QUOTE(buzz @ Feb 10 2015, 02:25 PM)

Se il monitor non si tara per avere la corrispondenza con le stampe, allora lo si tara per puro divertimento! Non ne vedo altra utilit�. E' dimostrato (e del resto se si usa la sonda � vero) che l'occhio compensa il punto di bianco e interpreta i colori per cui lo stesso occhio non si accorge della differenza a monitor da un anno all'altro, sempre ammesso che il monitor perda o modifichi colore.
la Eizo deve giustificare il costo, per cui ti metterebbe anche il giroscopio spaziale per l'orientamento a piombo del monitor.
non � una cosa inutile, ma un eccesso di zelo, dato che i CRT hanno derive infinitesimali. del resto basta fare la prova confrontando il profilo generato da un periodo all'altro.
richiuso OT
Se tari solo il monitor e poi non continui con la trafila.....serve a poco......o meglio serve ad avere una situazione nota del tuo monitor....punto.
Se prendi il file cos� come �, e lo porti ad un qualsiasi laboratorio professionale, potresti anche non tarare per niente il monitor a questo punto.......al 90% il lavoro che ti riconsegnano � pi� che accettabile.
La eizo � una delle poche case serie che sono rimaste in giro.......quindi non penso metta come gadget queste cose......
Io, come te, possiamo anche permetterci di tarare il monitor ogni due anni, anzi non tararlo proprio pi�....ed avremmo dei risultati sui lavori perfettamente accettabili.......solo in questo sono d'accordo con te......
Conosco matrimonialisti che usano il proprio imac, senza mai averlo tarato, a luminanze che vanno oltre i 350cd/m2 e vivono tranquilli consegnando il loro lavoro senza problemi.....
Ma se mi vuoi dire che professionisti del colore e della stampa ad alto livello....(ed un paio ne conosco)...che tarano i propri monitor da oltre mille euro quasi ogni giorno lo fanno per sfizio o per manie di grandezza....in questo non sono d'accordo.
ciao