Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
a.mazzarini
Ciao a tutti. Ho da un anno la nikon D3200 e noto che facendo le foto con l'esposimetro centrato a 0 mi vengono tutte sovraesposte e bruciate, anche in automatico. Ho cercato in tutti i modi di sistemarla ma proprio non riesco... Consigli?
Antonio Canetti
il tastino del sotto/sovraesposizione è sullo zero?

Antonio
a.mazzarini
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 29 2015, 09:28 PM) *
il tastino del sotto/sovraesposizione è sullo zero?

Antonio

Si è sullo 0. Non riesco proprio a capirne il motivo. Con un altra macchina dello stesso modello e stesse impostazioni la foto non viene sovraesposta ma è corretta. Pensate sia un problema della mia macchina e in caso come devo comportarmi? Grazie
oraziotp
QUOTE(a.mazzarini @ Jan 29 2015, 09:35 PM) *
Si è sullo 0. Non riesco proprio a capirne il motivo. Con un altra macchina dello stesso modello e stesse impostazioni la foto non viene sovraesposta ma è corretta. Pensate sia un problema della mia macchina e in caso come devo comportarmi? Grazie

Ciao.
Qualche informazione in più magari sull'ottica montata?

Orazio
a.mazzarini
QUOTE(oraziotp @ Jan 29 2015, 10:11 PM) *
Ciao.
Qualche informazione in più magari sull'ottica montata?

Orazio

Nikon DX AF-S NIKKOR 18-55mm 1:3.5-5.6G
mko61
QUOTE(a.mazzarini @ Jan 29 2015, 11:10 PM) *
...... Consigli?

Mettici sul forum un file raw con questo problema, lo guardiamo e cerchiamo così di capirci qualcosa .. altrimenti si va a tentoni

a.mazzarini
QUOTE(mko61 @ Jan 29 2015, 11:05 PM) *
Mettici sul forum un file raw con questo problema, lo guardiamo e cerchiamo così di capirci qualcosa .. altrimenti si va a tentoni

Come da voi richiesto ho messo in allegato una foto. Grazie per il gentile interessamento.
oraziotp
Secondo me, potrebbe essere l'ottica che non chiude il diaframma al valore impostato nel caso f/22.
Hai provato con un'altra ottica?
Antonio Canetti
decisamente sovraesposta con ISO 200-f/22-1/80

potrebbe essere un problema di diaframma, per verificarlo smonta dalla fotocamera l'ottica e chiudi manualmente il diaframma con la levetta che sporge e controlla come e cosa avviene.

Antonio
a.mazzarini
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 30 2015, 03:05 PM) *
decisamente sovraesposta con ISO 200-f/22-1/80

potrebbe essere un problema di diaframma, per verificarlo smonta dalla fotocamera l'ottica e chiudi manualmente il diaframma con la levetta che sporge e controlla come e cosa avviene.

Antonio

Antonio spostando la levetta non mi cambia niente, cosa dovrebbe accadere se fosse funzionante? e se non lo fosse? scusa ma sono un principiante ancora...
a.mazzarini
QUOTE(a.mazzarini @ Jan 30 2015, 04:14 PM) *
Antonio spostando la levetta non mi cambia niente, cosa dovrebbe accadere se fosse funzionante? e se non lo fosse? scusa ma sono un principiante ancora...

Rettifico. Ho provato un altra ottica e la differenza è ben evidente. L'ottica 18-55 credo sia rotta. Fortunatamente sono ancora in garanzia. Grazie a tutti per l'interessamento.
Antonio Canetti
l'ottica quando è smontata il diaframma è tutto chiuso, spingendo la levetta si deve aprire tutto,

dici che "non cambia niente" dovrei dedurre che non si chiude e che rimanga aperto causando le sovra esposizioni.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.