E' ovvio che la mia nuova discussione, facendo il verso ad una identica, � una provocazione, ma mi d� la possibilit� di fare alcune considerazioni in merito alle cose (sempre giuste e belle) che fanno certi componenti del Forum e altre cose (sempre ripetitive ed inutili) che fanno altri.
Intanto mi fa pensare che le "matricole" abbiano meno credito e voce in capitolo di certi Senior o (in generale) delle femminucce del Forum.
La mia osservazione non � frutto di sensazioni ma deriva da fatti concreti.
Tanto per citarne uno (ma non � il motivo principale di questa discussione, che tratter� poi) appena iscritto al Forum mi � stato fatto notare (a mezz'ora dall'iscrizione) anche se in modo garbato che la mia firma occupava pi� di tre righe, ed � una cosa che il regolamento non permette. Dopo 10 minuti dal richiamo ho provveduto ad aggiustare il tutto. Fin qui tutto normale, se nonch� girando per le varie discussioni noto che certi Nikonisti (non matricole) hanno firme che occupano numerosissime righe (!!??) Non � qui il caso di citarne i nomi anche perch� non � questo lo scopo delle mie osservazioni.
Ma veniamo all'osservazione principale, che mi ha dato il "la" per iniziare provocatoriamente questa discussione.
Parto dicendo che in questa discussione Vedi qui
una povera "matricola" ha iniziato, prima di Annalisa, un 3D con un titolo (Cornici & Cornici) che assomiglia molto a quello di Annalisa (Creare una cornice semplice e veloce alle foto). Fin qui quasi tutto normale, se non fosse che lo stesso � stato prontamente richiamato (ripeto... sempre molto bonariamente) perch� "...di queste discussioni nel forum ce ne sono migliaia, se usi il "cerca" troverai risposte alle tue domande, non c'� bisogno di iniziare una nuova discussione per un argomento trito e ritrito, ecc....."
Per la verit� la povera "matricola" aveva esordito con "...Scusate ancora se apro questa discussione su un tema gi� ampiamente sfiorato, ma non riesco a creare cornici con il dopio bordo, quelle insomma che danno l'idea di inserire le foto in un quadro. Riesco a creare cornici con l'ombra della foto, titolo, autore, ma senza il doppio bordo esterno..."
Per senso di solidariet� tra noi matricole, gli ho postato un tutorial passo passo con tanto di foto e didascalie, fatto da me in un'oretta di tempo, che l'ha aiutato a risolvere quello che cercava.
Tutto questo non per ricevere un grazie da lui o un bravo da quanche componente il forum (tant'� che ci sono nel forum tanti tutorial molto pi� complessi, completi e pi� utili del mio) ma per farvi capire che l'accoglienza data alle due discussioni che ho citato, stridono col principio di uguaglianza tra i partecipanti al Forum.
Una prova ?? Il 3D di Annalisa � iniziato solo un paio di giorni fa ed ha gi� avuto quasi 40 risposte. Non c'� in quelle risposte un richiamo alla ripetitivit� della discussione, non c'� una critica contraria (in fondo non ha fatto una cosa eccezionale ... � un tutorial abbastanza semplice) anzi ci sono una quarantina di complimenti alquanto esagerati che, se uno li leggesse senza aver visto il tutorial, crederebbe di essere in presenza di un tutorial eccezionale tipo quelli di Giuseppe de Maio (mi scuso per la citazione, so di tutorial bellissimi e completi di altri di cui non ricordo il nome).
A conferma delle mie asserzioni vi � la proposta (che ha avuto immediato seguito) di mettere la discussione di Annalisa in alto, laddove vi sono le pi� importanti e seguite discussioni del Forum. Beh !! Tutto questo mi sembra un tantino esagerato; non come iniziativa assoluta ma se rapportata all'accoglienza avuta dal 3D iniziato dalla povera "matricola" di cui parlavo.
Ora il moderatore pu� anche spostare al BAR (o nel cestino) questa discussione, ma a me � servita per farvi conoscere il mio pensiero ed ho piacere che venga smentita ... con fatti, non teoremi.
Grazie per avermi letto fin qui e scusate la lunghezza della lettera (cos� come eventuali errori di battitura)
Tristano