Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
carfora
Per vostra informazione mi dice Nital Milano che ci puo' volere anche fino a 20gg. per la riparazione (ri-taratura) del AF.
Faccio riferimento agli ormai noti problemi di AF che ho / abbiamo riscontrato in molti. Non si sono stupiti piu' di tanto e sono stati cordialissimi e disponibilissimi ... purtroppo pero' se non sei un fotografo accreditato / professionista mi pare di capire che in tempi brevi la macchina indietro "nun c'e' la hai" sad.gif sono un po' disperato ... !!!!

Nota al merito comunque alla gentilezza Nital !!!! (e non faccio del sarcasmo ... sono stati davvero gentilissimi)
carfora
PS
... per ora la tengo e focheggio a mano , c'e' l'ho da troppo poco tempo e per il resto e' grandiosa !!! ... tanto ero gia' abituato sulla vecchia ME Super ph34r.gif
u171173
QUOTE (carfora @ Apr 30 2004, 10:52 AM)
Per vostra informazione mi dice Nital Milano che ci puo' volere anche fino a 20gg. per la riparazione (ri-taratura) del AF.

20 giorni ? Io l'ho appena prenotata, e vorrei evitare di doverla mandare subito in riparazione.
Che prove posso fare presso il venditore per essere certo che non soffra di questo problema ?
molecola
Saranno pure gentili, per carit�, ma 20gg sono davvero tanti. unsure.gif
molecola
@carfora

Mi dici che versione firmware hai?
carfora
penso che 20 gg. siano cautelativi per loro , poi mi diceva se ce la fanno prima .... ma non e' garantito.

Per le prove che puoi fare in negozio non saprei che dirti ... fatti montare sopra il fatidico 70200 VR e scatta a F2.8 una foto ad un centimetro per falegnami (rigido) posto su un piano a 45 gradi , focheggiando ad esempio un rotolino di filo da cucito posto al centro .... poi rivedi la foto non sul display (che e' troppo piccolo) ma su un display di un portatile o di uno schero PC e guarda dove vedi a fuoco ... se il problema esiste te ne accorgi subito..... Oppure scatta la foto ad un viso e vedi al 100% di ingrandimento sul PC come sopra se gli occhi sono a fuoco o se lo sono le orecchie... Ovviamente deve esserci abbastanza luce per permettere al AF della macchina di fare il suo dovere wink.gif

Se troppo complicato comprala lo stesso perche' e' una buona macchina ... ed al limite la fai ritarare ....
carfora
per Molecola ...
quando ne chiedo la visualizzazione appare 1.0 e 1.1 su due righe diverse .... incomprensibile cosa voglia dire !!!
ad ogni modo a scanso di equivoci era una delle prime (forse la prima) arrivata in negozio .... e visto che la Tailandia dove le fanno non e' molto rinomata per il controllo qualita' !!!! dry.gif
molecola
E' lo stesso del mio, quindi credo che sia l'unico visto che la mia D70 ha una settimana.
carfora
...a proposito ... la Nital assistenza mi diceva che non e' un problema di backfocus , visto che loro intendo altro con questo termine, ma di taratura della'AF ...
Io stupidamente pensavo che visto che focheggia un po' indietro fosse back ... focus (con indietro intendo piu' lontano rispetto al punto dove richiedo il focus alla D70) ...

Saro' ... focus ... io

ciao rolleyes.gif
carfora
... sempre a proposito ... mi dice anche l'assistenza che non e' un problema risolvibile con aggiornamento software .....

tanto per non dare speranze vane !!! ohmy.gif
f 22
Anche io la sto aspettando da ormai tre sett. e non penso che quando arriver� la potr� testare sul posto scaricare il file sul portatile e poi analizzare la foto a fondo per poi dire al negoziante che non mi interessa(per quanto lui forse mi darebbe la possibilt� di farlo) e soprattutto la aspetto con ansia quindi facci sapere se ti hanno risolto completamente il problema(credo che lo faranno senza troppa difficolt� se il problema � solo tarare l'AF)

Credo che la soluzione migliore sia prenderla incrociando le dita(alcuni hanno lamentato questo problema ,altri no) e poi nel caso mandarla in assistenza.
carfora
purtroppo non c'e' altra soluzione se la vuoi veramente subito ....
quanto alla probabilita' di avere il problema non saprei dirti quanto sia diffuso visto che fino a che non sono passato ad usare focali lunghe (200~300) e diaframmi aperti (f2.8) non me ne sono accorto piu' di tanto ... pensavo solo che il 18-70 fosse veramente un po' scarso ....

