QUOTE(Emmol @ Feb 10 2015, 01:45 AM)

Guarda..fai una domanda a cui io stesso ho pensato giusto giusto ieri...
Ho appena finito un interessantissimo libro di scott kelby il quale consiglia di esporre sulle luci per poi abbassare in post..e questa cosa in realta entra in rotta con quello che ho sempre letto nei forum e sul web, ossia di aprire le ombre in post..
Io nella mia esperienza di amatore e nella mia esperienza diciamo ludica con aperture mi sono accorto di cavarmela sempre meglio su foto che sono piu esposte per scurirle un po in post, piuttosto che aprire le ombre...questo mio modo, e leggendo quanto dice kelby mi fa pensare che....forse non esiste una regola...

kelby dice che questo dipende dal rumore, che se vai ad aprire le ombre si amplifica e si nota di piu,mentre viceversa di "camuffa" meglio....la mia esperienza non mi permette pero di dire se � vero o no..:(
Una vera � propria regola non esiste, ma sapere in che modo registra la luce un sensore digitale aiuta e non poco. Se te la "cavi meglio su foto leggermente sovraesposte" ha un suo perch�.
Senza addentrarci in eccessivi dettagli tecnici, possiamo dire che i sensori delle macchine fotografiche digitali acquisiscono pi� informazione nelle zone pi� luminose della foto e quindi nelle zone pi� a destra dell�istogramma. Quindi, man mano che ci si sposta a sinistra, ovvero ci si sposta verso le zone pi� scure, il rapporto tra segnale � rumore in favore di quest�ultimo. In altre parole, nelle zone pi� scure c�� pi� rumore che in quelle pi� chiare.
Se esponiamo a destra sar� sempre possibile, in fase di elaborazione, ridurre l�esposizione senza perdere dettaglio e senza amplificare il rumore. I pixel che si trovavano a destra, nelle zone pi� luminose, verranno semplicemente scuriti. Invece, quando i pixel vengono portati da sinistra verso destra, perch� troppo scuri, il rumore viene amplificato e siccome nelle zone pi� scure c�� pi� rumore, la foto pu� diventare cos� inutilizzabile.
Questo perch� il sensore cattura la luce in modo lineare dal nero ( 0 ) al bianco ( 255 ).