Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Alessandro_Nuti
Ieri sera volevo fotografare un orologio con cassa curva, bombata, in metallo lucido (fondo specchio) con vetro anche questo curvo... mi sono trovato in difficolt� a trovare la giusta posizione per escludere il mio riflesso dalla cassa mantenendo, ovviamente, l'immagine dell'orologio in una posizione gradevole.
Dopo alcuni tentativi, concentrandomi prima di tutto a capire come risolvere il problema del riflesso indesiderato, sono riuscito, inclinando di non poco l'orologio a "nascondere" il riflesso della fotocamera in una spigolatura della cassa, col risultato di una inevitabile seppur breve interruzione della sfumatura metallica. Questa non � affatto la soluzione. L'orologio � troppo inclinato, la luce non fa il suo lavoro ed il mio riflesso si vede comunque.
Ho escluso a priori il fatto di tagliare l'immagine dell'orologio per eliminare il problema.

L'intento era quello di adoperare la tecnica del focus stacking su tutta la cassa.

Sar� che mi son dovuto avvicinare troppo adoperando una focale troppo corta? Micro 60mm f/2.8 D.

Set composto da basamento di marmo lucido colore paglierino, un pannello diffusore, due pannelli riflettenti argento per enfatizzare i dettagli del metallo, un pannello riflettente oro per il basamento, un telo nero di bandiera.
Attrezzatura d700, nikkor 60 f/2.8, sb-910.

Le foto le ho scattate questa notte ed ancora non le ho potute scaricare. Ma vi sar� di certo capitato di fare a cazzotti con la vostra immagine smile.gif ditemi la vostra!

Ciao
Alessandro
buzz
Problema arcinoto a chiunque abbia fatto foto a oggetti metallici.
per un orologio, quella di allontanarsi � gi� una soluzione, ma se non fosse sufficiente, occorre munirsi di una gabbia di luce, o di pannelli bianchi (o neri) che nascondano macchina e fotografo.
Solitamente, per una buona riuscita delle foto di orologi, questi vengono privati del vetro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.