certo che se ti apposti nel canneto, scatti una foto ad un uccellaccio malefico che fa di tutto per non farsi riprendere da te, magari dopo ore di faticosa attesa e poi arrivi a casa e vedi che la foto non ha il fuoco sulla bella testa del "padulo" (dove peraltro hai cercato di istruire la D70 a focheggiare) ma sulla sua bella coda ti incazzi un po' .... specie se volevi poi fare un ingrandimento del testone ...

Be anche la coda puo' non essere male .... laugh.gif
Luca Moi
Mi sembra che si stia creando un allarmismo eccessivo e non so fino a che punto giustificato su questa faccenda dell'autofocus della D70...

certo che se ti apposti nel canneto, scatti una foto ad un uccellaccio malefico che fa di tutto per non farsi riprendere da te, magari dopo ore di faticosa attesa e poi arrivi a casa e vedi che la foto non ha il fuoco sulla bella testa del "padulo" (dove peraltro hai cercato di istruire la D70 a focheggiare) ma sulla sua bella coda ti incazzi un po' .... specie se volevi poi fare un ingrandimento del testone ...

allego una foto fatta con la D70 e il Sigma 70-300 alla massima focale, quindi non certo il massimo in fatto di tele a quanto dicono gli esperti...come puoi vedere, nonostante la presenza dei rami davanti al rapace la D70 ha messo a fuoco perfettamente sul soggetto da me prescelto, con Af continuo ad area singola...a causa del controluce, l'esposizione l'ho impostata su spot

Gi� che ci siamo, qualcuno sa di che uccello si tratta ? io propendo per una poiana ma nonn sono sicuro...

carfora
non capisco perche' Luca parli di allarmismo ... se c'e' un gruppo di persone che hanno questo problema mi sembra che sia giusto che si sappia e di cosa si tratti...
Permettimi che avere un problema cosi' su una macchina nuova da 1700 euro (in kit) possa essere anche cosa da segnalare all'attenzione ....
o no ???

daltra parte lo so anche io che probabilmente non tutte hanno questo difetto , ma ci sono anche altri che sembrano avere il problema ed il forum mi sembra un posto appropriato per capire le cose ... io fino a pochi giorni fa pensavo che l'AF fosse quasi infallibile !!!! pensa un po' (in molti manuali delle macchine AF leggi che l'autofocus e' piu' preciso di quanto una persona possa fare ad occhio ... e poi ...)

Ad ogni modo lasciamo gli allarmismi al loro posto .... e speriamo che sia solo il fatto che avendo preso una delle prime (anzi seconde) D70 (la prima aveva gia' il sensore sporco di fabbrica e produceva foto con evidenti "puntoni") sono caduto nella fase di assestamento produttivo del prodotto ....

Oppure meglio diciamo che e' la "sfi.." che mi ha colto dry.gif

con questo dico solo piu' che non e' saggio ignorare i problemi (se ci sono ovviamente).

Ciao Luca , bella foto sembra un falchetto ..... magari Gio' Falchetto ...
robertogregori
QUOTE (carfora @ Apr 30 2004, 12:58 PM)
Permettimi che avere un problema cosi' su una macchina nuova da 1700 euro (in kit) possa essere anche cosa da segnalare all'attenzione ....
o  no ???

