Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mareo74
Salve, avrei la necessità di organizzare le foto, suddivise in cartelle con la loro data di scatto.
Esiste qualche software che mi faccia in automatico questa suddivisione? Non da visualizzare su bridge con i filtri.
Grazie
buzz
Seven lo fa da solo,
Visualizza/ordina per/altro... e hai una scelta tra 200 parametri diversi
mareo74
Grazie per la risposta, ma cercavo un software che facesse la creazione e la copia dei file in automatico. biggrin.gif
buzz
creazione? credevo che i files fossero le tue foto, quindi già creati.
cosa dovrebbe fare di preciso questo software?
io con seven prendo tutti i files che ho e li posso catalogare in ordine di data, di modifica, di nome, di dimensioni, di altezza fotogramma, durata....
non sarei cosa altro chiedere

tu vorresti che in automatico un programma ti crea le cartelle e vi sposta le tue foto?
se uno sa programmare in c credo sia una cosa semplice, ma non so se esiste qualcosa di già fatto.
itippi
QUOTE(buzz @ Jan 28 2015, 11:12 AM) *
tu vorresti che in automatico un programma ti crea le cartelle e vi sposta le tue foto?
se uno sa programmare in c credo sia una cosa semplice, ma non so se esiste qualcosa di già fatto.

Ancora più facile (quasi una banalità) in c# o java se, come criterio di distribuzione, ci si limita alla data di creazione o modifica del file; se invece la distribuzione dei file - e relativa creazione dei folder - si basa su dati exif, allora c# mi sembra l'opzione più semplice (naturalmente, per gli appassionati, il tutto si può fare anche in c++).
mareo74
Suppendo di avere in una cartella migliaia di foto jpeg scattate in giorni, mesi a anni tutte in una cartella, vorrei spostarle in cartelle diverse ognuna nella cartella con la propria data di scatto, un pò come fa bridge quando si importano le foto dalla scheda usando l'opzione crea sottocartella con data di scatto......Cosa che avrei dovuto fare moooolto prima.
unsure.gif
itippi
QUOTE(mareo74 @ Jan 28 2015, 05:34 PM) *
Suppendo di avere in una cartella migliaia di foto jpeg scattate in giorni, mesi a anni tutte in una cartella, vorrei spostarle in cartelle diverse ognuna nella cartella con la propria data di scatto, un pò come fa bridge quando si importano le foto dalla scheda usando l'opzione crea sottocartella con data di scatto......Cosa che avrei dovuto fare moooolto prima.
unsure.gif

non ho capito, però, se stai parlando di Windows. iOS o Linux
Alessandro_Brezzi
QUOTE(mareo74 @ Jan 28 2015, 05:34 PM) *
unsure.gif

Ciao,
Bridge non cataloga le foto come LR, nel senso che non ha un suo catalogo interno, ma le accede direttamente sul file system. Se muovi la tua cartella con migliaia di foto su un supporto esterno e poi le reimporti con Bridge facendogli creare sottocartelle con la data di acquisizione non pensi di risolvere ?

Alessandro
mareo74
QUOTE(ma01417 @ Jan 28 2015, 07:34 PM) *
Ciao,
Bridge non cataloga le foto come LR, nel senso che non ha un suo catalogo interno, ma le accede direttamente sul file system. Se muovi la tua cartella con migliaia di foto su un supporto esterno e poi le reimporti con Bridge facendogli creare sottocartelle con la data di acquisizione non pensi di risolvere ?

Alessandro

Infatti avevo pensato di fare così, ma se non sbaglio bridge importa solo da scheda.
Alessandro_Brezzi
QUOTE(mareo74 @ Jan 28 2015, 07:59 PM) *
Infatti avevo pensato di fare così, ma se non sbaglio bridge importa solo da scheda.

Mi sa che hai ragione ; uso LR per importare e catalogare, Bridge alle volte per preparare le foto e passarle a PS. Con LR funzionerebbe, e se usi il piano Creative Claoud potresti provare a farlo con LR, poi distruggi il catalogo ma le foto le hai organizzate

Alessandro
mareo74
Sto facendo tutto manulmente....ma è una faticaccia.Ciaooooo biggrin.gif
buzz
se le metti in ordine di data tramite seven o simile ti risulteranno anche separate tra loro per cui dovrebbe venire molto più sbrigativo trasferirle
mareo74
QUOTE(buzz @ Jan 29 2015, 02:51 PM) *
se le metti in ordine di data tramite seven o simile ti risulteranno anche separate tra loro per cui dovrebbe venire molto più sbrigativo trasferirle

Mi sto trovando bene tramite i filtri con bridge. Grazie a tutti
gabriele.callimaci
Ciao Mareo74,
ho creato un'applicazione, in C#, che fa proprio al caso tuo.
Questo è il link per poterlo scaricare:

FotoPerData

Gira su win7 e Win8 ed ovviamente è gratuito.

Fammi sapere se lo utilizzi e cosa ne pensi.

Grazie,
Gabriele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.