Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Gibe
Voglio sottoporvi questa immagine, scattata stamani dalla finestra della mia cucina.

A volte perfino io rimango sorpreso dal risultato finale delle mie "produzioni". Davvero sono piacevolmente stupito dalla qualit� dell'Lx8 Digital unito alla potenza di Neat Image nel rimuovere il rumore di fondo.

Lx8 Digital tra l'altro � una lente che ha dei risultati impressionanti se correttamente sfruttata, specie considerando il suo prezzo di acquisto, nettamente inferiore ad un TC-E15 Nikon, ma decisamente pi� potente.

Nell'immagine che vi allego la rosa � leggermente sfocata, ma � comunque un buon risultato, mettere a fuoco con Lx8 non � facilissimo neanche con il focus confirmation, infatti � dotato di anello di messa a fuoco e la profondit� di campo a disposizione � molto ridotta, tra l'altro ho usato F 4,3, la massima apertura possibile alla focale che ho utilizzato (90 mm).

A volte mi viene naturale di paragonare i risultati in post produzione della mia Coolpix 5400 con le immagini prodotte dalle DSLR, pensando a quanti soldi potrebbero essere spesi per raggiungere un risultato del genere con una reflex, mentre con una sola "Digital Single Lens Coolpix", qualche accessorio realtivamente molto economico e una conoscenza base di PC si riesce ad ottenere qualcosa di simile se non perfino migliore di alcune reflex...

A Voi i commenti smile.gif

Ciao,
Gibe
Gibe
QUOTE (Gibe @ Apr 30 2004, 12:40 PM)
tra l'altro ho usato F 4,3, la massima apertura possibile alla focale che ho utilizzato (90 mm).

Quella sopra menzionata � la focale della camera senza considerare il coefficiente moltiplicatore.

La focale effettiva � di f 720 mm.

Ciao,
Gibe
DAF
Ciao Gibe ,� da brividi , giuro.Spettacolare � dir poco...
Pi� lo vedo usare e pi� mi piace il CrystalVue Optics Lx8 Digital. se continui cos�, mi metto in macchina e ti raggiungo per vederlo da vicino...ciao e a presto risentirci Pollice.gif
DAF
Gibe ,tagliamo corto, m� la voglia mi � venuta proprio tanto, sentiamoci sull'email cos� da avere informazioni pi� precise su come e dove acquistarlo, GRAZIE caro... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Gibe
QUOTE (dafiero @ Apr 30 2004, 01:12 PM)
Gibe ,tagliamo corto, m� la voglia mi � venuta proprio tanto, sentiamoci sull'email cos� da avere informazioni pi� precise su come e dove acquistarlo, GRAZIE caro... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Se continui ad allungare la tua firma di questo passo D'Afiero finirai col mandare in rovina quelli della Nital... tanto � la banda che consuma l'elenco della tua attrezzatura tongue.gif

Stasera ti mando i dettagli in mail smile.gif

Ciao,
Gibe
m_fadel@libero.it
Gibe,
per un profano come me potresti aggiungere qualche altra nota di utilizzo dello "zoomone"...
Per esempio e' possibile utilizzare lo zoom della fotocamera quando questi e' montato?

Grazie,
Marco

ps: se puoi gira anche a me le informazioni chieste da Dafiero: m_fadel@libero.it

pps: possiedo un cp5700
marco.pesa
QUOTE (dafiero @ Apr 30 2004, 12:12 PM)
Gibe ,tagliamo corto, m� la voglia mi � venuta proprio tanto, sentiamoci sull'email cos� da avere informazioni pi� precise su come e dove acquistarlo

Interesserebbe anche a me ,
poi mandarmi queste info via e-mail?

marco_pesavento@yahoo.it

Grazie

Ciao
praticus
QUOTE (Gibe @ Apr 30 2004, 11:40 AM)
Lx8 Digital tra l'altro � una lente che ha dei risultati impressionanti se correttamente sfruttata...

...veramente impresionante.
mi aggregherei alla truppa dei cuoriosi......gemisto@mac.com.

Se puoi indicarmi anche eventuali adattatori o quant'altro occorre per utilizzare la belva...

Ciao e grazie e complimenti per l'intraprendenza.
Francesco

Gibe
QUOTE (m_fadel@libero.it @ Apr 30 2004, 01:57 PM)
Gibe,
per un profano come me potresti aggiungere qualche altra nota di utilizzo dello "zoomone"...
Per esempio e' possibile utilizzare lo zoom della fotocamera quando questi e' montato?

pps: possiedo un cp5700

Con la 5400 c'� una minima possibilit� di demoltiplicazione della focale che arriva fino a f 720 mm prima di iniziare ad avvertire vignettatura, su un massimo ottico di 928 mm, ritraendo lo zoom. La focale minore disponibile tra l'altro � quella che ho utilizzato nella foto sample che ho inviato.

Tuttavia sulla 5700 a differenza della 5400 � presente una leggera viegnettatura ai bordi anche utilizzando la massima focale che l'obiettivo Nikkor ED della camera consente, gi� molto spinta. E' richiesto come per la 5400 un anello adattatore.

Per ulteriori info vi giro le info che ho scritto a Dafiero in mail.

Ciao,
Gibe
m_fadel@libero.it
Gibe,
grazie per le informazioni.