dal costo direi che abbiamo preso lo stesso kit e dal n. di scatti forse +- lo stesso periodo (io l'ho comperata +- il 6 aprile)...... se vuoi approfondiamo questi argomenti in privato (per non appesantire ulteriormente il forum sulla questione)
ciao
roberto
roberto@topnet.it
carfora
volentieri Roberto , ti mando la mia EMail
Luca Moi
Non mi sono spiegato bene...non intendevo mettere in dubbio le vostre affermazioni circa i problemi autofocus riscontrati dalle vostre D70, ci mancherebbe. Anzi, da questo punto di vista avete tutta la mia solidariet� e spero che riusciate il prima possibile a risolvere la faccenda. Ho parlato di allarmismo ingiustificato perch� in certi interventi si � detto qualcosa del tipo " ..ormai � appurato che la D70 presenta il problema di autofocus...", la quale affermazione potrebbe far pensare, a chi � meno informato sull'argomento, che sia un dato di fatto che TUTTE le D70 presentino questo problema di non poco conto. Non credo invece che la situazione sia questa, anche perch� si sarebbe sollevato un polverone ben maggiore di quello causato dall'effetto moir�.
Con tutti i migliori auguri per voi di riavere la D70 in piena forma al pi� presto !!
Lambretta S
Luca io non lo so pu� darsi pure che qualche fotocamera sia difettosa ma tutta questa parata di backfocus mi lascia un attimo perplesso... non capisco perch� alle persone note non capitino questi problemi visto che sono cos� diffusi... viceversa c'� questo gruppo di persone che all'improvviso appare sul forum sparando a zero su tutto e tutti... mi auguro che non sia una campagna denigratoria messa su ad arte... ho provato un paio di D70 in due negozi di amici velocemente e solo sulle problematiche della messa a fuoco e tutti questi problemi non li ho riscontrati... le persone conosciute vedasi Gabriele e Matteo non lamentano questi difetti tu nemmeno qui la cosa non � chiara... dry.gif dry.gif dry.gif

Ovviamente nel mazzo pu� esserci chi veramente ha problemi con la fotocamera e a questi auguro di poterli risolvere velocemente e con soddisfazione... wink.gif wink.gif wink.gif
u171173
Io non sono sicuramente una persona nota, per� visto che Gioved� prossimo ritirer� la mia D70 assieme al Sigma 70-300, spero tanto di non essere una carta problematica inserita nel mazzo...
Di solito tendo a sottovalutare i problemi (pi� per pigrizia che altro) e vorrei evitare di dovermi ripresentare in negozio 2 giorni dopo aver concluso l'acquisto.

Insomma: spero vivamente che questa questione del backfocus/af difettoso/chiamiamolocomecipare (che poi non ho ancora capito se si possono avere problemi anche con fuoco manuale (ossia se il viewfinder mi fa vedere a fuoco ma poi la fuoto viene sfuocata) oppure solo con AF...) sia effettivamente una problema che capita a qualche esemplare e spero non sia il mio!

Ciao
robertogregori
QUOTE (lambretta @ Apr 30 2004, 05:19 PM)
viceversa c'� questo gruppo di persone che all'improvviso appare sul forum sparando a zero su tutto e tutti... mi auguro che non sia una campagna denigratoria messa su ad arte...

innanzi tutto mi pare (almeno a me) di essermi prentato molto civilmente, poi ALTRI hanno sparato a 0 su di me,parlando di NASA e criticando immagini dal punto di vista fotografico che erano solo test, provocando la mia reazione (siete tutti bravissimi, ma non penso di essere un deficente fotografico totale) rolleyes.gif rolleyes.gif

la GENTE CHE COMPARE ALL'IMPROVVISO e' solo gente che scrive (dopo aver solo letto) chiedendo aiuto, sperando di trovare solidariet� e consigli ( e non diffidenza), dopo aver speso 1700 eur mad.gif mad.gif ;
se volevo creare campagna diffamatoria andavo su it.arti.fotografia.digitale, dove veramente c'e' chi non aspetta altro...pensi che dopo 25 anni di nikon ho come obiettivo diffamare??? sarebbe (quello si') come darsi del deficente da solo
buone foto a tutti
Roberto
Lambretta S
QUOTE (robertogregori @ Apr 30 2004, 05:31 PM)
QUOTE (lambretta @ Apr 30 2004, 05:19 PM)
viceversa c'� questo gruppo di persone che all'improvviso appare sul forum sparando a zero su tutto e tutti... mi auguro che non sia una campagna denigratoria messa su ad arte...

innanzi tutto mi pare (almeno a me) di essermi prentato molto civilmente, poi ALTRI hanno sparato a 0 su di me,parlando di NASA e criticando immagini dal punto di vista fotografico che erano solo test, provocando la mia reazione (siete tutti bravissimi, ma non penso di essere un deficente fotografico totale) rolleyes.gif rolleyes.gif

la GENTE CHE COMPARE ALL'IMPROVVISO e' solo gente che scrive (dopo aver solo letto) chiedendo aiuto, sperando di trovare solidariet� e consigli ( e non diffidenza), dopo aver speso 1700 eur mad.gif mad.gif ;
se volevo creare campagna diffamatoria andavo su it.arti.fotografia.digitale, dove veramente c'e' chi non aspetta altro...pensi che dopo 25 anni di nikon ho come obiettivo diffamare??? sarebbe (quello si') come darsi del deficente da solo
buone foto a tutti
Roberto

