Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Isola

Salve a tutti.
Vorrei conoscere il vostro parere sulla resa dei colori della D70s: ho provato a stampare in diversi modi ma sono quasi sempre deluso dalla resa. Soprattutto degli incarnati, che appaiono con un tono che tende al marrone. Le impostazioni sono quelle standard, cio� nitidezza, contrasto e saturazione a 0; spazio colore Adobe Rgb; scatti in Nef, nella maggior parte dei casi a priorit� di tempi o diaframmi, oppure in multiprogram.
La resa a monitor non � brutta, ma il risultato su stampa � deludente.
Secondo voi pu� essere un problema del mio laboratorio di stampa (del quale peraltro mi fido), oppure � tipico del digitale e della D70s?
Grazie!
fabryxx
Posta qualche scatto al forum e sicuramente avrai le risposte
Ciao
Daniele R.
Ciao, parlare di resa cromatica � sempre un p� azzardato se non si � a conoscenza di alcune cose:
1 - il monitor � settato correttamente con l'output di stampa?
2 - hai assegnato il giusto profilo colore che utilizza anche il tuo laboratorio?
3 - sei certo che il tuo laboratorio non apporti modifiche ai file consegnati?

Se sei certo di questi tre fondamentali punti, allora cambia laboratorio, perch� qualcosa non va proprio li. Se tutto � perfettamente allineato le stampe devono risultare perfettamente uguali a quelle che vedi a monitor. Ma attenzione, prima verifica il tutto e casomai prova a chiedere al tuo laboratorio il profilo colore utilizzato e assegnalo al file, poi chiedi che non apportino nessuna correzione al file che gli stai consegnando.

Fabio Capoccia
QUOTE(Daniele R. @ Jun 13 2006, 03:32 PM)

2 - hai assegnato il giusto profilo colore che utilizza anche il tuo laboratorio?

*

A tal proposito dai una lettura ---> qui

da ex possessore di una D70 ti posso assicurare che quello che dici non ha riscontro wink.gif
piborsal
QUOTE(Isola @ Jun 13 2006, 01:09 PM)
Salve a tutti.
Vorrei conoscere il vostro parere sulla resa dei colori della D70s: ho provato a stampare in diversi modi ma sono quasi sempre deluso dalla resa. Soprattutto degli incarnati, che appaiono con un tono che tende al marrone. Le impostazioni sono quelle standard, cio� nitidezza, contrasto e saturazione a 0; spazio colore Adobe Rgb; scatti in Nef, nella maggior parte dei casi a priorit� di tempi o diaframmi, oppure in multiprogram.
La resa a monitor non � brutta, ma il risultato su stampa � deludente.
Secondo voi pu� essere un problema del mio laboratorio di stampa (del quale peraltro mi fido), oppure � tipico del digitale e della D70s?
Grazie!
*

La cosa � capitata anche a me, la maggior parte dei laboratori utilizza il profilo srgb per la stampa, di conseguenza si trovano costretti a convertire i tuoi files creando delle sgradevoli dominanti, ho parzialmente risolto preparando in casa i files srgb con le giuste correzioni, ma per lavori un po' pi� importanti preferisco un laboratorio in grado di gestire il profilo adobe.

p.s. una volta scelto il laboratorio fatti dare una stampa di prova colori per calibrare il tuo monitor con il loro output di stampa, magari la calibrazione non sar� delle pi� professionali ma migliora molto le cose.
meialex1
QUOTE(Daniele R. @ Jun 13 2006, 02:32 PM)
Ciao, parlare di resa cromatica � sempre un p� azzardato se non si � a conoscenza di alcune cose:
3 - sei certo che il tuo laboratorio non apporti modifiche ai file consegnati?

Se sei certo di questi tre fondamentali punti, allora cambia laboratorio, perch� qualcosa non va proprio li. Se tutto � perfettamente allineato le stampe devono risultare perfettamente uguali a quelle che vedi a monitor. Ma attenzione, prima verifica il tutto e casomai prova a chiedere al tuo laboratorio il profilo colore utilizzato e assegnalo al file, poi chiedi che non apportino nessuna correzione al file che gli stai consegnando.
*

Alla esauriente risposta di Daniele aggiungo una cosa:
gli scatti li "lavori" un pochino (post-produzione "CONSIGLIO NIKON CAPTURE & PHOTOSHOP"), oppure converti e mandi in Stampa ?
Ci sono state molte discussioni in merito e la maggiorpatre delle volte la dslr viene considerata come una compatta e cio� scatti e stampi, ma questo a volte nn � cos�, la post-produzione � il secondo passo del digitale. wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.