QUOTE(balga @ Feb 9 2015, 04:05 AM)

allora chiamala mirrorless e non reflex, ma falla
perch� l'evf non serve solo a semplificare la messa a fuoco manuale (che serve a correggere piccoli errori di messa a fuoco automatica), ma anche a modificare e a valutare in tempo reale l'esposizione ad esempio. Infatti con la funzione zebra vedi immediatamente dove perdi dettaglio e dove lo mantieni, per cui non devi piu stare a perdere tempo ad interpretare gli automatismi ma 'giocando' con le tre rotelle (iso-T-fstop) becchi sempre l'esposizione giusta nel punto della foto che ti interessa. Ci vuole un attimo ad imparare a usarla e da allora � un mai piu senza.
Si molto bello, le ho provate le Sony A7 (tutte e tre), la zembra � una bella idea, ma visivamente � tremenda distrae tantissimo dalla composizione, sicuramente � comodo ma onestamente io mi trovo molto bene con le reflex e non vedo questi problemi, non mi manca la zebra come del resto non ho problemi di fuoco, sar� forse perch� le mie macchine sono state fatte tarare? Nessuno ha mai pensato che se la macchina sbaglia � perch� � starata? E' roba ottica e meccanica pu� succedere che si stari col tempo ma si fa tarare e il problema � risolto. La messa a fuoco manuale? Troppo lenta per quasi tutti i lavori, si usa in macro, in alcuni tipi di still life, insomma perch� dovrei fare a mano una cosa che la macchina fa pi� in fretta e con la stessa precisione? Booh, non capisco perch� aborrire tecnologie come l'af e lodare tecnologie come l'EVF, io ho come l'impressione che intorno a me il mondo sia impazzito e tutti vogliano per qualche assurdo motivo focheggiare a mano... bah....
QUOTE(balga @ Feb 9 2015, 04:05 AM)

Io sono sicuro che se facessero una D5evf e una D5 normale accadrebbe quello che � successo con d800 e d800e, ovvero che i professionisti per un attimo la snobbano e poi ci si lanciano a capofitto.
Io mi immagino a lavorare 12-16 ore consecutive (e si fanno, fidati che si fanno) con un evf... gi� con il mirino ottico � impegnativo, con l'evf � come cavarsi un occhio. Qualcuno ha mai pensato che gli occhi devono adattarsi alla quantit� di luce e questo li stressa parecchio? Se hai un evf in sole pieno il mirino � molto pi� buio che il mondo reale, se � buio � molto pi� luminoso del mondo, con il mirino ottico � sempre minimamente pi� buio della realt� (a meno di aver montato lenti buie) e la differenza � quindi poca a tutto vantaggio degli occhi. Inoltre appena va gi� la luce gli evf laggano, non � una bella sensazione.
Facessero una reflex con mirino ibrido che volendo pu� alzare lo spcchio e attivare l'evf sarebbe sensata, si potrebbe usare l'evf nelle condizioni in cui pu� aver senso usarlo e il mirino reflex in tutte le altre, allora si avrebbero i vantaggi di ambo i sistemi. Io credo che il futuro sia AGGIUNGERE parti e funzioni e non rimuoverle, bisogna aumentare le potenzialit� dello strumento non ridurle!
QUOTE(balga @ Feb 9 2015, 04:05 AM)

Peggio ancora, quattro megapixel in piu e qualche punto autofocus in piu ogni 4 anni, per il resto siamo ancora nella preistoria. Ribadisco, manco il wifi.
Non sono i 4, 6, 10, quanti vuoi megapixel in pi�, sono le prestazoni generali dell'intera fotocamera, magari uno guarda la scheda tecnica di una macchina e vede i megapixel o la raffica, io ho visto la scheda tecnica della D810 e ho letto della modalit� esposimetrica ponderata sulle alte luci e ho pensato "finalmente ci han pensato" perch� una cosa di cui puoi farne a meno, ma se c'� ti semplifica alcuni tipi di riprese, come anche il bilanciamento del bianco, gli amotori evoluti se ne fregano di come funziona l'auto WB, chi lavora con la fotografia e non scatta solo in studio apprezza queste cose perch� fanno risparmiare tempo. Magari il nuovo sensore avr� 1 ev in pi� di gamma dinamica, tu dirai che � poco, � inutile etc, ma quando vai a lavorare in raw se hai pi� gamma � pi� semplice arrivare a un risultato migliore, pi� semplice � anche pi� veloce e siccome ti pagano quasi sempre a cottimo pi� veloce vuol dire pi� soldi per ogni ora di lavoro!
Io direi che manca il GPS non il wi-fi, non seve a nulla il wi-fi, � lentissimo non puoi trasferirci centinaia di raw.
Cmq non credo che ci sia un altro settore in cui le migliorie ai prodotti vengono viste cos� male quanto nella fotografia! Sulle bici ogni anno fanno delle modifiche irrisorie e sono tutti li a sbavare sull'ultimo modello, sulle fotocamere ogni 2 anni miglioranto e non di poco qualcosa e sono tutti li a lamentarsi che � cambiato troppo o che � cambiato troppo poco.
QUOTE(balga @ Feb 9 2015, 04:05 AM)

Poi sugli 11fps, gi� oggi ci sono mirrorless che fanno piu di 11fps, certo con piu limitazioni, ma quelle limitazioni sarebbero facilmente aggirabili con un buffer piu grosso e un corpo migliore. Sull'altro forum nikonland c'� una prova del 70-300cx su una v3 al GP di Monza, il sensore � quello che � ma se la facessero full frame o almeno aps-c immediatamente i seimila euro per una d4 farebbero molta piu fatica a chiederli, ma cio dimostra che in nikon sanno perfettamente dov'� il futuro delle fotocamere e come si fanno le cose... Anche le altre case stanno producendo mirrorless con AF performanti, olympus, panasonic, samsung, sony.. certo manca ancora qualcosa ma ci arrivano, non ti preoccupare e comunque gia adesso a meno di utilizzi molto ma molto specifici, dove servono raffiche molto lunghe e lenti molto lunghe, il gap � piu che colmato.
Il futuro � li, che a nikon piaccia o no.
Le Nikon 1 fanno 60 fps in raw, SESSANTA, bello, a cosa serve? Dai oggettivamente, a cosa serve? Quando hai 10 fps ne hai da vendere, bastano e avanzano. Se non ti bastano 10 fps... cambia mestiere che � meglio! L'unica utilit� che ho trovato ai 60 fps delle 1 � la riduzione rumore, ho fatto una raffica a 60 fps a 3200 iso in una chiesa a mano libera, ho preso 4 frame (4 frame li fa in 1/15s) e li ho sovrapposti in photoshop con il classico metodo 100%, 50%, 33%, 25%, il risultato � un immagine dalla pulizia impressionante ma � un esercizio di stile perch� basta usare un treppiedi e tempi lenti per avere un file ancora migliore senza dover alzare gli iso e poi smanettare per togliere il rumore. Ad altro non servono i 60 fps, tra una foto e l'altra le differenze sono davvero inconsistenti, hai solo una marea di file da eliminare.
Nikon lo sa cosa deve fare, ma sta aspettando, su nikon rumors si parla da qualche mese di una mirrorless FF nikon per sfidare le sony A7 e se uscir� stai certo che sar� un successo specie se sar� venduta con adattatore per lenti nikon F