A ma allora hai proprio la coda di paglia... mi pare di aver scritto che a qualcuno come � normale qualche problema la fotocamera pu� darlo... e gli auguro di venirne fuori quanto prima... e tramite l'assistenza Nital... viceversa mi pare strano che ai personaggi noti cio� quelli che frequentano abitualmente il Forum non capitino tutti questi problemi che dite di avere voi... le cose sono due o questi sono fortunati o sanno usare la fotocamera meglio di qualcuno di voi... fatta salva la possibilit� che qualche fotocamera sia effettivamente difettosa... solo che � inutile stare qui a cercare solidariet� io faccio volentieri il tifo per voi... per� la cosa giusta da fare � quella di portare la fotocamera da chi ve l'ha venduta e constatare insieme al venditore l'eventuale difetto... nel frattempo � lui che deve farsi carico degli eventuali oneri di spedizione all'assistenza e seguire tutto l'iter necessario alla riparazione o meglio ritaratura... se mettete una foto sfocata sul Forum che vi dobbiamo dire... va bene � sfuocata e allora? Siete sicuri di aver messo a fuoco il naso e vengono nitide le orecchie... bene anzi male... riportate la fotocamera al negoziante e pretendete che sia messa in opera la garanzia... tra l'altro non penso che in Nital abbiano dubbi circa la qualit� della D70 se no non avrebbero esteso la garanzia a 3 anni della serie vendo un bidone lo garantisco di pi� per far vedere quanto sono .... il resto metticelo tu... wink.gif wink.gif wink.gif
AstEniA
ph34r.gif x lambretta.... ma come posso spedirti una e-mail?? hai un indirizzo?
Lambretta S
QUOTE (u171173 @ Apr 30 2004, 05:25 PM)
Insomma: spero vivamente che questa questione del backfocus/af difettoso/chiamiamolocomecipare (che poi non ho ancora capito se si possono avere problemi anche con fuoco manuale (ossia se il viewfinder mi fa vedere a fuoco ma poi la fuoto viene sfuocata) oppure solo con AF...) sia effettivamente una problema che capita a qualche esemplare e spero non sia il mio!

Ciao

Allora mi riallaccio a questa frase scritta dal nostro amico... se la fotocamera in autofocus sbaglia la messa a fuoco... quando si accende il pallino verde allora sullo schermo dovremmo vedere l'immagine nitida e fino qua ci siamo... poi scattando si alza lo specchio reflex e la messa afuoco si sposta misteriosamente indietro... mo' a questo punto allora mi dovete spiegare come si fa a mettere a fuoco manualmente e a ottenere immagini nitide guardando il mirino... che mi volete dire che in autofocus l'immagine sul vetro smerigliato � nitida per� poi allo scatto si sfoca e invece quando si focheggia manualmente l'immagine sul vetro smerigliato � nitida e quando si scatta rimane ugualmente nitida... non sembra una cosa strana... con un obiettivo il 28 f/1,8 sigma mi capitava di non riuscire a mettere a fuoco con una F5 in automatico... ma non ci riuscivo neanche in manuale... e stiamo parlando di un grandangolare... ergo qui qualcuno sta asserendo cose strane da cui il leggittimo dubbio che si stia ciurlando nel manico... fatti salvi coloro i quali chi ha veramente problemi con la sua D70... a cui offro tutta la mia solidariet� incondizionata, anzi a quest'ultimi dico di non unirsi al coro delle voci strane proprio per non incasinare ancora di pi� la cosa se no alla fine chi ci rimette � chi ha veramente problemi, della serie all'assistenza non sanno a chi pi� dare retta... wink.gif wink.gif wink.gif
Lambretta S
QUOTE (AstEniA @ Apr 30 2004, 06:30 PM)
ph34r.gif x lambretta.... ma come posso spedirti una e-mail?? hai un indirizzo?

