QUOTE(arca_dinoè @ Jun 13 2006, 04:35 PM)
Matteo in che modo posso ottenere un risultato simile alla d2x come cromia, con Ncapture? come dici tu con il Wb auto la macchina tende sempre ad abbronzare!
basta rifare il WB con capture? o dovrei intervenire altrove....
Io opero in modi diversi in base alle situazioni in cui mi trovo, ma ci sono un paio di cose che faccio quasi sempre:
In primis tendo a sovraesporre un po in ripresa, a volte basta +0.3, altre volte mi spingo fino a 1 stop.
Se lavoro in luce ambiente o in studio il WB lo tocco raramente, di norma in capture passo i filtri NikEfEx (il Cross Processing E6>C41), a livelli molto bassi, da 25% a 45%.
Dopodichè riporto l'esposizione a valori corretti (il filtro tende a sovraesporre)
Infine, lavoro in Photoshop sulla "correzione colore selettiva", o su "tonalità/saturazione" dei canali, intervengo prevalentemente desaturando i rossi e i magenta, spostando la cromia dal giallo al blu, ma sono interventi che applico a vista, senza metodologie precise.
Con il flash invece, mi basta raffreddare leggeremente il WB, e spessissimo non faccio null'altro.