Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ringhiobd
tra una Nikon d1x usata ma revisionata Nital recentemente e una Fuji s3pro nuova, praticamente allo stesso prezzo, Voi cosa scegliereste ?
studioraffaello
scusa ma chi vende a mille euro una fuji pro3 nuova?
ohmy.gif ohmy.gif
studioraffaello
mi autorispondo.................cavoletti..........in effetti la s3pro e' arrivata intorno a mille euronzi...........bha...............non invidio chi vende reflex..... blink.gif
plarggntl
Senza entrare nel merito riguardo il fattore prezzo, io le ho avute tutte e due (la S3 per qualche giorno, prima di riportarla al negoziante e prendere la D1X che ho tuttora).

Sono a favore della seconda non perche' siamo sul forum Nital smile.gif (tra l'altro, la S3 deriva dalla F80...), ma perche' secondo me sono due livelli di macchina differenti: la D1X e' un vero corpo "professionale", ergonomico, robusto, completo, con una resa fotografica molto valida e con una risoluzione da 5,3 fino a 10Mp (interpolata su un solo asse con Capture), mentre la derivazione F80-esca della S3 la pone su di un livello "prosumer", pur con un sensore molto valido e forse in alcune situazioni (matrimoni, ritratti, ...) veramente a livello "Pro", ed una risoluzione che da 6 Mpixel arriva interpolata (data la particolarita' delle celle del sensore di due grandezze differenti e a forma di rombo) "on board" a 12Mpixel.

Per me quindi, come ho gia' fatto in passato, prenderei la D1X, tra l'altro revisionata Nital, pero' facendo attenzione allo stato delle batterie, vero tallone d'Achille di questa macchina eccezionale...

Ciao.
Paolo.
raffaele tedesco
...io, invece, mi butterei sulla S3.
ringhiobd
QUOTE(studioraffaello @ Jun 14 2006, 04:33 PM)
scusa ma chi  vende a mille euro una fuji pro3 nuova?
ohmy.gif  ohmy.gif
*

Su ebay anche 1039 - oggi
plarggntl
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Jun 14 2006, 06:39 PM)
...io, invece, mi butterei sulla S3.
*

Ciao Raffaele.

Anch'io pensavo di prenderla (infatti l'avevo presa rolleyes.gif ), pero' l'ho provata e (venivo dalla D70...) non mi ci sono trovato...

Non ti so dire che cosa irrazionalmente non mi e' piaciuto, perche' le qualita', alcune delle quali le ho elencate sopra, non le mancano, pero' "la sentivo un po' distante da me" (considera che non e' stato facile neanche spiegarlo al rivenditore al quale l'ho riportata, mi ha guardato come se fossi matto... blink.gif ).

Tutt'altra cosa con la D1X e poi con la D2H, amore ma soprattutto profondo feeling a prima vista e soprattutto non appene prese in mano, prima ancora di scattare... biggrin.gif

Sono fatto cosi...! laugh.gif

Ciao.
Paolo.
ringhiobd
QUOTE(plarggntl @ Jun 14 2006, 04:49 PM)
Senza entrare nel merito riguardo il fattore prezzo, io le ho avute tutte e due (la S3 per qualche giorno, prima di riportarla al negoziante e prendere la D1X che ho tuttora).

*

Scusa la mia ignoranza, ma cosa vuol dire interpolata su un solo asse ? e poi � una 5 mega o una 10 mega ?
plarggntl
QUOTE(ringhio46 @ Jun 14 2006, 06:56 PM)
Scusa la mia ignoranza, ma cosa vuol dire interpolata su un solo asse ? e poi � una 5 mega o una 10 mega ?
*

Ciao, in realta' puo' avere due risoluzioni:

3008x1960 (6Mpixel) reali

oppure

4016x2616 (10Mpixel) interpolati

In realta' ci sarebbe anche un formato ridotto di 2000x1312, ma per quello che stavamo dicendo non interessa.

Allora, detto in termini molto sintetici, tutto si basa sul sensore, che ha dei pixel di acquisizione non quadrati o romboidali, ma rettangolari, e questo consente di non dover interpolare sul lato lungo.

Nikon Capture ha poi la capacita' di "leggere" il raw in modo tale da poter dare la massima risoluzione.

Qui trovi la brochure con la spiegazione tecnica dettagliata.

Se fai una ricerca sul forum, troverai comunque molte altre discussioni sulla D1X e sulla S3...

Ciao.
Paolo.
MLJ
Ciao la S3 e' una macchina lenta,ma penso che abbia un sensore senza eguali, il resto lascia stare.
Ciao Gianni MLJ
Diogene
S3 nuova. Non perch� sia migliore della D1x, ma perch� il rischio in una prof usata, anche se revisionata di fresco, � sempre alto.
ringhiobd
Grazie a tutti per i consigli, comunque sono ancora perplesso sul da farsi. Penso che aspetter� ancora qualche tempo per vedere con che cosa uscir� Fuji ( il vistoso calo delle quotazioni della S3 me lo fa pensare ) e fare le considerazioni finali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.