapidita' o via telefono...

Se invece punti alla stampa, i file a risoluzione piena pagano, Large, se poi punti alla post produzione e foto ritocco da JPG avere una compressione senza perdita con qualita' Fine aiuta molto.

epoch
QUOTE(Lutz! @ Jan 14 2015, 04:53 PM) *
se poi punti alla post produzione e foto ritocco da JPG avere una compressione senza perdita con qualita' Fine aiuta molto.

Forse intendevi RAW, JPG non comprime mai senza perdita.
aldo46
QUOTE(ciao-ceo @ Jan 14 2015, 04:01 PM) *
Qualit� in che senso?

I megapixel influiscono sulle dimensioni di stampa, non strettamente sulla qualit� generale di una immagine.

Ti riferisci a come impostare i jpg on-camera?

CIAO

Riccardo

Si intendevo proprio quello, e fare in modo di non avere un jpg enorme
Ciao

QUOTE(rolubich @ Jan 14 2015, 04:06 PM) *
Mi sembra di aver capito che vuoi ridurre il peso dei files perdendo il minimo possibile di qualit�. In tal caso meglio non buttar via pixels, quindi ti consiglio dimensioni Large e qualit� Normal.

Grazie era proprio quello che cercavo di capire: avere comunque una buona qualit� senza esagerare nella dimensione del jpg
Ciiao
Lapislapsovic
Scusate la mia domanda:

Secondo me conviene puntare sul Raw o NEF che dir si voglia, poi a casa con calma puoi ridimensionarli come e quanto vuoi anche con view NX2...

Ciao ciao
sarogriso
QUOTE(aldo46 @ Jan 14 2015, 06:44 PM) *
Si intendevo proprio quello, e fare in modo di non avere un jpg enorme
................................................................................
.........

Grazie era proprio quello che cercavo di capire: avere comunque una buona qualit� senza esagerare nella dimensione del jpg

Se hai bisogno di raffiche mirabolanti abbinate ad un buffer praticamente eterno ha senso il risparmio sulla dimensione file, in caso contrario la dimensione delle schede al giorno d'oggi � infinita a basso costo per cui direi che in scatto si prende il meglio, poi in post si agisce di conseguenza con le varie copie relative all'uso.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.