QUOTE(leviatan77 @ Jan 19 2015, 02:29 PM)

tranne quando sulla scena c'� qualche zona di contrasto (per esempio zone esposte al sole e zone in ombra) e in questi casi solitamente le zone al sole sono corrette mentre quelle in ombra hanno una dominante fredda.
Questo � normale e non c'� bilanciamento del bianco che tenga.
Per ragioni di fisica su cui non voglio dilungarmi pi� di tanto, le ombre all'esterno durante una giornata con cielo limpido sono per forza di cose tendenti al blu, perch� la luce che le raggiunge non viene dal sole (luce diretta) ma dal cielo (luce diffusa) che, fino a prova contraria, � di colore blu.
Probabilmente il bilanciamento del bianco da la precedenza alle luci in questi casi e non alle ombre.
Tornando al punto:
QUOTE(alby16tnt @ Jan 19 2015, 03:07 PM)

In qualsiasi situazione. le foto vengono quasi bianche e in piu a predominante blu. Ho provato il nikkor 18-55 4.5-5.6 il nikkor 55-300 e adesso il tamron 17-50 f2.8 ma con tutte mi persiste il problema. Allego foto scattata ieri mattina con bilanciamento auto e scatto in program.
In questa foto che pubblichi, se con "quasi bianche" ti riferisci al cielo dietro le persone... quello � semplicemente cielo sovraesposto. Non c'entra nulla il bilanciamento del bianco. E neanche l'obiettivo utilizzato c'entra.
C'entra solo il fatto che stavi cercando di fare una foto molto difficile (per non dire impossibile) da fare correttamente.
� una foto difficile perch� stavi cercando di fotografare persone vestite di scuro, in ombra sotto una tettoia, col flash, mentre alle loro spalle lo sfondo era al sole.
Non mi stupisce infatti che lo scatto sia venuto bruciato nello sfondo.
In questi casi l'unico modo per ottenere qualcosa di usabile sarebbe stato sincronizzare il flash sulla tendina posteriore (modo "SLOW" nelle impostazioni) e lasciare l'esposimetro su "matrix"... mentre in questo caso era probabilmente su "SPOT" o "PONDERATA".
Prova a concentrarti su situazioni pi� normali, con contrasti meno estremi, e prova a studiare meglio dove metterti quando scatti queste foto. Ad esempio bastava far girare tutti di 180� e fotografarli dall'altro lato.
PS: quando usi il flash integrato � meglio se togli il paraluce. Si vede l'ombra che ha lasciato.
PS2: se scatti in RAW del bilanciamento del bianco te ne puoi altamente fregare.