QUOTE(star.nital @ Mar 14 2015, 09:01 AM)

In questi giorni avevo fatto dei test e in qualche modo il problema si presentava in maniera meno invasiva, ci si poteva arrangiare.
Ieri sera porto la macchina ad un evento e gi� dai primi scatti non si riusciva a mettere a fuoco niente, addirittura nelle foto appariva una foschia e la stessa la vedevo anche nel mirino, per� spero che questa nebbia possa essere stata determinata da condensa.
Ad un certo punto dopo avere cambiato ottica diverse volte e aver lanciato maledizioni; dal punto centrale sposto il punto di fuoco su un punto laterale e improvvisamente si risveglia la messa a fuoco. Sul centrale niente e sui laterali ok, poi dopo parecchi scatti rimetto sul centrale e riesce a fare foto regolarmente.
Brancolando nel buio, a questo punto vorrei farla visionare in assistenza, cosa mi consigliate, LTR o un laboratorio(� import) ?
QUOTE(star.nital @ Apr 5 2015, 07:09 PM)

Innanzitutto Buona Pasqua a tutti........oggi ho voluto riprovare la d700 e sono arrivato ad una conclusione, il punto centrale non va, mentre i laterali funzionano. Basta spostarsi dal punto centrale anche di solo un puntino.
Potrebbe trattarsi di un problema derivante dall'eventuale modifica della taratura fine AF che magari il proprietario precedente ha utilizzato?
Sto andando a tentoni.
A questo punto un viaggio a LTR sembra inevitabile.
QUOTE(star.nital @ Apr 5 2015, 07:59 PM)

Come non detto, ho fatto altre prove e il risultato si � invertito.Laterali no e centrale si ma con molta fatica.
Credo che possa dipendere dalla baionetta, infatti ho tolto l'obiettivo e l'ho premuto con un po' di forza verso la baionetta girandolo per l'incastro.L'af ha funzionato bene, non so se � una casualit� ma potrebbe dipendere da una deformazione della baionetta che magari non fa fa combaciare bene i contatti.
La baionetta puo' anche deformarsi, in particolari condizioni, ma analizzando le foto si vedrebbe la defocalizzazione su uno dei lati.... Generalmente e' piu' comune un lieve decentramento dei contatti, o la ossidazione degli stessi, ammesso che questo sia effettivamente il tuo problema....
Senza offesa: e' piu' di un mese che stai a "giocare" con la macchina senza arrivare a nulla. Cosa aspetti a mandarla in assistenza ?
Oramai, dopo piu' di un mese dall'acquisto, qualora dovesse venir fuori un problema pregresso, anche il venditore se ne laverebbe le mani....