Ti scrivo io... wink.gif wink.gif wink.gif
AstEniA
ph34r.gif assie
sergiobutta
Poiche, per esperienza maturata con la tecnologia so che, molte volte si viene fatti fessi da errori banali, e non ho il tempo di leggere con attenzione tutti gli inteventi, per la D70 come si effettua il blocco dell'autofocus ? Non � per caso con la mezza corsa come per altre reflex? Sono d'accordo con Lambretta : mi sembra impossibile che questo fenomeno sia avvenuto soltanto con persone non molto conosciute.
u171173
QUOTE (sergiobutta @ Apr 30 2004, 06:40 PM)
mi sembra impossibile che questo fenomeno sia avvenuto soltanto con persone non molto conosciute.

Dai, non esageriamo: vista cos� sembra che la gente lo faccia apposta.
Magari si tratta di un po' di inesperienza unita agli allarmismi che ci sono su dpreview.
Io in vita mia non ho mai avuto un reflex autofocus, per cui sull'argomento ne so molto poco, per� da quanto ho letto il problema del backfocus esiste sia usando l'autofocus che usando il fuoco manuale (problemi di taratura della macchina), indipendentemente dall'obiettivo usato.
Altro problema invece � l'autofocus che sbaglia e mette a fuoco un punto piuttosto che un altro: in questo modo, per�, non dovrebbe essere gi� evidente sul viewfinder ?

Correggetemi se ho detto bestialate (molto probabile...)
robertogregori
QUOTE (lambretta @ Apr 30 2004, 06:35 PM)
se la fotocamera in autofocus sbaglia la messa a fuoco... quando si accende il pallino verde allora sullo schermo dovremmo vedere l'immagine nitida e fino qua ci siamo...

no', almeno nel mio caso non ci siamo...come ho detto diverse volte NEL MIO CASO ALMENO l'immagine non e' nitida gia' nel mirino...poi l'immagine viene registrata "as is", per cui il difetto che registro e' nella messa a fuoco(l'immagine, ripeto, non e' nitida gia' nel mirino, pur con il "pallino" acceso), non nella registrazione (ma questo penso di averlo detto almeno 20 volte nei miei post e mi nauseo da solo a ripeterlo).

sto' segnalando la cosa alla NITAL in modo ufficiale, ma pemettetemi, signori della Nital una osservazione:
quando ho cercato,1/2 forum, di capire se il comportamento della mia macchina era anomalo, la risposta, aggressiva, che ho avuto e' stata un coro (dei soliti noti) "L'AUTOFOCUS DELLLA D70 E' OTTIMO", cosa che io non avevo mai messo in dubbio e non intendo mettere in dubbio, cercavo solo di capire se la mia macchina aveva un difetto; certamente qualcuno potrebbe osservare a questo punto

excusatio non petita,accusatio manifesta

buona notte a tutti
roberto
carfora
Non ti arrabbiare Roberto purtroppo c'e' gente che non vuole capire che stiamo cercando (almeno io) di capire se effettivamente devo portarla in assistenza o sono io che sbaglio qualcosa .... ed il forum e' l;unico mezzo che ho ...
Suggerirei quindi in quest' area di rispondere solo a gente che vuole aiutare (quindi con consigli) o chi ha problemi o test fatti .....
Sembra quasi tra l'altro che se uno dice che c'e' qualcosa che non va nella macchina si stia denigrando tutte le D70 ... Sicuramente questa macchina come altre ha dei lati positivi e dei lati negativi ..... attualmente il controllo qualita' sul prodotto (visto quanto mi era successo con la prima e quanto suppogo stia accadendo sulla seconda) mi lascia un po' perplesso... (personalmente)
..e poi io sono nuovo perche' ho comprato la D70 solo poche settimane fa' ...
P.S.
Il perche' non ho ancora portato la D70 alla Nital e' solo che avendola aspettata cosi' tanto (e' da quando hanno commercializzato la 300d Canon che aspettavo la risposta Nikon) ora mi scoccia portarla in riparazione .... e non averla per magari 20gg. ... certo che se accettasse la Nital di darmi un appuntamento per la riparazione cosi' da rendere solo di qualche gg. l'assenza della beneamata .... che ne dite Nital ???? provero' a cheidere all'assistenza di Torino ma a Milano mi hanno gia' dato poche possibilita' ...

il num. della mia D70 e' 4011xxx Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.