Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Saruman
Allego uno scatto, fatto tempo fa, con la mia D7100 e l'obiettivo 18-105 fornito in kit.

Secondo i dati exif, ho scattato a 1/100" f.5.6 focale 85mm ISO 6400. OK.

Ora mi chiedo.... Come ho fatto? Intendo, a riprendere quello sfondo ATTRAVERSO il corpo della cantante?
Avete mai visto una cosa del genere?
Saruman
QUOTE(Saruman @ Mar 4 2015, 07:53 PM) *
Allego uno scatto, fatto tempo fa, con la mia D7100 e l'obiettivo 18-105 fornito in kit.

Secondo i dati exif, ho scattato a 1/100" f.5.6 focale 85mm ISO 6400. OK.

Ora mi chiedo.... Come ho fatto? Intendo, a riprendere quello sfondo ATTRAVERSO il corpo della cantante?
Avete mai visto una cosa del genere?

Non mi carica la foto, comunque la vedete qui:
https://www.flickr.com/photos/47849217@N00/...157650666648107
michelesala75
ehm.. manca la foto allegata...

vi sta la foto.
hai usato il flash sincronizzato sulla seconda tendina?
Saruman
QUOTE(michelesala75 @ Mar 4 2015, 08:06 PM) *

smile.gif Ho poi messo il link a Flickr, la vedi li'....

QUOTE(michelesala75 @ Mar 4 2015, 08:08 PM) *

vi sta la foto.
hai usato il flash sincronizzato sulla seconda tendina?

Noooo... Non uso MAI il flash durante i concerti. wink.gif

Oltretutto, ricordo bene come e' andata....

Stefania era di spalle, e parlava con Roby (batterista). Poi s'e' girata ed ho scattato.
michelesala75
e le luci del palco variavano o erano ferme?
l'immagine dice che l'otturatore aperto ha cominciato a catturare lo sfondo, e "non vedeva" la cantante girata di spalle, poi... e' successo un qualche cosa, che ha illuminato la cantante una volta girata, che e' rimasta cosi' sovrapposta allo sfondo. certo che tutto cio' in 1/100" e' veramente sorprendente. hmmm.gif
Antonio Canetti
si � girata in meno di 1/100 di secondo proprio quando scattavi creando una doppia esposizione.

Antonio
vz77
considerando che le bacchette sono ferme e lei � sparita...� photoshop XD
Saruman
QUOTE(vz77 @ Mar 4 2015, 11:38 PM) *
considerando che le bacchette sono ferme e lei � sparita...� photoshop XD

Noooo, assolutamente. E' cosi' come mi e' uscito dalla fotocamera, giuro. smile.gif

QUOTE(michelesala75 @ Mar 4 2015, 08:24 PM) *
e le luci del palco variavano o erano ferme?
l'immagine dice che l'otturatore aperto ha cominciato a catturare lo sfondo, e "non vedeva" la cantante girata di spalle, poi... e' successo un qualche cosa, che ha illuminato la cantante una volta girata, che e' rimasta cosi' sovrapposta allo sfondo. certo che tutto cio' in 1/100" e' veramente sorprendente. hmmm.gif

Dunque, s'era proprio all'inizio, quindi i pochi spot erano (ancora) fissi, il "luna park" sarebbe partito dopo... Come ha detto anche Antonio, probabilmente e' andata proprio cosi': lei s'e' girata di scatto (e' in effetti velocissima, e anche per questo difficile da fotografare on stage) e ha prodotto l'effetto. Poi, hai ragione, in un centesimo, deve esser proprio una scheggia....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.