Grazie mille a tutti per le risposte... dunque:
QUOTE(buzz @ Feb 8 2015, 03:30 PM)

non dici come usi la fotocamera.
usare molto il monitor abbassa notevolmente la durata della carica, per non parlare del live view.....
Hai ragione perdonami. Allora LiveView non lo uso praticamente mai, mentre il monitor b� spesso riguardo le foto o ci smanetto, per� cavoli dici che dai 900 scatti circa che dichiara Nikon passo a nemmeno 200 solo per il monitor?
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 8 2015, 08:17 PM)

se tutte e tre le batterie le hai caricate sempre con lo stesso caricabatterie, incomincerei a pensare anche a quest'ultimo, oltre che ad un possibile problema della macchina, invece che alla possibilita' di beccare di seguito tre batterie difettose...
La tensione finale di carica della batteria, erogata dal caricabatterie, e' molto importante, anche se con la precisazione d'obbligo che quanto detto sotto vale per le Enel3e, delle quali ne ho diversi esemplari...., ma non penso che le Enel15 funzionino molto diversamente:
- se la tensione e' sotto gli 8,4 Vcc, la batteria non si carica completamente, non raggiunge il 100% della carica, ed a volte indica anche un valore di "usura" pari ad "1", che poi invece sparisce dopo aver caricato correttamente la batteria
- se invece supera anche di pochissimo gli 8,5 Vcc allora il dispositivo interno di protezione della batteria la "stacca" dal caricabatterie, e la batteria non si carica per il tempo dovuto, con le stesse conseguenze di cui sopra, anzi molto peggio....
Generalmente i caricabatterie, almeno quelli per le Enel3e, erogano una tensione intorno agli 8,42 - 8,43 Vcc, ma importanti variazioni nella tensione di alimentazione di rete, potrebbero influire di qualche decimale sulla tensione di carica, quindi occhio anche alla rete.
Se invece il caricabatterie e' tarato correttamente, allora probabilmente e' la tua macchina ad avere un problema sulla m/b di alimentazione.
Grazie mille per le informazioni, non avevo minimamente pensato al caricabatterie. Per� cavoli come posso capire questa cosa dei Vcc? Io di elettricit� non me ne intendo proprio per nulla. Uso il caricabatterie originale fornito con la fotocamera ed ho sempre usato solo quello, e come consigliato dal venditore la prima volta le ho caricate per 7/8 ore prima di inserirle nella fotocamera.
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 8 2015, 08:43 PM)

molto importante saperlo se usi tanto il Live view ed il flash e riguardi molto spesso le foto, perch� la batteria non � eterna, mentre fai un uso morigerato allora forse c'� un problema, se il problema fosse il caricabatteria prova a sentire se il tuo negoziante ti pu� ricaricare la batteria con un suo caricabatteria, se poi a scaricarsi brevemente � consigliabile mandare tutto (fotocamera, batteria e carica batteria) in assistenza per un controllo generale.
Antonio
Grazie mille Antonio anche a te. Live view quasi mai, e flash pochissimo; mentre riguardo spesso le foto, per� come scritto sopra mi sembra strano che solo guardando le foto cali cos� tanto la batteria, o potrebbe essere? Seguir� il tuo consiglio e chieder� aiuto al negoziante, nel peggiore dei casi se ne va tutto in assistenza