QUOTE(morpheus981 @ Nov 18 2015, 04:05 PM)

io ho una D810, � possibile usare i punti di messa a fuoco al di fuori della cornice area af?
con la messa a fuoco a punto singolo posso muovermi soltanto all'interno della cornice, ma in live view posso focheggiare anche a bordo immagine. non sono riuscito a trovare un modo per spostare il punto di maf ai bordi, dal mirino.
si pu� fare?
il liveview non utilizza il modulo di messa a fuoco a 51 punti che c'� dietro al vetrino, ma rileva i dati direttamente dall'immagine catturata dal sensore, per questo in quella modalit� puoi spostarti ovunque e senza limite.
QUOTE(morpheus981 @ Nov 18 2015, 08:45 PM)

Quindi con la mia macchina professionale da 3000 sacchi solo il corpo macchina, da mirino, non posso focheggiare a bordo foto, cosa che potevo fare con la d300?
Ottimo direi.
non funziona cos�. I punti af sono sempre nello stesso posto, quello che cambia � che sulla D800 c'� una parte di fotogramma in pi� intorno ad essi in quanto � full frame, mentre su una DX come la D300, pur restando l�, occupano buona parte del fotogramma, che � pi� piccolo.
Credo che a tutti noi piacerebbe avere i punti di maf sparsi in maniera un po' pi� omogenea verso l'esterno dell'area DX, ma al momento nessuna ce li ha.