Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
brtdvdfoto
Carissimi amici, ho un obiettivo 50mm f 1.4, e mi sono accorto che il barilotto centrale, per intenderci quello che si muove avanti e indietro per mettere a fuoco, ha un piccolo gioco, sembra che sia un pochino allentato.
Non so se questo � normale o se un difetto del mio 50ino.
Forse qualcuno di voi lo possiede e sa dirmi se ha riscontrato questo difetto. huh.gif

Grazie
Davide Bertini
lucaoms
sai detta cosi' (senza vedere quanto sia il gioco) non � facile capire, comunque � una parte in movimento quindi un po di gioco ci va...
se comunque ti funziona bene l'af e non senti rumori particolari (certo non fare il paragone con un af-s) vai pure tranquillo.
il mio ha 15 anni, mai stato in assistenza e chiaramente dopo 15 anni di uso giochi e rumorini si sono amplificati....ma funziona e non mi cruccio!!
ciao
salvomic
QUOTE(brtdvdfoto @ Jun 16 2006, 12:41 PM)
Carissimi amici, ho un obiettivo 50mm f 1.4, e mi sono accorto che il barilotto centrale, per intenderci quello che si muove avanti e indietro per mettere a fuoco, ha un piccolo gioco, sembra che sia un pochino allentato.
Non so se questo � normale o se un difetto del mio 50ino.
Forse qualcuno di voi lo possiede e sa dirmi se ha riscontrato questo difetto. huh.gif
*

non so se sia un difetto.
Il mio non lo fa (se intendi andare pi� avanti del fine corsa all'inizio o alla fine), ma altri obiettivi che ho hanno un piccolissimo gioco e funzionano bene lo stesso.
Se ti mette a fuoco normalmente, l'AF va, non ci dovrebbero essere problemi.

ciao,
salvo
brtdvdfoto
Grazie per le vostre risposte.
Be, penso che lo confronter� con un altro uguale di qualche amico.

Saluti e a presto.
Simone 86
ho anch'io il 50 1.4 e si, un p� di gioco c'� l'ha......
comunque tutti gli obbiettivi hanno un piccolo gioco, e il mio comunque funziona benissimo, l'importante � che fuzioni altrettano a te..... laugh.gif

ciao
giovanni pisotti
Il mio nonostante sia made in China laugh.gif non gioca pi� di tanto, ma mi sembra che sia un ottimo divertimento comunque...scherzi a parte se non ci sono problemi di messa a fuoco direi che una piccola tolleranza ci pu� stare
AlexanderFreud
Rispondo qua, senza aprire un nuovo topic, perch� io avevo il dubbio opposto.

Ho acquistato un 50 f/1,4 americano in Febbraio (finalmente!) e, a parte le lenti bellissime ho notato che la ghiera della messa a fuoco � dura.
ho pensato che ero 'abituato male' con gli altri obiettivi, troppo morbidi, e che � meglio che sia dura cos� non si sposta dopo aver messo a fuoco;
dopo qualche settimana di utilizzo, infatti, mi ero abituato e non ci facevo caso...

adesso per� mi dico: il 50ino E ed il 28-85 AI hanno la ghiera che slitta blink.gif
lucaoms
QUOTE(AlexanderFreud @ Apr 3 2007, 01:45 PM) *

adesso per� mi dico: il 50ino E ed il 28-85 AI hanno la ghiera che slitta blink.gif

per gli af-d meglio morbida che dura....senza dubbio
non capisco il netretto....nel senso che la ghiera maf slitta invece di ruotare regolarmente e sopratutto fluida?
ciao
luca
AlexanderFreud
QUOTE(lucaoms @ Apr 3 2007, 01:48 PM) *
...la ghiera maf slitta invece di ruotare regolarmente e sopratutto fluida?

Nel 50 E � molto 'morbida' diciamo che si sposta facilmente
nel 28-85 AI c'� un altro problema che si � verificato circa 3 mesi dopo l'acquisto (da usato senza garanzia): la ghiera della messa a fuoco si � sfasata, per mettere ad infinito la devo girare a svitare; per fortuna non c'� stato uno sfasamento al contrario, altrimenti non avrei pi� potuto utilizzare l'obiettivo con diaframma aperto (quasi tutte le foto che non siano macro o ritratti si fanno con la messa a fuoco a infinito)
questo 28-85 � stato un po' sfortunato: la ghiera del diaframma ha perso gli scatti (si � spanata o allargata) e gira libera, la messa a fuoco � anche molto morbida, lo zoom ogni tanto da' l'impressione che andrebbe oliato un pochino (ma certo non lo mando dal tecnico per questo!) ...la ghiera del macro, per fortuna � sana biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.