Marco
Haplo61
QUOTE (marco.pesa @ Apr 30 2004, 01:10 PM)
QUOTE (dafiero @ Apr 30 2004, 12:12 PM)
Gibe ,tagliamo corto, m� la voglia mi � venuta proprio tanto, sentiamoci sull'email cos� da avere informazioni pi� precise su come e dove acquistarlo

Interesserebbe anche a me ,
poi mandarmi queste info via e-mail?

marco_pesavento@yahoo.it

Grazie

Ciao

Passavo di qua e... smile.gif rzaninotti@novasoftware.it
grazie
Ciao
Raffa73
Ciao a tutti........premesso che sono nuovo nel "campo", vorrei sapere se per un utente inseperto e' difficoltoso l'utilizzo di un CrystalVue Optics Lx8 Digital. E mi sapreste indicare dove posso comperarlo? Va bene per la mia CoolPix 5400?
Grazie a chiunque voglia rispondermi..............ciao a tutti buon click!!!!!!!!
Gibe
QUOTE (Raffa73 @ May 1 2004, 08:16 PM)
Ciao a tutti........premesso che sono nuovo nel "campo", vorrei sapere se per un utente inseperto e' difficoltoso l'utilizzo di un CrystalVue Optics Lx8 Digital. E mi sapreste indicare dove posso comperarlo? Va bene per la mia CoolPix 5400?
Grazie a chiunque voglia rispondermi..............ciao a tutti buon click!!!!!!!!

Se mi giri la tua mail (anche su m80116167218@hotmail.com) ti fornisco tutti i dettagli come ho inoltrato agli altri che hanno chiesto, ovvero la mail che avevo scritto a D'Afiero.

Per la difficolt� siamo a livelli medio-alti. Occorre pazienza ed un lungo periodo di apprendistato per imparare a sfruttare al meglio questa lente. Spesso � necessario fare il bracketing del focus manualmente in quanto � difficile stabilire l'esatta messa a fuoco dell'immagine anche con focus confirmation on. La tecnica pi� semplice � eseguire una sequenza di scatti in Continuous H e girare lentamente la ghiera della messa a fuoco sull'Lx8 Digital partendo da una posizione di leggero fuori fuoco con il piano pi� vicino a noi, per poi allontanare la messa a fuoco (o viceversa) passando dal piano di fuoco ottimale sul soggetto, che dovr� essere "beccato" il pi� precisamente possibile durante gli scatti in sequenza smile.gif

La potenzialit� di questa lente � quella di catturare dettagli assolutamente invisibili ad occhio nudo, come questi nella foto che che allego, un crop al 100% assolutamente non modificato ma soltanto ricodificato in JPG non progressivo, component sampling 1:1 e qualit� 85%. L'immagine da 5MP copriva l'intero paesino ma era eccessivamente ricca di dettaglio per cui mi � stato impossibile comprimerla a dimensioni adatte al forum senza fargli perdere di significato. Ad occhio nudo il tutto era di dimensioni indistinguibili, i dettagli delle costruzioni non si scorgevano assolutamente!

Ciao,
Gibe
fabio3d
ciao a tutti biggrin.gif ............

sarei interessato anch'io a qualche info sul CrystalVue Optics Lx8 Digital.....

costi e dove acquistarlo e info tecniche, se gentilmente potete mandarmi una email tongue.gif
bruzzonefabio@virgilio.it

ops....non dovrebbero esserci problemi su una cp 4500?

ciaooo

DAF
Gibe ,la risposta � tutta tua..... laugh.gif
Gibe
QUOTE (dafiero @ May 2 2004, 11:08 AM)

Se continua cos� credo assumer� una segretaria tongue.gif

Ho spedito un p� a tutti la mail con i dettagli che avevo creato per te... altrimenti avrei passato sabato e domenica a scrivere smile.gif

Ciao,
Gibe
peppino
Mi era sfuggito tutto: topic e foto.

Non ho parole.
Che foto ... per me ancora un sogno ... ma la mia 5400 gi� spera che io scatti come Gibe.

Complimenti

Saluti da Peppino
(membro del Gibe Fan Club)
DAF
Gibe sapessi con i filtri che sta succedendo.... blink.gif blink.gif blink.gif
Time4You
QUOTE (dafiero @ May 3 2004, 02:52 PM)
Gibe sapessi con i filtri che sta succedendo.... blink.gif blink.gif blink.gif

Troppe richieste ??? tongue.gif
Time4You
Ieri anche io mi sono dedicato al telephoto.... e invece di fare una cosa semplice...... ho cercato di catturare un aereo in volo radente con un Raynox 1.8x. Che ne dite ???

Sto imparando.... biggrin.gif

Raffa73
Hey ragazzi.........ma non c'e' proprio nessuno che ha il CrystalVue Optics Lx8 Digital e abiti in zona Emilia Romagna? cosi' giusto per fare quattro chiacchere a 4occhi e vedere l'oggettino? biggrin.gif
Vediamo se sono fortunato.......... smile.gif
Nessuno
Gibe, ti chiedo scusa ma potresti mandare tutti i dettagli anche a me, nessuno.72@tiscali.it grazie , complimenti per la tua costanza nel regalrci sempre nuovi stimoli con le coolpix
marco.pesa
QUOTE (Gibe @ May 2 2004, 11:54 AM)
QUOTE (dafiero @ May 2 2004, 11:08 AM)

Se continua cos� credo assumer� una segretaria tongue.gif

Ho spedito un p� a tutti la mail con i dettagli che avevo creato per te... altrimenti avrei passato sabato e domenica a scrivere smile.gif

Ciao,
Gibe

Gibe grazie mille per la mail!!!
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.