QUOTE(pierlpeg @ Mar 12 2015, 04:42 PM)

Spiegami meglio di questo Capture Pro 8 per favore ed in particolare: quando apri il NEF in Capture Pro 8 il file � bello, chiaro, limpido? come quando lo apri con Capture NXD? o � come con Lightroom che io lo vedo sempre un po' "pastoso e opaco"?
Ed allora sai cosa faccio? apro il file con NXD, lo trasformo in TIF, lo apro in Lightroom e lo lavoro.
Un percorso un po' lungo e laborioso ma solo cos� ottengo quello che voglio.
Grazie
Pierluigi
N.B.: di Lightroom ho usato solo la versione di prova e non vorrei che la mia impressione negativa del NEF aperto con questa applicazione derivi proprio dal fatto che ho avuto in mano solo la versione prova!!!!
Aspetto che peraltro riscontro anche attualmente usando la versione di prova di mio nipote; e questo mi fa tuttora desistere dall'acquisto!!
Pierluigi, occhio che il problema (che problema non �

) � sempre quello. Ovvero che i software Nikon, leggono le impostazioni oncamera, quindi, all'apertura del file, applicano queste impostazioni rendendo il prodotto per come s'era impostato a priori.
I programmi di terze parti tipo LR, invece, leggono solo in WB, il resto lo riportano neutro o a secondo del profilo impostato di default.
Quindi, se tu ad esempio utilizzi il Picture Control Standard, dovrai impostare lo stesso profilo di apertura di default su LR e vedrai che le differenze non sono assolutamente presenti o, proprio trascurabili.
Ma visto che un'immagine vale pi� di 1000 parole

, vai a dare un'occhiata a
questo post e seguenti
Ciao,
Alessandro.