Qualche tempo fa iniziando a partecipare alle discussioni sono rimasto impressionato dalla quantit� di informazioni e dalla competenza degli iscritti; io stesso ho recuperato moltissime info sulla D1x, che perfino il mio negoziante non sapeva. I problemi sono cominciati frequentando il forum ritratto e glamour; premetto che non ho avuto delle critiche negative alle poche foto che ho messo, anzi, ma guardando le foto di altri per cercare d'imparare mi sono accorto di un'anomalia; capisco che parecchi iscritti si conoscano, anzi siano amici, ci mancherebbe, per� a certe foto che tecnicamente parlando erano per me non solo da cestinare, ma da rimuovere proprio fisicamente dal supporto dell'HD con il raschietto, gi� complimenti e "pacche sulla schiena" per altre foto che mi sembravano tecnicamente molto belle, gi� a cercare il pelo nell'uovo; con che criterio si giudica una foto per esempio di un ritratto femminile? A me hanno insegnato a valorizzare i punti di forza di un volto e a cercare di sminuirne i difetti: � cos� anche per voi?
Come possibile allora, che una foto come Susanna, o Kri di Bluemonia, che spero non me ne voglia, ricevano critiche lusinghiere quando sono l'antitesi della valorizzazione di un viso? E' possibile che questo faccia parte di un progetto, di una ricerca (mi piacerebbe sapere di che tipo), ma per quel po' che conosco le donne, non so come la modella possa essere stata soddisfatta della foto. Il concetto che vorrei esprimere � il seguente: con quello che ho visto come faccio a fidarmi del giudizio del forum, sia positivo o negativo che sia?
A questo punto mi sa che convenga portare il proprio portfolio ad esaminare a qualche professionista in qualche manifestazione: sicuramente il risultato, anche se negativo, sar� meno destabilizzante. Perlomeno � dettato dalla conoscenza di un professionista, e visto il contesto dovrebbe essere obiettivo
Resto in attesa di sapere cosa ne pensate voi; per risposte particolarmente colorite il mio indirizzo � su.