Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vincenzo_cos
...salve..ho da poco acquistato la Nikon d5200..ma, dopo averla utilizzata qualche giorno, ho riscontrato poca fluidita' di scatto..potreste aiutarmi ad individuarne la causa.?
geneshys

Scusa, cosa intendi per: poca fluidita' di scatto?
vincenzo_cos
...lo scatto � lento, non riscontra appunto fluidit�.. All'inizio credevo che fosse un problema di poca luce, ma non � questo il problema..
geneshys
Allora...vediamo se ci siamo capiti... Forse tu intendi che non riesci a mettere a fuoco? Che ci mette tanto? Altrimenti non capisco questo passaggio "All'inizio credevo che fosse un problema di poca luce"
vincenzo_cos
...non penso.. una volta che la macchina � pronta per scattare la foto impiega pi� del dovuto a terminare il suo lavoro, impiega proprio pi� tempo a scattare la foto e lo esegue in due tempi tra i quali vi � un intervallo di mezzo secondo (pi� o meno) , mi spiego.. Fa (ta) ...tempo di mezzo secondo.. (ta).. non so se il concetto sia riuscito a capirlo ..
geneshys
QUOTE(vincenzo_cos @ Jan 29 2015, 09:22 PM) *
...non penso.. una volta che la macchina � pronta per scattare la foto impiega pi� del dovuto a terminare il suo lavoro, impiega proprio pi� tempo a scattare la foto e lo esegue in due tempi tra i quali vi � un intervallo di mezzo secondo (pi� o meno) , mi spiego.. Fa (ta) ...tempo di mezzo secondo.. (ta).. non so se il concetto sia riuscito a capirlo ..

Ma non � che hai impostato tempi di scatto troppo lunghi?
vincenzo_cos
...no.. non � stata fatta nessuna modifica ne' ai tempi di scatto, ne' al diaframma e nemmeno all'otturatore, non capisco dove sta il problema.. dovrei mandarla in garanzia? la possiedo da 4 giorni circa..
vincenzo_cos
...lo fa anche col flash.. � questo il problema..
geneshys
QUOTE(vincenzo_cos @ Jan 30 2015, 12:19 AM) *
...lo fa anche col flash.. � questo il problema..

Intanto fai un ripristino riportando la reflex ai dati di fabbrica...
Prova a cambiare scheda SD...magari � quello il problema.

� una cosa che ha fatto dal primo giorno?
vincenzo_cos
...non so perch� anch'io ho pensato che il problema fosse la scheda SD, prover� domani.. appena acquistata ho scattato qualche foto in giardino e non mostrava nessun problema, una volta che la batteria si era scaricata del tutto l'ho lasciata sotto carica.. una volta reinserita la batteria nella reflex mostrava questo difetto.. visto che era sera pensavo che fosse un problema di luce.. il problema non stava l�..
geneshys
Prova a fare un ripristino. La cosa � veloce � indolore. Magari risolvi cos�.

vincenzo_cos
...come devo procedere? grazie.gif
geneshys
QUOTE(vincenzo_cos @ Jan 30 2015, 12:44 AM) *
...come devo procedere? grazie.gif

Pagina 53 del manuale:

http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/...200rm_it_01.pdf

marco97f
prova a fare uno scatto in M con messa a fuoco manuale, variando i tempi tipo 1/1000 1/250 1/50 1/15, con e senza flash
forse � dovuto alla messa a fuoco, o forse stai scattando con il live view
vincenzo_cos
...il riavvio dura circa 3 secondi.?
vincenzo_cos
...ho provato i vari scatti ma non vi � nessuna differenza tra gli scatti, il problema persiste.. cos'� il live view.?
vincenzo_cos
... Con il Lv lo scatto � fluido..
geneshys
QUOTE(vincenzo_cos @ Jan 30 2015, 02:02 PM) *
... Con il Lv lo scatto � fluido..

Mistero...

Quindi hai fatto il ripristino e nulla?
Hai provato a cambiare SD?
Prova a smontare e rimontare l'ottica...

Prova a scattare con il timer della reflex, in un ambiente illuminato punta su qualcosa e premi il tasto di scatto e registra il tutto con un telefonino...
vincenzo_cos
...scheda SD ho provato a cambiarla ma l'effetto � sempre quello.. come posso mandarti il video??
geneshys
QUOTE(vincenzo_cos @ Jan 30 2015, 02:33 PM) *
...scheda SD ho provato a cambiarla ma l'effetto � sempre quello.. come posso mandarti il video??

Lo carichi su youtube e posti il link qua...!
geneshys
QUOTE(vincenzo_cos @ Jan 30 2015, 03:02 PM) *

Anche con il timer reputi che ci siano problemi?

Io sinceramente non riesco a capire in pieno il problema...

In genere si preme il tasto a met� corsa e mette a fuoco, dopo la messa a fuoco completi la pressione del tasto e scatti la foto a questo punto compare sul display...

Ora la lentezza dove la noti? Dalla messa a fuoco allo scatto completo?
matteosaba1980
QUOTE(vincenzo_cos @ Jan 30 2015, 03:02 PM) *

Controlla che non hai selezionato l'esposizione posticipata pag. 163 del manuale, la trovi nel menu "personalizzazioni" pag. 155 del manuale.
geneshys
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 30 2015, 03:58 PM) *
Controlla che non hai selezionato l'esposizione posticipata pag. 163 del manuale, la trovi nel menu "personalizzazioni" pag. 155 del manuale.

Ha fatto precedentemente un ripristino.
matteosaba1980
QUOTE(geneshys @ Jan 30 2015, 04:01 PM) *
Ha fatto precedentemente un ripristino.

Pu� darsi che il ripristino non sia andato a buon fine, capita
reader
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 30 2015, 04:03 PM) *
Pu� darsi che il ripristino non sia andato a buon fine, capita

a me sembra il normale scatto con live view, un ritardo si nota anche se imposti il flash con riduzione occhi rossi.
reader

huh.gif huh.gif huh.gif
vincenzo_cos
...il problema � risolto, Grazie "matteosaba1980", te se sono riconoscente grazie.gif
vincenzo_cos
...il problema � risolto, davvero tante grazie matteosaba198, te ne sono riconoscente grazie.gif
paridenikon2
A me fa cosi con la 5300, ma solo in Live View, mentre se scatto dal mirino e velocissima, dicono che � normale.
matteosaba1980
QUOTE(vincenzo_cos @ Feb 1 2015, 12:53 PM) *
...il problema � risolto, davvero tante grazie matteosaba198, te ne sono riconoscente grazie.gif

Felice di esserti stato utile messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.