Senza entrare nel merito riguardo il fattore prezzo, io le ho avute tutte e due (la S3 per qualche giorno, prima di riportarla al negoziante e prendere la D1X che ho tuttora).
Sono a favore della seconda non perche' siamo sul forum Nital

(tra l'altro, la S3 deriva dalla F80...), ma perche' secondo me sono due livelli di macchina differenti: la D1X e' un vero corpo "professionale", ergonomico, robusto, completo, con una resa fotografica molto valida e con una risoluzione da 5,3 fino a 10Mp (interpolata su un solo asse con Capture), mentre la derivazione F80-esca della S3 la pone su di un livello "prosumer", pur con un sensore molto valido e forse in alcune situazioni (matrimoni, ritratti, ...) veramente a livello "Pro", ed una risoluzione che da 6 Mpixel arriva interpolata (data la particolarita' delle celle del sensore di due grandezze differenti e a forma di rombo) "on board" a 12Mpixel.
Per me quindi, come ho gia' fatto in passato, prenderei la D1X, tra l'altro revisionata Nital, pero' facendo attenzione allo stato delle batterie, vero tallone d'Achille di questa macchina eccezionale...
Ciao.
Paolo.