Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
sar984
Vorrei fare delle foto in casa e volevo chiedervi dei consigli.
X il fondale ho comprato un telo bianco in cotone 3x3 che attacco con una corda alle 2 estremit� dei muri, riguardo l illuminazione visto che con la luce di casa vengono una schifezza essendoci poca luce secondo voi se prendo 2 stantivi con ombrelli bianchi a luce continua da 600w riesco ad ottenere qualcosa di accettabile?
Premetto che non ho un flash al momento.
Grazie
dadux74

Difficile dare una risposta

Personalmente dovrei vedere l'ambiente e la luce che entra.
Comunque due fari continui da 600W riscaldano molto e consumano molto!

Hai provato a studiare un pochino di tecnica Lampista?
I Flash puoi prenderli "ciaina" tanto lavori in manuale
Anche i frigger puoi trovarli a poco.
Ti consiglio di leggere qualcosa sull'argomento.

Buon studio
Daniele
miciagilda
Ciao,
io ho raggiunto un minimo risultato con una spesa contenutissima utilizzando due economicissime lampade con pinza sul fondo a led (non scaldano) e mi aiuto con pannelli di polistirolo bianchi o fogli di stagnola o coperchi di vaschette di alluminio come riflettenti.
Per diffondere la luce uso carta forno oppure una lightbox autocostruita (c'� una recente discussione qui da qualche parte) che per� logicamente limita lo spazio del set. Il materiale che ho usato per� esiste anche in fogli grandi e te lo consiglio.

Mannaggia, riuscissi a ripescare quella discussione... Che poi magari non risolve il tuo problema al 100% ma spero di averti dato qualche idea.

Preferisco la luce continua a quella del flash perch� riesco a controllare meglio le ombre e le luci prima di scattare.

ciao
Katia
raffaelemontillo
a mio avviso il telo dietro non ti aiuta.. c'� il rischio che si vedano delle brutte pieghe...
meglio utillizzare una parete sgombra

riguardo la luce, due faretti da 600W ti fanno saltare il contatore facilmente.
� decisamente pi� consigliabile l'utilizzo di almeno un flash, per� se mi posso permettere, considerando che mi sembri alle prime esperienze, io punterei a lavorare ancora un po� con la luce del giorno.

le luci di casa non sono adatte alla fotografia, per una questione, principalmente, di come sono posizionate

rafa
wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.